Mapelli-Albuquerque e Zonzini-Russo, a Imola doppio successo Audi

Per la R8 LMS seconda vittoria stagionale nella Super GT Cup e primo gradino del podio in GT3 per la R8 LMS ultra al rientro nella serie tricolore.

Image
Due vittorie hanno caratterizzato per i colori Audi il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo disputato a Imola nello scorso week end. Nella classe maggiore, la Super GT3 che ospita le vetture di recente omologazione, la R8 LMS di Mapelli-Albuquerque si è imposta in gara-2 che, a causa della pioggia incessante, si è conclusa anticipatamente al 10° giro, così come nella classe GT3, dove la R8 LMS ultra di Zonzini-Russo ha centrato il primo successo stagionale al rientro in campionato. Ecco le loro dichiarazioni.

FILIPE ALBUQUERQUE: "Credo che sia stata una delle gare più difficili della mia carriera perché la quantità di acqua che c'era oggi nei rettilinei e nelle curve era veramente incredibile. Da un certo momento in poi ho pensato solo a stare diritto perché ad ogni metro la macchina entrava in acquaplaning ed era impossibile andare avanti. Nel dritto davo il 50% di gas, ma adesso posso dire che la mia tattica è stata la migliore perché bisognava davvero sopravvivere in pista, più che guidare. Il risultato è che possiamo festeggiare un'altra vittoria".

MARCO MAPELLI: "Questo fine settimana ero un po' dispiaciuto di rinunciare a prendere parte alla 24 Ore sulla pista che preferisco, la Nordschleife, ma oggi dopo che un tempo da Nürburgring si è scatenato su Imola e la gioia della seconda vittoria mi è passata la nostalgia! Ci eravamo ben preparati per Imola, ma dopo due giorni su pista asciutta sul bagnato è stata determinante la bravura di Filipe perché era veramente facile sbagliare. Quindi un grazie a lui ed al team, che dal muretto ha fatto la scelta tattica giusta di tenerlo in pista quasi fino a fine finestra del pit-stop".

MATIAS RUSSO: "Nella mia carriera non mi era mai successo di finire così una gara, quindi anche se abbiamo vinto la nostra classe non mi sento di essere contento. Quando ho rimesso in moto la macchina dopo il pit-stop ho visto sul mio cruscotto segnalate temperature del cambio che non erano a posto. All'inizio del mio stint ero concentrato su quel problema e volevo far abbassare le temperature, e abituarmi alle condizioni della pista. Ma ho fatto solo un giro poi prima della Tosa in scalata ho sentito un colpo forte e la macchina mi è partita. La bandiera rossa nella condizioni di quel momento era opportuna, forse potevano darla un giro o due prima".

EMANUELE ZONZINI : "Sono felice di avere una vittoria da festeggiare al mio rientro col team Audi, ma è arrivata in un modo veramente inaspettato. Appena è uscita la safety-car mi sono reso conto che sarebbe stata una gara ad eliminazione perché ho visto nella sabbia la Gallardo che aveva vinto ieri e subito a mia volta ho fatto un testa-coda. Ma ho potuto riprendere e ho cercato di impostare un ritmo molto conservativo. In certi posti come la discesa dopo la Variante Alta la macchina galleggiava più che correre. Nonostante questo mi sono reso conto che andavo a riprendere gli avversari diretti della GT3 e quindi ho potuto man mano guadagnare in classifica, fino a rientrare per dare la macchina a Matias quando eravamo già primi. Ma nella fase del pit-stop l'intensità della pioggia stava crescendo e la scelta di dare bandiera rossa penso sia stata giusta, al di là dell'aiuto che ci ha dato".

On Twitter
@CIGranTurismo
@GTavoni