Raffaele Giammaria e Lorenzo Casè (Ferrari 458 italia) premiati a Verona per la conquista del titolo GT3

L'equipaggio della Scuderia Baldini 27 si è aggiudicato la classe regina del Campionato Italiano Gran Turismo dopo la sentenza del TNA che non ha accolto l'appello di Audi Sport Italia.

Image
E' arrivata sabato scorso a Verona la consacrazione di Raffaele Giammaria e Lorenzo Casè quali vincitori della classe GT3 del Campionato Italiano Gran Turismo al volante della Ferrari 458 italia della Scuderia Baldini 27.

La consegna dell'alloro tricolore è avvenuta in occasione della premiazione dei campioni italiani di automobilismo 2014 tenutasi presso Verona Fiere, poche ore dopo la sentenza del Tribunale Nazionale d'Appello dell'ACI, che aveva rigettato il ricorso di Audi Sport Italia per le note vicende di Monza dell'ultima gara 2014.

"Già da Monza ci ritenevamo campioni - tiene a precisare Giammaria - per noi il titolo GT3 ci era giá stato assegnato, ma ora questo ulteriore passaggio ha dato ancora più valore alla nostra impresa. Io e Lorenzo ci siamo ampiamente meritati questa vittoria, siamo partiti un pò lenti ad inizio campionato ma, gara dopo gara, abbiamo acquisito maggiore fiducia e i risultati sono arrivati. Dall'appuntamento del Mugello c'é stata un'inversione di tendenza, abbiamo ritrovato competitività e è arrivata la vittoria di Imola che, anche se unica, ci ha permesso di lottare fino all'ultimo per il successo finale."

"Comunque, ci siamo giocati il titolo con intelligenza – continua Giammaria - e il nostro punto di forza é stato proprio il carattere familiare della nostra squadra, la Scuderia Baldini 27, che per la prima volta affrontava la classe GT3, e forse questo ha indispettito i nostri avversari. Questo successo ci inorgoglisce e fà della Scuderia Baldini 27 la squadra da battere nella prossima stagione di corse. Io mi limiterò a qualche gara spot in quanto già impegnato altrove, ma la compagine di Fabio Baldini sarà al via del campionato 2015 con Lorenzo e con un altro pilota in corso di definizione."

Dello stesso avviso Lorenzo Casè: " Sono strafelice per questa vittoria in cui ho sempre creduto. Per me si è trattata di una riconferma dopo il titolo conquistato nel 2007 ma, senza nulla togliere alla vittoria di allora, quella del 2014 è stata molto più impegnativa visto il parterre di team, piloti e vetture che il tricolore GT ha proposto lo scorso anno. Ho sempre pensato che avremmo vinto noi, e sabato è arrivata la conferma ufficiale da parte del TNA che ha sancito il risultato scaturito dalla pista. La decisione dell'Organo Federale fa del bene a tutto lo sport e in particolare al tricolore GT anche in ottica 2015, dando modo a tutti, piloti, team e addetti ai lavori, di prepararsi al meglio per affrontare la nuova stagione."

" Ci tengo a ringraziare il Team Baldini e Fabio Baldini in particolare – conclude Casè - che hanno affrontato con professionalità la loro prima partecipazione in GT3, e il mio compagno Raffaele Giammaria, autentico professionista che, purtroppo, per impegni concomitanti non potrà dividere con me quest'anno l'abitacolo della 458 Italia. Ufficializzo, così, la mia partecipazione alla stagione 2015, ma con la Scuderia Baldini siamo ancora alla ricerca del mio coequipier per difendere il titolo appena conquistato. Pertanto, a Vallelunga, alla gara inaugurale della stagione 2015 il prossimo 3 maggio, noi ci saremo!”

On Twitter
@CIGranTurismo
@GTavoni