Sull’impegnativo saliscendi del Mugello ritorna in pista il Campionato Italiano Gran Turismo

Image
27/07/2011 - Fervono i preparativi all’autodromo del Mugello e nelle factory delle squadre impegnate nel Campionato Italiano Gran Turismo in vista del 5° appuntamento in programma nel prossimo fine settimana.

L’impegnativo saliscendi alle porte di Firenze, infatti, sarà teatro dell’ennesima sfida tra le potenti vetture del tricolore GT che annovera il rientro della Ferrari nella classe GT2.
A fianco della Porsche RSR dei fratelli Coggiola, infatti, nella classe maggiore ci sarà Luciano Linossi “Linos” in coppia con la figlia Francesca, al volante della F 430 dell’Edil Cris, mentre nella classe GT3 si rinnova il duello tra le Audi R8 LMS dei capoclassifica Bonanomi-Sonvico e quella dei compagni di squadra Capello-Cicognani, la Porsche GT3R dell’Autorlando di Cordoni-Camathias e la Corvette di Merendino-Di Benedetto (Island Motorsport/Sikelia), questi ultimi reduci dalla vittoria in gara-1 ad Imola.

Nella GT Cup, dove sono stati apportati ulteriori correttivi per bilanciare le prestazioni delle vetture, la Ferrari F 430 di Malucelli-Pierleoni (Scuderia 27 Baldini Mode) dovrà difendersi dagli attacchi delle Lamborghini Gallardo di Piccini-Livio (Mik Corse) e Sanna-Stancheris (Team Imperiale), che si sono divise le due vittorie ad Imola, e un nugolo di Porsche 997 capitanate da Passuti-Gagliardini (Best Lap-Antonelli Motorsport). Cambio di casacca per Cerati-Galassi, da Scuderia La.Na a Vittoria Competizioni, ma sempre al volante della F 430, e per Simone Iacone che, abbandonata la Porsche del Petri Corse Motorsport, sale sulla Gallardo della Mik Corse affiancato da Alex De Giacomi.

Nella GT4, le numerose Ginetta G 50 se la dovranno vedere con la Porsche Cayman, vincitrice di gara-1 a Imola con l’equipaggio Donativi-Brambati (Best Lap-Antonelli Motorsport). A rinforzare la pattuglia delle vetture della Nova Race scenderà in pista anche l’equipaggio Malavasi-Bettini, mentre il leader della classifica generale, Tiziano Cappelletti, dividerà l’abitacolo della piccola coupè inglese con Pierre Piron.

Il programma della due giorni toscana prevede i turni di prove nella giornata di sabato (ore 15,40 e 18,10), mentre le tre gare di 48 minuti + un giro, si svolgeranno domenica, alle ore 11 e alle 12,10 con le classi divise, e alle 17,10 con tutte le vetture iscritte. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV su Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre).