Trentanove equipaggi al Mugello per il giro di boa del Campionato Italiano Gran Turismo 2015

Quarto round stagionale per la serie tricolore sull'impegnativo tracciato toscano con le leadership della Ferrari 458 Italia di Schirò-Berton (GT3) e della Lamborghini Gallardo di Zanardini-Perel (GT Cup). Differita TV di gara-1 sabato alle 22 e diretta TV di gara-2 su Raisport2.

Image
Con la leadership della Ferrari 458 Italia di Schirò-Berton, il Campionato Italiano Gran Turismo 2015 fa tappa al Mugello per il quarto atto stagionale. Il classico giro di boa della stagione si presenta ancora una volta con un gran numero di iscritti, ben trentanove, e potrebbe già dare indicazioni sui favoriti per la corsa ai titoli GT3 e GT Cup.

Nella classe maggiore alle spalle dei portacolori della Villorba Corse sono saliti Casè-Gattuso (Scuderia Baldini 27), mentre la Lamborghini Gallardo di Bortolotti-Viberti (Imperiale Racing) occupa la terza piazza davanti all'altra 458 Italia di Beretta-Frassineti (Ombra Racing), primi a Imola due settimane fa in gara-1, e alla Porsche di Donativi-Postiglione (Ebimotors). Le GT3R della casa di Stoccarda al Mugello aumenteranno di una unità, grazie alla seconda vettura schierata dall'Autorlando per Romani-Deodati, oltre a quella dei confermati Camathias-Calamia, mentre la new entry Davide Roda affiancherà Stefano Pezzucchi sulla coupè del Krypton Motorsport.

La pattuglia Ferrari, invece, sarà completata dalla 458 Italia di Lucchini-Venturi, vincitori di gara-2 nell'ultimo appuntamento di Imola, Di Amato-Mugelli (MP1 Corse), Cipriani-Tedeschi (Ombra Racing), Magli-Ferrara (Easy Race), Galassi-Rizzuto (Team Malucelli) e quella del team francese Sport Garage che, accanto al confermato Stefano Gai, schiererà la new entry Gregory Romanelli.

Al via del quarto appuntamento stagionale ci saranno anche i due equipaggi del Racing Studios, Biagi-Francioni e Mancinelli-Geri, rinfrancati dopo i positivi riscontri di Imola delle McLaren MP1-12C, le due Audi R8 LMS di Capello-Zonzini e Mapelli-Amici (Audi Sport Italia), entrambe sul podio all'Enzo e Dino Ferrari e la BMW Z4 del ROAL Motorsport di Comandini-Gagliardini.

Attese ad un pronto riscatto ci saranno al Mugello anche la seconda Lamborghini Gallardo dell'Imperiale Racing di Babini-Ceccato e la Corvette Z06 di Sini-Puglisi (Solaris Motorsport), quest'ultima particolarmente sfortunata ad Imola, così come è confermata la presenza della Mercedes SLS AMG di Mora-Wright (Sports & You).

Nella GT Cup, dove approda un'altra Ferrari 458 Italia con Leonardo Baccarelli, prosegue il duello Lamborghini-Porsche, che per il momento vede favoriti i portacolori del Bonaldi Motorsport, Zanardini-Perel. Ma la 997 dei fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Krypton Motorsport) e quella di Maino-Selva (Ebimotors) inseguono in classifica ad una manciata di punti, mentre più staccata è la 458 Italia di Caso-Del Prete.

Alla ricerca della prima vittoria della stagione ci saranno al Mugello Passuti-Goldstein (Porsche 997-Antonelli Motorsport), due volte sul podio nell'ultimo appuntamento di Imola, e le altre Porsche di Venerosi-Baccani e Piccioli-Scilla (Ebimotors), Matteo e Federico Zangari (Ghinzani Arco Motorsport) e Bodega-De Castro (Drive Technology Italia). Confermata la partecipazione anche delle due Lamborghini Gallardo di Durante-Comi e Bianco-Monfardini (Imperiale Racing), alla ricerca entrambe del primo acuto stagionale, e quella di Valori-Cecchi (Eurotech Engineering).

Nella Coppa Lamborghini Huracan, infine, si aggiunge una quarta vettura per Manuele Mengozzi (Vincenzo Sospiri Racing) che va ad aggiungersi a quelle dei leader Tanca-Zaugg (Raton Racing) e di Massimo Mantovani e Galbiati-Dionisio (Antonelli Motorsport).

Il programma del week end fiorentino prevede i due turni di prove ufficiali nella giornata di sabato (dalle 10,20 alle 12,05), a cui seguirà gara-1 alle ore 17,50, mentre gara-2 scatterà domenica mattina alle ore 11,05. Gara-1 potrà essere seguita in differita sabato alle ore 22 su Raisport2 (DT canale 58, SKY canale 228), mentre gara-2 sarà trasmessa in diretta TV, sempre su Raisport2. Le due gare potranno essere seguite anche in diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it/GT.

On Twitter
@CIGranTurismo
@GTavoni