Vallelunga, è di Fisichella-Gai (Ferrari 488) la vittoria in gara-2 del 5° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo

I portacolori della Scuderia Baldini 27 hanno preceduto le Lamborghini Huracan di Zampieri-Altoè e Postiglione-Perera. La lotta per il titolo GT3 è ancora apertissima con il capoclassifica Gai in vantaggio di 6 punti su Zampieri-Altoè e 17 su Baruch (Audi R8 LMS).
Image

 

Giancarlo Fisichella e Stefano Gai si sono aggiudicati gara-2 del 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo disputato all’autodromo di Vallelunga. L’equipaggio della Scuderia Baldini 27 ha preceduto di 7”481 Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport) e di 9”070 Postiglione-Perera (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing). Nella classifica generale GT3 Stefano Gai si conferma leder a quota 122 davanti a Zampieri-Altoè (116) e Bar Baruch (105). Nella GT3 Light si sono imposti Ceresoli-Tanaka (Ferrari 458 Italia), mentre nella GTCup Davide Di Benedetto è salito nuovamente sul gradino più alto del podio, confermandosi leader della classifica provvisoria. Il sesto e penultimo appuntamento della stagione è in programma all’autodromo di Monza il 6 e 7 ottobre.

Gara-2: Terza vittoria stagionale e conferma della leadership della classe GT3. Non poteva andare meglio per la Scuderia Baldini 27  il week end agonistico disputato sul tracciato di casa, con tanto pubblico a festeggiare Giancarlo Fisichella e Stefano Gai sul gradino più alto del podio di gara-2. Una vittoria ampiamente meritata per i due piloti, costruita da Fisichella nel primo stint, quando ha seguito come un’ombra  il poleman Daniel Zampieri,  e definita da Gai con una seconda parte di gara accorta e regolare. Il suo avversario diretto, il 17enne Giacomo Altoè,  al cambio pilota dopo aver preso la vettura da Zampieri, ha dovuto scontare l’handicap tempo per la vittoria in gara-1 e nulla ha potuto per impensierire il leader del campionato. Per i portacolori dell’Antonelli Motorsport, tuttavia, la trasferta romana ha regalato un primo ed un secondo posto, ottimi per restare incollati a Gai  e rimanere in corsa per il titolo 2018.

Sul terzo gradino del podio sono saliti Postiglione-Perera davanti a Mancinelli-Fontana, con il giovane pilota veneto protagonista di un bel duello con Jiatong e nel finale con Drudi. Il portacolori di Audi Sport Italia, infatti, dopo aver preso la vettura da Baruch in quinta piazza, è uscito in ottava posizione a causa dell’handicap tempo, iniziando una bella rimonta passando dapprima Comandini e poi in successione Cheever e Jiatong. Un capolavoro da parte del giovane pilota romagnolo, al debutto nella serie tricolore, ma già con tanta esperienza nelle gare GT, che gli è valso, in coppia con Baruch, il quinto posto alle spalle dei portacolori dell’Easy Race. Con gli 8 punti conquistati, l’israeliano di Audi Sport Italia rimane in corsa per il titolo anche se ora il suo distacco è salito a 17 lunghezze dalla vetta, ma con 80 punti da assegnare, tutto può ancora succedere.

Al sesto posto hanno concluso Fuoco-Cheever con la seconda 488 della Scuderia Baldini 27. Un debutto positivo nel tricolore GT per il giovane cosentino, pilota della Ferrari Driver Academy, autore di uno stint regolare e senza sbavature, e un altrettanto positivo rientro nella serie nazionale per il pilota italo americano, già vincitore della GT3 Light nel 2016. L’equipaggio della compagine romana sotto alla bandiera a scacchi ha preceduto la BMW M6 GT3 di BMW Team Italia affidata al 20enne olandese Max Koebolt e al pilota di casa Stefano Comandini, e la Huracan di Giammaria-Jatong, scivolata di due posizioni nel finale per la rottura di un braccetto di una sospensione, dopo un primo stint tutto d’attacco del conduttore romano.

Nono posto finale per il secondo equipaggio dell’Antonelli Motorsport, Vedel-Veglia, che ha concluso davanti a Davide Di Benedetto, primo della classe GT Cup, al volante della Porsche 991. Il pilota dell’Island Motorsport, dopo il successo in gara-1, ha dominato anche la gara domenicale e ora è solitario al comando della classifica provvisoria davanti a Pisani-Sauto (Porsche 997-Siliprandi Racing), secondi sul traguardo dopo il ritiro per un problema meccanico al 12° giro di La Mazza-Nicolosi (Porsche 991-Ebimotors). Nella GT3 Light, infine, primo posto di Ceresoli-Tanaka al volante della Ferrari 458 Italia.  

CLASSIFICA GARA-2

CLASSIFICA CLASSE GT3

CLASSIFICA CLASSE GT CUP

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.acisport.it/CIGT

Image

.

Image

.