Vallelunga, la cronaca di gara-1

Così è maturata la prima vittoria stagionale dell'equipaggio composto da Andrea Sonvico e Christian Montanari, portacolori di Audi Sport Italia

Image
06/05/2012 - Al via della gara il poleman Colombo si faceva sorprendere da Sonvico che passava subito a condurre. In terza posizione si inseriva Frassineti, davanti a Comandini, Barri, Monti, Lyons e Cerruti, nella GT 2 Coggiola precedeva Rocca, mentre nella GT Cup Cicognani si portava davanti al campione in carica Sanna. Il portacolori Lamborghini al secondo giro guadagnava la testa della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, ma al sesto passaggio il pilota emiliano era costretto al ritiro per il dechappamento di un pneumatico e la conseguente rottura di un radiatore dell’olio.

Al comando, intanto, Sonvico guadagnava qualche secondo su Colombo, che a sua volta veniva avvicinato dall’altro pilota Audi Frassineti. Comandini si confermava quarto, davanti a Barri, Monti, Lyons, Cerruti e Coggiola, quest’ultimo ancora primo della GT2.

La gara arrivava ai cambi pilota senza particolari emozioni. Al rientro di tutte le vetture in pista Montanari, subentrato a Sonvico, non aveva problemi a tener dietro Biagi, succeduto a Colombo. In terza piazza si confermava Di Benedetto, che aveva preso il posto di Frassineti, mentre nella GT2 Romanini aveva la meglio su Coggiola e si portava al comando della GT2. Nella GT Cup, invece, Granzotto prendeva la vettura da Cicognani al comando e precedeva Donativi e Gaiotto.

Con un vantaggio al 24° passaggio di oltre sette secondi su Biagi e nove sul suo compagno di squadra Di Benedetto, Montanari continuava la sua cavalcata al comando. In quarta piazza Fornaroli precedeva Balzan e Passuti, mentre Liberati aveva la meglio su Bernoldi, subentrato a Lyons, e si portava in settima posizione.

Con il traguardo ormai in vista, Montanari controllava agevolmente la gara andando a cogliere la prima vittoria della stagione davanti a Biagi e Di Benedetto. Quarto chiudeva Fornaroli precedendo Balzan e un grintoso Liberati, che nel corso dell’ultimo giro aveva la meglio su Passuti. Ottavo era Bernoldi davanti a Romanini, primo della GT2, Coggiola, e Granzotto, primo della GT Cup.