A Monza prime gioie tricolori nel penultimo ACI Racing Weekend

Nel Tempio della Velocità primi titoli stagionali assegnati nel giorno della tripletta Lamborghini sul podio del tricolore Gran Turismo.
Image

Monza (MB) 07 Ottobre 2018. Primi titoli assegnati al Monza Eni Circuit nel corso del penultimo appuntamento con gli ACI Racing Weekend. Salvatore Tavano si è laureato campione nel TCR Italy, mentre nel Campionato Italiano Gran Turismo, con la vittoria in gara 2, Altoè e Zampieri sono balzati al comando della classifica con la Lamborghini di Antonelli Motorsport. Gustavo Sandrucci è il neo campione del MINI Challenge, mentre Sandro Pelatti conquista la vittoria finale della Seat Leon ST Cup. Nel Trofeo Abarth Selenia vittorie per Pajuranta e Mabellini. Ultimo appuntamento stagionale in programma il 28 ottobre sul tracciato del Mugello.

Con la quinta vittoria stagionale Luigi Ferrara e l’Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris schierata da V-Action chiudono a Monza l’appassionante annata di gare di TCR Italy a sole 2,5 lunghezze dal neo Campione Italiano Salvatore Tavano e dalla Cupra di Seat Motorsport Italia. Autore del giro più veloce, il pilota siciliano non è però potuto andare oltre il 12esimo posto finale dopo il drive-through inflittogli per un contatto alla prima variante quando lottava nelle posizioni di testa. Sul podio anche Lorenzo Nicoli, sulla Honda Civic di MM Motorsport e Matteo Greco, primo tra le DSG sulla Cupra. Eric Scalvini, fermato da un contatto di gara, conquista il Trofeo Nazionale Under 25 sulla Hyundai i30 N di BRC. Francesco Savoia, quarto di DSG sulla Cupra di Gretaracing, si impone nel Trofeo Nazionale AM.

E’ un podio interamente con i colori Lamborghini quello di gara-2 del sesto round del Campionato Italiano Gran Turismo. Sul gradino più alto sono saliti Zampieri-Altoè (Antonelli Motorsport) che hanno preceduto di 1”162 i compagni di squadra Veglia-Spinelli e di 11”143 Postiglione-Basz (Imperiale Racing). Con solo due gare ancora da disputare, quelle del Mugello, la lotta per il titolo GT3 si fa ancora più combattuta con Zampieri-Altoè nuovi leader davanti a Stefano Gai (Ferrari 488) e Bar Baruch (Audi R8 LMS), staccati, rispettivamente, di 5 e 11 punti. Nelle altre classi vittoria di Matteo Davenia nella GT3 Light e titolo di classe assegnato a Luca Magnoni (Audi R8 LMS Ultra), nella Super GT Cup successo di Cenedese-Galbiati (Lamborghini Huracan), mentre nella GT Cup Di Benedetto (Porsche 991) ha bissato il successo di gara 1.

Image

Gustavo Sandrucci si è laureato campione del MINI Challenge. Il pilota laziale di Cascioli by Melatini Racing ha potuto festeggiare già al termine delle qualifiche con il divario da Gabriele Torelli ormai non più colmabile. Tra le MINI JCW Challenge Lite Ugo Federico Bagnasco è il neo campione. Nelle due gare di Monza i successi sono andati a Luca Rangoni e Gabriele Torelli.

Finale entusiasmante quello della Seat Leon ST Cup con Sandro Pelatti che, nonostante un quinto e un settimo posto è riuscito a conquistare il titolo 2018 su Guido Sciaguato, distante appena 4 punti dal toscano. In gara 1 vittoria per il “rientrante” Alberto Bassi che ha messo alle proprie spalle Sciaguato e Biraghi. In una gara 2 piena di colpi di scena, invece, è stato Paolo Palanti a firmare la vittoria davanti a Gnutti e Guida.

Nel Trofeo Abarth Selenia Juuso Pajuranta mette a segno una doppietta salvo poi essere squalificato in gara 2 a causa di una non conformità tecnica sulla sua vettura. Il finlandese si mette alle spalle Barberini e Mabellini in gara 1, mentre nella seconda manche è il giovane Mabellini a festeggiare dopo le verifiche tecniche. Sul podio anche Barberini e Appelqvist.

Doppietta di Max Pigoli nel Trofeo Super Cup che ha visto a Monza una griglia di 46 vetture. Sul podio assoluto, assieme al driver comasco a bordo della Porsche 997 Cup, in gara 1 sono saliti Nervi (Porsche 997 3.6) e Danetti (Seat Leon Cup R), mentre in gara due Visdomini (Porsche 997 3.8) e Cagliani (Porsche 997 Cup)