Caldwell, Machado e Pollini brillano nel sabato dell'ACI Racing Weekend

Prime gare sul tracciato romano di Vallelunga. In F.4 vittoria per Olli Caldwell, Matteo Pollini firma la prima del tricolore Prototipi, mentre Cèsar Machado vince all'esordio in TCR Italy. Domani 9 gare in programma sul tracciato capitolino.
Image

Campagnano di Roma (RM) 15 Settembre 2018. Un sabato nel segno dello spettacolo sul tracciato romano intitolato a Piero Taruffi. Le prime 4 gare dell’ACI Racing Weekend hanno visto le vittorie di Olli Caldwell, Matteo Pollini, Cèsar Machado e Guido Sciaguato. Domani dalle 9.00 alle 17.00 ben 9 gare con i tricolori F.4, TCR e Prototipi e i monomarca Seat e Abarth oltre al quarto round della Smart EQ Fortwo e-Cup. Ingresso gratuito scaricando il coupon dal sito acisport.it o vallelunga.it.

A Vallelunga gara 1 è stata uno vero show che solo l’Italian F4 Championship Powered by Abarth può offrire, grazie alla sicurezza delle sue vetture e all’uniformità delle prestazioni. Olli Caldwell (Prema Theodore Racing) è fortissimo nel mantenere la prima posizione della pole e, nonostante le due ripartenze lanciate per ingresso della safety car, difenderla fino al fine gara. Grande battaglia e due safety car rendono gara 1 ancora più combattuta, con il leader di campionato Leonardo Lorandi che è costretto al ritiro per un contatto dove è coinvolto anche il secondo di classifica geenrale, Enzo Fittipaldi, che riesce comunque a ripartire e a finire ottavo. Lorandi è ancora leader, con Fittipaldi a 14 punti, mentre Caldwell si avvicina a - 47 da Fittipaldi.

Con l’autorità di un campione navigato nonostante fosse alla sua prima uscita a Vallelunga, César Machado domina gara 1 per il sesto e penultimo round stagionale di TCR Italy. Scattato dalla pole position con la Honda Civic FK2 di Target Competition il 25enne pilota portoghese si è involato al comando dalla prima curva senza più essere impensierito dalla concorrenza nonostante due ingressi della Safety Car che hanno azzerato il vantaggio ritagliato sugli inseguitori. Sul podio anche Luigi Ferrara, al volante della Giulietta di V-Action con la quale riesce a controllare fino al traguardo gli attacchi di Eric Scalvini sulla Hyundai di BRC. Kevin Ceccon, alla sua seconda uscita di categoria e prima tricolore, firma invece la quarta piazza sulla Giulietta schierata dal Team Mulsanne dopo una esitazione dalla seconda posizione in griglia. Scatenato alle sue spalle ed autore del secondo giro più veloce, Nicola Baldan prova l’attacco in più occasioni al volante della Hyundai del M1RA, ma nell’ultimo giro finisce per subire il sorpasso di Enrico Bettera, così quinto al volante della Audi RS3 Lms di Pit Lane. Settimo il capoclassifica Salvatore Tavano (Cupra).

Image

A conquistare la vittoria di gara 1 per il quinto e penultimo round di Campionato Italiano Sport Prototipi è il poleman Matteo Pollini, ma il suo secondo successo stagionale arriva dopo una bagarre appassionante. Costretto ad inseguire dopo essere scivolato quarto al via, il pilota bresciano si riporta in testa a sei giri dal termine con un sorpasso vincente su Simone Borelli (BF Motorsport), dapprima autore di una partenza furiosa che lo aveva lanciato in testa e poi di un duello appassionante con Lorenzo Pegoraro (Best Lap) costretto però al ritiro. Sul terzo gradino del podio sale Davide Uboldi (BF Motorsport) dopo aver controllato gli attacchi del giovanissimo Simone Riccitelli (Kinetic) fino al traguardo. Con i risultati della prima gara del weekend romano è proprio Matteo Pollini a portarsi in testa al Campionato davanti a Lorenzo Pegoraro.

Nel Trofeo Abarth Selenia ancora una pole position per Cosimo Barberini che, sul tracciato romano di Vallelunga precede Juuso Pajuranta e Andrea Mabellini. Domani le due gare tra gli “Scorpioni” saranno sicuramente entusiasmanti con tanti pretendenti al podio dopo una qualifica molto tirata.

Guido Sciaguato mette la sua firma nella prima gara della Seat Leon ST Cup. Gara segnata dal cappottamento di Alberto Biraghi, fortunatamente senza conseguenze, nel corso del primo giro, proprio dopo un contatto con Sciaguato. Sul podio, assieme al leader di classifica, Sandro Pelatti e Raffaele Gurrieri.

Sarà Vittorio Ghirelli a scattare dalla pole position nella prima gara della Smart EQ Fortwo-eCup. Il driver pugliese ha fatto segnare il miglior crono davanti a Ferri e Panzavuota che, domani, con le “piccole” Smart elettriche apriranno la domenica di Vallelunga.

Image

Il Programma

Domenica 16 settembre 2018 – Smart EQ Fortwo e-Cup (R1) 9.00; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R2) 9.45; Trofeo Abarth Selenia (R1) 10.35; TCR Italy Touring Car Championship (R2) 11.25; Seat Leon ST Cup (R2) 12.15; Campionato Italiano Sport Prototipi (R2) 14.00; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R1) 14.50; Trofeo Abarth Selenia (R2) 15.50; Smart EQ Fortwo e-Cup (R2) 16.40.

ACI Racing Weekend in TV
Italian F.4 Championship: Sportitalia - Diretta streaming sulla pagina FB del campionato e su acisport.it
TCR Italy: Sportitalia - Diretta streaming sulla pagina FB del campionato e su acisport.it
C.I. Sport Prototipi: Sportitalia - Diretta streaming sulla pagina FB del campionato e su acisport.it
Trofeo Abarth Selenia: Sportitalia
Seat Leon ST Cup: AutomotoTV
Smart EQ Fortwo e-Cup: Diretta Streaming Smart