GT 2019, LP Racing debutta nella serie tricolore con una Lamborghini Huràcan GT3 EVO

Nello Sprint l'equipaggio sarà composto da Filippo Cuneo e Nicolò Magnoni, mentre nell'Endurance completano la line up della squadra lombarda i fratelli Daniele e Riccardo Cazzaniga  e Luca Pirri.
Image

Proseguono a ritmo incessante le conferme per la partecipazione alla 17^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. Oggi è la volta di un team debuttante nella serie tricolore, LP Racing, che ha ufficializzato l’iscrizione alla classe GT3 con una Lamborghini Huràcan Evo dall’accattivante livrea bianco-nero-rossa.

La vettura sarà schierata in entrambe le serie: nello Sprint saliranno sulla GT della casa di Sant’Agata Bolognese  Filippo Cuneo e Nicolò Magnoni (AM), mentre nell’Endurance difenderanno i colori LP Racing due giovani promesse dell’automobilismo italiano a ruote coperte, i fratelli Daniele e Riccardo Cazzaniga  e il team principal Luca Pirri (PRO/AM).

Sono davvero felice di questa nuova sfida sportiva – ha dichiarato Pirri -  e di poter contare sulla grande competitività di Lamborghini. La casa di Sant’Agata Bolognese, grazie alla gestione sportiva guidata da Giorgio Sanna, ha ottenuto risultati strepitosi in questi anni e anche per questo siamo orgogliosi di entrare a far parte dei clienti Lamborghini. Siamo decisamente motivati a fare bene sfruttando il know how di questa eccellenza italiana, lavoreremo con grande determinazione, professionalità e con l’umiltà di chi si approccia ad un progetto nuovo cercando di imparare in fretta i segreti della Lamborghini Huracàn GT3 EVO per ottenere ottimi risultati in pista. Sul fronte dei piloti Cuneo e Magnoni correranno non solo per la prima volta in GT, ma anche per la prima volta come equipaggio senza di me, quindi per loro sarà una doppia sfida, anche se sono sicuro che sapranno affrontare con maturità questo importante passaggio. Dall’altra parte la collaborazione con i fratelli Cazzaniga, nata dopo aver avuto il padre Nicola in squadra lo scorso anno- ha concluso Pirri - è sicuramente un motivo di orgoglio. Sono giovani e decisamente determinati, hanno un approccio diverso ma molto efficace e vantano esperienze in team molto importanti. Cercheremo di metterli nelle condizioni per dimostrare tutto il loro potenziale e il loro talento. Stiamo valutando inoltre la possibilità di proseguire il programma con le sport prototipo e le prossime settimane saranno decisive in tal senso”.

La partecipazione al tricolore GT rappresenta un interessante sviluppo dei programmi del team milanese, vincitore di ben tre titoli nell’Endurance Champions Cup con le vetture sport prototipo e rappresenta un ritorno alle vetture gran turismo con le quali il team principal Luca Pirri vanta una grande esperienza.

Filippo Cuneo e Nicolò Magnoni, equipaggio giunto al terzo anno di collaborazione ma al debutto assoluto con le ruote coperte,  provengono da due  stagioni nell' Endurance Champions Cup. Altrettanto di rilievo è l’equipaggio impegnato nell’Endurance: Daniele Cazzaniga vanta una grande esperienza con le ruote scoperte,  mentre nelle ultime due stagioni ha militato nella Porsche Carrera Cup Italia. Riccardo, il più giovane, ha a sua volta debuttato con le vettura formula, passando alle GT nel 2017 prendendo parte al Campionato Italiano Gran Turismo Super GT Cup. A completare l’equipaggio sarà proprio Luca Pirri, pilota di grande esperienza sia con le vetture sport prototipo che con le vetture gran turismo, nella cui carriera spiccano partecipazioni a campionati e gare di prestigio, tra cui la  24 Ore di Le Mans nel 2010.

La stagione 2019 inizierà a Monza il prossimo 7 aprile per la serie Endurance (1 gara di 3 ore), mentre per lo Sprint (due gare di 50 minuti + 1 giro) lo start è previsto a Vallelunga il prossimo 4 e 5 maggio.

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.acisport.it/CIGT

Image

Daniele e Riccardo Cazzaniga assieme a Luca Pirri