Vallelunga inaugura il rush finale degli ACI Racing Weekend

Il settimo appuntamento dei fine settimana targati ACI Sport in scena sul tracciato intitolato a Piero Taruffi. In pista il tricolore Gran Turismo, Porsche Carrera Cup Italia, MINI Challenge, F.2000 Italian Trophy, Supercup e Campionato Italiano Le Bicilindriche.
Image

Campagnano di Roma (RM) 06 Settembre 2018. Sul tracciato romano di Vallelunga, primo appuntamento dopo la pausa estiva per gli ACI Racing Weekend che, da venerdì 7 a domenica 9 settembre, saranno protagonisti sul Piero Taruffi. In pista torneranno a rombare i bolidi del Campionato Italiano Gran Turismo con una sfida tutta aperta per il titolo assoluto. Nuovi nomi di grande spicco attesi sul tracciato capitolino come Antonio Fuoco, Mattia Drudi e Max Koebolt, oltre ai grandi protagonisti della stagione come Fisichella, Baruch e Fontana. In pista anche la Porsche Carrera Cup Italia, sempre più avvincente e il monomarca MINI Challenge con uno schieramento di oltre 20 vetture. A completare il primo ACI Racing Weekend romano il Campionato Italiano Le Bicilindrche, Supercup e F.2000 Italian Trophy. Ingresso gratuito scaricando il coupon dal sito acisport.it o vallelunga.it.

Dopo la pausa estiva, il tracciato romano segnerà la ripresa del Campionato Italiano Gran Turismo. Il quinto round stagionale darà inizio alla fase finale della stagione 2018 che prevede, oltre all’appuntamento di Vallelunga, le tappe di Monza e del Mugello nel mese di ottobre. Ancora aperte tutte le classifiche di campionato, in particolare la GT3, con tanti piloti in corsa per il titolo. E proprio la classe maggiore proporrà a Vallelunga due interessanti debutti, quello di Antonio Fuoco e Mattia Drudi. Per il 22enne cosentino, pilota della Ferrari Driver Academy, dopo tanti successi con le vetture formula, quello romano sarà l’esordio assoluto nella categoria GT, al volante della 488 della Scuderia Baldini 27 in coppia con Eddie Cheever III. Anche per Mattia Drudi si tratterà del debutto nel tricolore GT, ma il 20enne romagnolo è ormai una certezza nel mondo delle ruote coperte. Sarà al via del 5° round stagionale al volante della R8 LMS di Audi Sport Italia in coppia con Bar Baruch con l’unico obiettivo di dare una mano al suo coequipier nella corsa al titolo GT3. Il pilota israeliano, infatti, occupa la seconda posizione in campionato a soli nove punti dal leader Stefano Gai, che dividerà l’abitacolo della Ferrari 488 della Scuderia Baldini con Giancarlo Fisichella, mentre in terza posizione, staccati di 14 lunghezze, si trovano Daniel Zampieri e Giacomo Altoè (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport). Completano il lotto dei piloti coinvolti nella corsa al titolo Daniel Mancinelli ed Andrea Fontana (Ferrari 488-Easy Race) attardati di 23 punti dalla vetta.

Per la Porsche Carrera Cup Italia l’appuntamento di Vallelunga, il penultimo della stagione, si preannuncia di grande intensità agonistica anche per l’assenza del leader del campionato, Alessio Rovera, impegnato nell’identico monomarca francese. Ad approfittare della concomitanza potrebbero essere Diego Bertonelli, Gianmarco Quaresmini e Tommaso Mosca che inseguono in classifica il pilota dello Tsunami RT, ma per il gradino più alto del podio ci saranno in lizza anche Enrico Fulgenzi e il rientrante Alberto Cerqui. Ormai già chiusa la lotta nella Michelin Cup con Bashar Mardini ad un passo dalla conquista del titolo, mentre i giochi sono ancora aperti nella Silver Cup con tre piloti, Lorenzini, Palazzo e Montalbano, racchiusi in appena sei punti.

Avvincente anche la battaglia per la leadership del monomarca MINI Challenge. Gustavo Sandrucci proverà ad allungare ulteriormente in classifica, nella sua gara di casa, ma alle sue spalle scalpitano Gabriele Torelli, Alessio Alcidi e Tobia carpello, pronti a ricucire lo strappo. Tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite è sfida a tre con Bagnasco al comando inseguito da Suerzi Stefanin e Santamaria. Doppia presenza femminile per il penultimo appuntamento stagionale con Vicky Piria, ospite di MINI Italia e Rachele Somaschini che torna nel “suo” MINI Challenge, dividendo la vettura stampa con Daniele Sgorbini.

A completare il programma capitolino le interessanti sfide delle monoposto della F.2000 Italian Trophy con Alessandro Bracalente già campione, la Supercup, con uno schieramento di quasi 50 vetture e il rientro in pista di Carlotta Fedeli, neo mamma subito pronta ad indossare tuta e casco in coppia con suo marito Federico Paolino. Sempre avvincenti le sfide del Campionato Italiano Le Bicilindriche che, nella giornata di domenica, desteranno la solita curiosità attorno alle vetture che hanno fatto la storia del motorsport.

Il Programma

Sabato 8 settembre 2018 – Campionato Italiano Gran Turismo (R1) 14.00; Supercup (R1) 15.20; Porsche Carrera Cup Italia (R1) 16.15; F.2000 Italian Trophy (R1) 17.10; MINI Challenge (R1) 18.00.

Domenica 9 settembre 2018 – Campionato Italiano Le Bicilindriche (R1) 9.00; Supercup (R2) 9.45; F.2000 Italian Trophy (R2) 10.35; MINI Challenge (R2) 11.30; Porsche Carrera Cup Italia (R2) 12.20; Campionato Italiano Gran Turismo (R1) 14.00; Campionato Italiano Le Bicilindriche (R2) 15.30.

ACI Racing Weekend in TV
C.I. Gran Turismo: Rai Sport HD - Diretta streaming sulla pagina FB del campionato e su acisport.it
Porsche Carrrera Cup Italia: Mediaset Italia 2 - Diretta streaming su carreracupitalia.it
MINI Challenge: Differita MOTOR Trend - Diretta streaming sulla pagina FB MINI
C.I. Le Bicilindriche: AutomotoTV