Mugello, oggi sessione di test per Iron Man Alex Zanardi

In vista del suo impegno nell'ultima gara della serie Endurance, il campione bolognese, alla presenza dei suoi coequipier Comandini e Johansson, ha effettuato numerosi giri di pista con la BMW M6 GT3 in assetto gara.
Image

Una giornata piovosa ha accolto “Iron Man” Alex Zanardi all’autodromo del Mugello per la sessione di test in vista del gran finale della Serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo, in programma dal 4 al 6 ottobre proprio sull’impegnativo tracciato toscano.

Il campione bolognese in mattinata ha effettuato numerosi giri di pista al volante della BMW M6 GT3 con gomme rain, alternandosi al volante con Stefano Comandini ed Erik Johansson, piloti attualmente leader della classifica generale davanti a Lamborghini e Ferrari.

Nonostante le condizioni meteo non favorevoli,  sono stati rilevati buoni riscontri, così come confermato dal campione bolognese nella pausa per un pranzo leggero.

“Sì, stamattina ho effettuato numerosi giri di pista – ha dichiarato Zanardi -  naturalmente non abbiamo cercato i tempi sul giro, peraltro la pista era bagnata e la M6 montava gomme rain. Emotivamente mi sento benissimo come un bimbo in un negozio di giocattoli, fisicamente sono un po’ stanchino dopo la doppia impresa nell’ “Iron Man”di Cervia dello scorso week end. Tuttavia, mi sono alternato al volante con Stefano ed Erik per riprendere confidenza con la vettura e soprattutto con  il tracciato toscano su cui avevo già corso  nel 2016.”

Quello fu un week end indimenticabile, Alessandro, culminato con la vittoria in gara-2, te lo ricordi?

“Caspita, è una delle foto più belle che ho messo nel libro dei ricordi, all’epoca fui accolto con grande affetto ed entusiasmo non solo da parte degli organizzatori e del pubblico, ma anche da parte degli avversari. Ancora oggi è un ricordo molto bello, reso ancora più dolce dal risultato sportivo, ma per me era già una festa essere parte del tricolore GT. In questa seconda occasione la responsabilità  è un pò diversa, anche perché in quel finale di stagione rappresentavo soltanto me stesso, ora invece sono quì per aiutare e sostenere i miei compagni Stefano ed Erik che si giocano qualcosa di importante. Loro arrivano al Mugello da leder del campionato, sono orgoglioso per questo, ma  al tempo stesso mi sento addosso una  grande responsabilità per il compito che mi è stato affidato.”

 

 

Image

Per te allora sarà una sfida nella sfida?

"Assolutamente sì, come sempre cercherò di fare la mia parte conscio che BMW ha fatto crescere molto la macchina, il team  di BMW Italia quest’anno ha lavorato davvero bene, i risultati attestano che è stata una splendida stagione, vediamo di chiuderla al meglio."

Quest’anno sarà una gara di 3 ore, rispetto alla gara Sprint del 2016, cambia qualcosa per te?

“Se la confronto con le due gare della scorsa settimana a Cervia nell’Iron Man, al Mugello è una passeggiata, scherzo naturalmente.  Io guiderò per la mia frazione di un’ora, non  so quale stint farò, vedremo come affrontare la gara, io del resto sono quì per servire, raccoglierò il testimone da uno dei miei compagni. Mi metto a disposizione della squadra, dopo le libere e le qualifiche verrà deciso l’ordine in gara, anche in funzione di chi è riuscito a trovare la simbiosi migliore con il tracciato, indipendentemente dal talento dei piloti che, sottoscritto a parte, non si discute. Stefano ed Erik quest’anno hanno fatto entrambi un lavoro splendido, ci sta anche che magari ci giochiamo Erik nel terzo stint, pilota che sembra più in palla e sempre pronto se c’è da recuperare qualcosa.”

Rispetto al 2016, i comandi della M6 GT3 sono variati, spiegaci come.

“Sì, sono variati drasticamente in funzione della mia necessità di guidare senza le protesi addosso, che era il mio vero limite. Con il vecchio leveraggio non avevo la possibilità di sfruttare la traspirazione agli arti inferiori, o quanto mi resta degli arti inferiori, perché erano intrappolati negli invasi protesici. Quindi, ora il vantaggio è entrare in auto senza gambe, dopo di che ciò che faccio è tutto in funzione di questo. Il sistema che abbiamo adottato è una leva freno montata sul tunnel centrale sulla quale, peraltro, è anche installato  un dispositivo che mi permette di scalare marcia quando la mano destra è impegnata ad azionare quella leva. L’unico aspetto negativo in tutto questo è che molto spesso in inserimento di curva devo agire sul volante con una mano sola. Però ci si abitua a tutto!

Image

Gli ingegneri e i tecnici di BMW Motorsport hanno lavorato davvero bene.

“Senza dubbio, peraltro anche con l’obiettivo di rendermi capace di resistere meglio alla distanza. Da questo punto di vista sono molto tranquillo, assieme a BMW a Monaco abbiamo lavorato bene ottenendo un risultato eccezionale. Non ci sono dubbi, se in passato il mio tallone d’Achille era non tanto la prestazione sul giro singolo, ma quanto portare a casa una gara senza calare di ritmo, oggi una gara di tre ore la potrei fare da solo. Mi è cambiata la vita!!”

Alessandro, l’attesa per la tua partecipazione all’ultima gara del Mugello sta montando giorno dopo giorno. Per il week end sono previsti migliaia di fans.

“Sono molto lusingato del fatto che il mio passaggio generi attenzioni speciali, indipendentemente dalla quantità di attenzioni è proprio la qualità delle stesse che mi colpisce ogni volta. Questo non mi lascia mai indifferente e io ringrazio tutte le persone che mi sostengono e cerco nel limite delle mie possibilità di ricambiare  la loro vicinanza con un sorriso, due chiacchiere, una battuta, una stretta di mano, un autografo o un selfie. Per quel che si può, naturalmente, perchè poi nel week end c’è anche una macchina da guidare. Mi immagino un paddock affollato da tanti appassionati , me lo auguro e cercherò di dare loro anche una soddisfazione con quel risultato sportivo che io, BMW e loro speriamo di portare a casa.”

Dopo il test di oggi, Zanardi sarà al Mugello venerdì 4 ottobre per la prima sessione di prove libere, che prenderà il via alle ore 11. A seguire, alle ore 14,10, scatterà la seconda sessione di prove libere, mentre il terzo turno di libere si svolgerà sabato 5 ottobre dalle 9 alle 10. Le prove ufficiali sono in programma sabato pomeriggio dalle 15 alle 16,05, mentre la gara di tre ore scatterà domenica 6 ottobre alle 14,45. Questa sarà trasmessa in diretta TV su AutomotoTV (SKY 228) e in web streaming sui siti www.raiplay.it, www.acisport,it/CIGT e sulla pagina facebook del campionato www.facebook.com/CIGranTurismo.

PROGRAMMA MUGELLO

PROMOZIONE BIGLIETTI

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.acisport.it/CIGT