Red Bull Ring, trasferta austriaca per il 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo 2012

Il tricolore GT esce dai confini nazionali per due gare molto attese a cui parteciperanno nuovi piloti, tra cui il fuoriclasse olandese Peter Kox, richiamati dal prestigio della serie. Classifiche ancora combattute e massima incertezza nella lotta per i titoli italiani in palio. Diretta TV su Sportitalia (canali Sky 225 e digitale terrestre 60) e in web streaming sul sito www.acisportitalia.it


Image
01/08/2012 - Con il record stagionale di iscritti, ventidue equipaggi, il Campionato Italiano Gran Turismo si presenta in terra austriaca per il 4° round stagionale. Si tratta dell'unico appuntamento al di fuori dei confini nazionali, arricchito dalla presenza di nuovi piloti e vetture che conferiscono ulteriore prestigio alla serie tricolore.

Nella classe GT2 si rinnova il duello Porsche-Ferrari con i capoclassifica, i fratelli Victor e Giovanni Coggiola (Porsche RSR-CVG S.A.) che ritroveranno i loro antagonisti per il titolo, i portacolori del Black Team Rocca-Romanini (Ferrari 458 Italia), questi ultimi al rientro dopo l'assenza nelle due gare di Misano Adriatico.

Nella GT3 spicca il ritorno del fuoriclasse olandese Peter Kox, che condividerà il volante della Lamborghini Gallardo con il connazionale Nico Pronk. L'equipaggio del Reiter Engineeering sarà affiancato da una seconda vettura, i cui piloti sono ancora da designare, e se la dovrà vedere con BMW, Audi, Porsche e Ferrari, ed in particolare con i leader della classifica Biagi-Colombo (BMW Z4). La lotta per l’alloro tricolore si è fatta molto accesa dopo l’ultimo appuntamento di Misano, e ai due piloti del Roal Motorsport si sono fatti sotto i portacolori di Audi Sport Italia, Andrea Sonvico, in ritardo di sei punti, e Di Benedetto-Frassineti (Audi R8 LMS), staccati di undici lunghezze.

Tra le new entry, oltre alle due Gallardo del Reiter Engineering, farà il suo debutto nel tricolore GT l’Ombra Racing, cha ha affidato la sua Ferrari 458 Italia all’equipaggio Cordoni-Camathias, mentre Del Castello-Benedetti riporteranno in pista la Corvette Z06 dell’RC Motorsport, facendo salire a ben dodici le vetture presenti nella classe GT3.

Nuovi arrivi anche nella GT Cup, dove debutteranno le Ferrari 458 Italia con i colori MU Motorsport degli ucraini Kruglyk-Tsyplakov, mentre la seconda vettura sarà portata in pista da Gianluca De Lorenzi in coppia con un pilota ancora da designare. Al debutto stagionale ci sarà anche il ZRS Motorsport con due Porsche 997 per Di Fant-Venica e per un secondo equipaggio in corso di definizione.

Ancora aperta la lotta per il titolo della 1^ Divisione, ma per i campioni in carica Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing) quella austriaca potrebbe essere l'ultima occasione per tentare di avvicinare in classifica i leader Cicognani-Granzotto (Porsche 997-Antonelli Motorsport), al comando con 50 punti di vantaggio, mentre nella 2^ Divisione Vincenzo Donativi, che dividerà l’abitacolo della Porsche 997 dell’Antonelli Motorsport con Alberto Bellini, è saldamente al comando della graduatoria generale ed è tra i favoriti per il gradino più alto del podio in entrambe le gare.

Solo per le due gare austriache, alle vetture del tricolore GT si aggiungeranno nove Ginetta G 50 del monomarca inglese, che faranno salire i partenti a 31 equipaggi, ma che rimarranno, comunque, trasparenti ai fini della classifica delle due gare

Il programma della trasferta austriaca prevede i due turni di prove ufficiali nella giornata di sabato (ore 8,30 e 11,50), a cui seguirà gara-1 alle ore 17,10. La seconda gara scatterà domenica mattina, alle ore 11,50, entrambe della durata di 48 minuti + 1 giro e saranno trasmesse in diretta TV su Sportitalia (canali Sky 225 e digitale terrestre 60) e in web streaming sul sito vvvw.acisportitalia.it.

@GTavoni on Twitter