Campionato Italiano Rallycross 2018, pronto al via

La nuova edizione della serie Tricolore, scatterà il giorno di Pasqua al Maggiora Offroad Arena. Quarantatré i concorrenti iscritti al primo dei sei round del campionato. La soddisfazione della Commissione Off Road ACI Sport.
Image

Mancano poche ore al via ufficiale del Campionato Italiano Rallycross: nel weekend di Pasqua e Pasquetta partirà infatti a Maggiora la serie Tricolore 2018 che si segnala per il successo di adesioni e che, per la prima volta nella sua storia, si disputerà sui sei appuntamenti a punteggiare il calendario, riservandosi altre novità a renderlo sempre più spettacolare, quale l'istituzione di due round sull'inedito tracciato dell'Autodromo Borzacchini di Magione ed uno a Fuglau, in Austria

E' il gran lavoro dei componenti e degli esperti della Commissione ACI Sport Off Road, a dare una svolta al presente ed al futuro della specialità del Rallycross. Riscontri positivi si stanno profilando all'orizzonte, come sottolineato dal Presidente della Commissione Federale stessa, Gianluca Marotta:  "Il Campionato Italiano di Rallycross 2018, si preannuncia molto interessante anche in quantità di partecipanti oltre che nella qualità" Dichiara lo stesso Marotta. "In accordo con gli organizzatori della Maggiora Offroad Arena, dell'Autodromo Borzacchini di Magione e con la Federazione Austriaca, che ha rilasciato il formale nulla osta, sono state pianificate ed iscritti al Calendario 2018, sei round con l'introduzione dei coefficienti ed uno dei round in questione, è organizzato su territorio estero, sulla pista di  Fuglau in Austria, con coefficiente doppio, nella data del 7/8 Luglio. Oltre 40 ad oggi sono i concorrenti  iscritti al Campionato 2018, con un incremento, rispetto la precedente stagione, di oltre il 30%. L'Altra novità importante, è rappresentata dai due round che si disputeranno all'Autodromo dell'Umbria, a Magione ( PG ) il 3/4 Agosto ed il 3/4 Novembre prossimi, organizzati appunto dall'Autodromo stesso. La Commissione Off Road, ha rivolto molta attenzione al Campionato Italiano Rallycross. Il lavoro viene svolto con pianificazione ed in coordinamento con tutte le componenti che si interfacciano con l'intera specialità. Supercars, Super 1600 e Kartcross, sono le tipologie di vetture che possono prendere parte al Campionato Italiano. Per quanto riguarda i Kartcross, la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), ritiene che gli stessi possano rappresentare la categoria Entry Level del Rallycross, adottando in futuro gli stessi, quale categoria di supporto alle gare del Mondiale RX; Sport Club Maggiora, in questo settore, ha il più grande background Nazionale, riconosciuto da tutti e ne siamo molto orgogliosi."

Alla prima prova di questo fine settimana pasquale, sono 43 i piloti iscritti e buona parte di loro hanno confermato la presenza a tutti i prossimi restanti round, previsti nelle date: 27  maggio al Maggiora Offroad Arena; 7 luglio Fuglau (A); 5 agosto Autodromo Magione; 21 ottobre Maggiora Offroad Arena; 4 novembre Autodromo Magione.

 

Image

Super star della serie  è il piemontese Ivan Carmellino, Campione Italiano Supercar 2017 al debutto con la sua Grande Punto; nella Super 1600 è Marco Valazza l'uomo da battere, con laCitroen Saxo; riferimento Tricolore della categoria Kart Cross è Maicol Giacomotti (KC Suzuki).

Tra  i piloti che gareggeranno in tutte le prove, Oscar Ortfeld (Ford Fiesta) nella categoria Supercar, Stefano Cerri (Citroen Saxo) e Andrea Carretti (Alfa Romeo Mito) nella categoria Super 1.600.

Nella categoria Kart Cross Giacomotti dovrà vedersela con Gabriel Di Pietro (Kamikaz 3 Kawasaki), Marcello Gallo (KEP Suzuki), Simone Firenze (Kamikaz 3 Yamaha), Michele Bormolini (Kamikaz 2 Kawasaki), Gabriele Zoppetti (Speedcar Xtrem Suzuki) e altri agguerriti piloti; è atteso con curiosità Alex Gallotta, uno dei migliori interpreti italiani degli ultimi anni nell’autocross europeo, che debutterà a Maggiora nel Kart Cross con un GMN KC.

Per quanto riguarda invece la gara del prossimo weekend, è atteso con interesse il debutto, nella categoria Supercar, del pilota di autocross Massimo Nardin (Subaru Impreza); sarà inoltre al via, dopo l’esordio nell’ultima prova del 2017, il figlio d’arte Alessandro Negri (Subaru Impreza). Si attende inoltre grande spettacolo dal rientro, dopo la vittoria nel TRX 2015, del pilota bolzanino Werner Guschler, al volante della sua Mitsubishi Mirage.

Saranno al via della prima prova, nelle Supercar anche Franco Mollo (Ford Fiesta), Daniele Tomassini (Mitsubishi Colt) e Marco Noris (Mitsubishi Lancer EVO).

Il programma della prima gara, in programma questo fine settimana a Maggiora prevede sabato 31 marzo le verifiche, domenica 1 aprile di Pasqua, le prove e la Q1; lunedì 2 aprile, Pasquetta, in scena saranno i turni delle qualifiche Q2, 3, 4, le semifinali e le finali; il weekend ospiterà anche la prova del Campionato Svizzero di Autocross, che offre sempre un grandissimo spettacolo.