Il Trofeo Automobile Club Modena round sei a Palagano

L'evento conclusivo della serie ACI Sport, FIF Federazione Italiana Fuoristrada, in programma sul tracciato emiliano della Pista del Dragone da domani, sabato 5 ottobre, a domenica 6, assegnerà i titoli tricolori

Sarà il Trofeo Automobile Club Modena ad assegnare i titoli tricolori ACI Sport della stagione 2019 del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada by FIF. In programma sul tracciato emiliano della Pista del Dragone di Palagano, da domani, sabato 5 ottobre, a domenica 6, il sesto ed ultimo round della stagione 2019 sta assumendo i contorni di una appassionate sfida finale che s'annuncia ricca di spunti decisamente appassionanti.

Sulla pista di Palagano si definiranno dunque le sorti del campionato che, dopo la gara biellese di Veglio, è guidato da Emanuele Lagrotteria con 286 punti, l'ovadese vincente alla prima prova primaverile di Polcanto a bordo dell'Equivoque motorizzato Suzuki, seguito a solo 5,5 punti dal biellese Alberto Gazzetta, secondo della classifica dopo l'affermazione sul tracciato di casa di Veglio, ottenuta con il prototipo Fiesta nei colori Rally&Co sul quale è navigato da Denis Cortese.

 

Image

Gazzetta ha superato in graduatoria Ivano Nicoletta, decisamente sfortunato a Veglio e costellato da rotture meccaniche al suo Suzuki Proto TDI, l'eporediese non è riuscito nell'impresa di firmare la quarta vittoria consecutiva nella stagione, scivolando anche al sesto posto attuale con ormai ridotte possibilità di salire sul podio dell'Italiano. Terzo del ranking nazionale è l'emiliano Stefano Fioroni, in corsa per il titolo ripone nella prova di casa e nelle prestazioni del Suzuki Proto R1 THP Racing Team tutte le speranze.

Protagonisti di risultati importanti nelle sfide rispettive di Gruppo, quindi proiettati nella top five assoluta di campionato, sono Ivan Martorelli su Polaris Razor, in lotta ravvicinata con Marco Tonella a bordo di un Suzuki SJ 413.

 

Il fine settimana a Palagano inizierà per i concorrenti ed il pubblico che seguirà l'evento, sabato alle ore 12.30 i piloti impegnati nelle Prove Libere, quindi alla 15 inizieranno le ostilità con la prima sessione delle Qualifiche; alle 17 sarà la volta del secondo turno di Qualifica. Il giorno successivo, domenica 6, la prima prova speciale avrà inizio alle 9, alla quale seguiranno poi le successiva tre frazioni cronometrate. La premiazione della gara è prevista per le 17 sul podio.

Il fine settimana di sfide sportive del CIVF, sarà affiancato dall'iniziativa "Un giorno da pilota" ovvero la possibilità che viene data ai neofiti, e solitamente sono diversi che partecipano, di effettuare dei giri in pista, non competitivi, per saggiare le proprie capacità al volante di un fuoristrada.

 

Allegati