Trofeo d'Italia Drifting 2020 ACI Sport adrenalina e spettacolo all'Autodromo di Modena

Image

(Comunicato Ufficio Stampa D Race)

Non poteva andare meglio di così! All’Autodromo di Modena si è concluso il Trofeo d’Italia Drifting 2020 Aci Sport con un gran successo. I 40 piloti iscritti alla gara hanno dato uno spettacolo unico, con prestazioni sempre più performanti nell’arco del week end, per arrivare alla fase finale con sfide altamente adrenaliniche.

Nella giornata di sabato 17 ottobre si sono svolte le prove libere, dove i piloti hanno preso confidenza con l’impegnativo tracciato di 900 metri, 3 curve ampie e molto veloci che hanno dato un gran lavoro a piloti e preparatori per trovare il giusto set up delle vetture.

 

 

Image

La domenica 18 ottobre, alla mattina, si sono aperte le fasi di qualificazione e già lo spettacolo è salito al top. Alla fine della mattinata i primi verdetti: nella categoria Pro si è aggiudicato la pole position Simone Pagani su Bmw turbo, pilota esperto e pluridecorato di Varese. Seconda miglior qualifica per Luca Fuschini su Mazda Rx7 e terzo il bresciano Gianluca Lazzaroni su Nissan S13.

Nella categoria Pro 2 la pole la prende Samuele Milani su Bmw M3, giovane pilota di Padova, secondo Orlando Fava su Bmw V8 e terzo Amerigo Ventura su Nissan S13.

Image

Nella categoria Street open inizia la gara alle 11:05; alla fine vede sul gradino più alto del podio Matteo Schierano, torinese su Bmw E30, al secondo posto il pilota padovano David Giantin su Bmw M3 ed al terzo posto Riccardo Mazzucato su Bmw, già vincitore nella categoria del titolo lo scorso anno. Concludono la graduatoria Street open i giovani Filippo Mazzucato su Bmw ed Andrea Gatti su Toyota.  

Nel pomeriggio alle 13:30 iniziano le sfide in twin drift della categoria Pro2 e si accendono  a quell’ora anche le telecamere della diretta live streaming della gara, organizzata per dare visibilità al pubblico, che purtroppo non era presente in autodromo a causa dell’emergenza sanitaria.

Dopo una gara molto combattuta nella categoria Pro, il verdetto è chiaro: vince il Trofeo d’Italia Drifting 2020 Aci Sport Simone Pagani su Bmw M3 Turbo, che si è reso protagonista di una bella finale con Luca Fuschini su Mazda Rx7, che si aggiudica il secondo posto. Nella “small final” Pro per il terzo e quarto posto vede la vittoria di Mattia Conti su Bmw E30 V8, che ha avuto la meglio sul francese Alexandre Strano su Bmw E92 turbo.

Bellissime anche le sfide nella categoria Pro 2. La tecnica e precisione alla fine premiano il piemontese Amerigo Ventura su Nissan S13, che sale sul gradino più alto del podio, il quale in finale ha avuto la meglio su Samuele Milani su Bmw M3. La finale per il terzo e quarto posto vede prevalere il toscano Orlando Fava sullo Svizzero Julien Besson.

Gli organizzatori sono pienamente soddisfatti della ottima riuscita della manifestazione e danno appuntamento al 2021 per il Campionato Italiano Drifting Aci Sport.