Riunita la Commissione Off Road, Fuoristrada e Cross Country Rally

Diverse le proposte e le criticità trattate nel meeting, svoltosi a Roma nelle sedi AciSport, tra i componenti di AciSport e gli esperti delle varie specialità
Image

Roma 24 maggio 2018 – Si è svolta in giornata la riunione della Commissione per i campionati riguardanti le specialità fuoristrada. L’Odg ha presentato diversi punti sui quali sono state discusse e analizzate problematiche e nuove proposte. Presenti alla riunione indetta dal presidente Direttore di Gara AciSport Gianluca Marotta, il segretario della Commissione Ottavio Busardò, Stefano Vitellozzi direttore AC Ascoli Piceno, Bruno Ossiani componente esperto di fuoristrada, Massimo Petrini componente esperto in accelerazione, drifting, velocità su terra, Daniele Femiano componente per la parte tecnica delle vetture, inoltre hanno partecipato alla riunione anche Marco Rogano per AciSport Service e Augusto Partuini in qualità di delegato CCR.

 

La commissione Off road e CCR riunitasi in data odierna ha recepito a pieno gli indirizzi sanciti dalla DSA in data 4 aprile ultimo scorso. Tra l’altro nella circolare in questione, il Direttore Generale della struttura definisce dei criteri di controllo, procedurali, amministrativi tecnici e riguardanti i profili di sicurezza di tutte le specialità dell’automobilismo sportivo italiano.

La commissione ha definito, tenendo a punto in considerazione la circolare emessa, tutti i nuovi criteri al fine del rilascio dei permessi di organizzazione, dell’approvazione dei regolamenti particolari di gara e della definizione preventiva dei piani di sicurezza, delle ispezioni preventive e dei piani di emergenza sanitaria neo previsti per tutte le discipline riguardanti le competenze della commissione. Tutto ciò volge e da vettore a un’azione di innalzamento dei livelli di sicurezza e dei profili procedurali relativi ai controlli nell’autorità sportiva nazionale sui percorsi di gara, sui profili di sicurezza e sui propri tesserati, che in ogni funzione si interfacciano con l’attività agonistica sui campi di gara.

Per ciò che concerne le seguenti specialità Velocità Fuoristrada, Challenge, Trial 4x4 e Regolarità Fuoristrada saranno ammesse esclusivamente le licenze di organizzatore ACI Sport rilasciate alla Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.). Gli organizzatori, anche eventualmente in possesso di licenza, dovranno comunque fare riferimento univoco ed esclusivo alla Federazione Italiana Fuoristrada per la corretta organizzazione operativa ed amministrativa delle precedenti attività sopra citate. Tutto ciò anche in attuazione della convenzione in essere dall’Automobile Club d’Italia e FIF.

 

La segreteria di commissione è a disposizione onde dare specifica informazione sulle nuove procedure qui descritte:

Segretario della Commissione

Ottavio Busardò

ottavio_busardo@csai.aci.it

Tel. 06 49 98 2820