Coppa d'Oro delle Dolomiti festeggia i primi settanta anni

Il secondo round del Campionato Italiano Grandi Eventi Epoca Championship sarà un'edizione straordinaria in programma dall'20 al 23 luglio a Cortina, per celebrare il 70esimo Anniversario ddell'evento motoristicoche
Image

 

La storia prese il via domenica 20 luglio 1947 quando, sotto una pioggia incessante, partì la prima edizione della Coppa delle Dolomiti (“d’Oro” dal 1951). Lungo il percorso di km 303,800, rimasto immutato per i dieci anni di corsa e che oggi viene riproposto per la prima volta dal 1956 (come prima tappa di gara), iniziò la magnifica avventura di quella che già allora venne definita la "Mille Miglia delle Montagne".

Nel corso degli anni numerosi campioni, quali i fratelli Marzotto, Villoresi,Taruffi e Gendebien si sono sfidati – sotto gli “occhi di falco” di Nuvolari - sui tornanti delle meravigliose Dolomiti, “le montagne più belle del mondo”, Patrimonio Unesco dell’Umanità. Oggi la Coppa d'Oro delle Dolomiti è una competizione di regolarità classica per auto storiche che mantiene intatto il fascino di un tempo riuscendo al contempo a rinnovarsi costantemente: dalla sempre maggiore presenza di equipaggi esteri in gara nel corso degli anni alla crescente attenzione mediatica anche internazionale.

 

Image

L’ edizione del 70esimo anniversario prevede più di 500 km suddivisi in due giornate di gara. Il 21 luglio partenza da Corso d’Italia a Cortina per il percorso delle prime edizioni. Passo Pordoi, Falzarego, Rolle, Passo Cimabanche, Misurina, Canazei e il passaggio pomeridiano a Belluno in Piazza dei Martiri, davanti alla sede dell'AC fondatore della corsa, sono solo alcuni dei luoghi di questa magnifica celebrazione. Il 22 luglio, seconda giornata di gara regalerà invece ad appassionati e concorrenti un “festival di passi dolomitici” con la possibilità di ammirare anche alcuni tra i più rinomati luoghi turistici del territorio, quali Dobbiaco e Corvara. Durante la gara è previsto anche il passaggio a Sappada e in altri luoghi della 1° Guerra Mondiale di cui ricorre il 100° Anniversario.

Coppa d'Oro delle Dolomiti - organizzata per il quinto anno da Meet Comunicazione, sotto l’egida di Aci Storico e con la concessione di AC Belluno – è con Mille Miglia e Targa Florio uno dei tre Grandi Eventi di Regolarità Classica nel Calendario Internazionale ACI Sport /FIA ed è la seconda prova del Primo Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità che comprende anche Targa Florio Classica e Gran Premio Nuvolari.

 

Image

Alla corsa sono ammesse fino ad un massimo di 120 macchine costruite tra il 1919 e il 1961, con una categoria speciale con classifica dedicata riservata ad un massimo di 30 auto realizzate tra il 1962 e il 1965 che siano di particolare interesse storico o che si siano distinte per particolari meriti sportivi. Coppa d’Oro delle Dolomiti sarà anche l’occasione per un tributo. In collaborazione con il Ferrari Club Italia. Numerosi esemplari del Cavallino Rampante provenienti da tutto il mondo sfileranno lungo il percorso di gara, in concomitanza tra l'altro con il 70esimo anniversario della casa di Maranello che nel 1947 produsse la sua prima auto, la 125 S.

“I 70 anni di Coppa d’Oro delle Dolomiti rappresentano un avvenimento straordinario – hanno spiegato gli organizzatori durante la presentazione degli eventi dell'Estate di Cortina d'Ampezzo, avvenuta oggi a Roma nello Spazio "Le Artigiane" a due passi dal Pantheon –un evento che offrirà agli appassionati una settimana di festeggiamenti ed eventi a tema. Saranno presenti a Cortina auto storiche tra le più belle al mondo e molti equipaggi internazionali". Oltre alla Coppa d'Oro delle Dolomiti, Cortina D'Ampezzo offrirà un elenco fittissimo di eventi, culturali, di costume e sportivi, confermandosi ancora una volta meta di un turismo di qualità. Il conto alla rovescia è quindi partito. Poco meno di due mesi e Cortina sarà per quattro giorni il cuore dell'automobilismo storico!