Riccitelli-De Castro (Porsche Cayman), una corsa al titolo GT4 tutta da giocare

L'equipaggio dell'Ebimotors si presenta a Monza al comando della classifica, ma alle loro spalle i portacolori BMW Fascicolo-Guerra sono pronti a riscattare la delusione nella serie Endurance.
Image

Sarà un duello all’ultima curva quello che si profila a Monza nella classe GT4 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Alla vigilia delle ultime due gare della stagione, infatti, in classifica generale l’equipaggio composto da Simone Riccitelli e Sabino De Castro (Porsche Cayman) precedono di appena 10 punti Giuseppe Fascicolo e Francesco Guerra (BMW M4 GT4) ma, tenendo conto dei due risultati da scartare, il divario scende ad appena cinque lunghezze a favore dei portacolori dell’Ebimotors. In terza posizione in classifica, ci sono  il neo campione italiano GT4 Endurance, Giuseppe Ghezzi in coppia con Joel Camathias, ma l’equipaggio dell’Autorlando ha un ritardo di 26 punti dalla vetta.

“Il risultato è tutt’altro che scontato – dichiara De Castro – i nostri avversari sono di tutto rispetto e la competitività della BMW M4 è sotto gli occhi di tutti. Avendo preso parte solo alla serie Sprint mi sono tenuto in allenamento con il kart kz birelART e con le giornate di test per i clienti Ebimotors, tuttavia nel week end di gara tutto può accadere, anche se insieme al team abbiamo studiato tutti i scenari possibili.”

Anche Simone Riccitelli, sedicenne, uno dei piloti più giovani del campionato, evidenzia l’impegno dell’ ultimo round  stagionale: “Sarà un week end ricco di emozioni, nelle ultime due settimane ho cercato di concentrarmi su queste due gare, so che sarà impegnativo ma cercherò di fare al meglio ciò che ho fatto fino ad ora.”

Sei gare disputate, con tre vittorie e due secondi posti, un equipaggio davvero affiatato il vostro.

“Quest’anno il team ha voluto scommettere su di me e Simone – tiene a precisare De Castro – tra noi c’è un bel rapporto, ci confrontiamo e cerchiamo di non esagerare con la sana rivalità interna. Abbiamo la fortuna di avere un manager come Enrico Borghi capace di gestire ogni situazione e che ci obbliga a mantenere la concentrazione fino alla bandiera a scacchi.”

“Sì, abbiamo cercato di ottenere il massimo in ogni condizione – ribatte Riccitelli – con Sabino e con tutti i ragazzi dell’Ebimotors c’è stato da subito un grande affiatamento, ma una componente fondamentale è stata l’affidabilità della vettura che si è dimostrata all’altezza di un marchio come Porsche. Ora non vedo l’ora di arrivare a Monza per l’ultima battaglia!”

 

Image

In pista sarà davvero una battaglia con la BMW M4 di Fascicolo-Guerra, non credete?

“Nella mia carriera non mi sono mai permesso di sottovalutare alcun avversario – precisa il 34 enne pilota di Rho- ad inizio anno avrei visto più Magnoni come rivale per il titolo, grazie alla sua partecipazione in solitaria. Però dalla prima gara ho visto com’era strutturato il team BMW e da lì ho capito che sarebbe stata una battaglia fino alla fine. Guerra è un giovane pilota e come Simone ha delle buone capacità, grinta e determinazione, mentre Fascicolo è migliorato tantissimo, a parte quel doppio contatto al Mugello dove ho perso la vittoria all’ultima curva, ma devo dire che è in grado di resistere alle pressioni senza sbagliare. Quello che mi preoccupa è la competitività della M4 rispetto alla Cayman specialmente in gara, sicuramente il BOP di quest’anno ha dato alla vettura un buon vantaggio e i lunghi rettilinei di Monza per noi saranno un problema. Dal canto nostro, come sempre, daremo il massimo cercando di difendere quei cinque punti, tenendo conto degli scarti, che ci tengono momentaneamente primi.”

“Fascicolo-Guerra è un equipaggio forte e soprattutto molto costante – ribadisce Riccitelli – non hanno mai fatto errori e si sono dimostrati competitivi in ogni pista, con loro è stato sempre un duello molto impegnativo .”

 

 

Image

Che ne pensate della GT4, una classe che sta prendendo sempre più piede in Italia, sulla scia di quanto già successo a livello internazionale?

“La GT4 è definita la entry level del GT ma ormai le vetture di questa classe sono delle GT3 in miniatura – conferma De Castro - dalla Cayman 981 alla 718 lo sviluppo tecnico c’è stato e le regolazioni sono più sensibili. Anche all’esterno si notano prese d’aria, estrattore e ala oltre a diverse parti in carbonio.  La GT4 sarà il futuro per i prossimi sei anni visto i costi più contenuti rispetto alla classe regina e  sicuramente ACI Sport ha fatto un ottimo lavoro dedicando quest’anno più spazio a questa classe e l’interesse, oltre che i partenti, sono aumentati. Nel 2020 ci saranno ancora più vetture e diventerà un campionato sempre più interessante."

“Io ho debuttato nel GT con queste vetture – conclude Riccitelli -  e mi sono trovato bene sin da subito, sono macchine belle e divertenti allo stesso tempo. Il campionato è risultato molto competitivo grazie alla presenza di case come BMW e Mercedes e mi auguro che il prossimo anno possano arrivare anche altre vetture.”

Riccitelli e De Castro scenderanno in pista venerdì alle ore 10,40 per la prima sessione di prove libere a cui farà seguito, alle ore 14,20,la seconda sessione. I due turni di prove ufficiali scatteranno sabato alle ore 10, a cui seguirà gara-1 alle ore 17.10 (diretta TV su AutomotoTV - SKY 228), mentre gara-2 (diretta TV su Raisport - D.T. 57) prenderà il via domenica alle ore 14. Entrambe le gare saranno disputate sulla durata di 50 minuti + 1 giro e saranno trasmesse anche in diretta streaming sui siti www.raisport.rai.it, www.raiplay.it, www.acisport.it/CIGT e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/CIGranTurismo.

CLASSIFICA GT4 SPRINT

 On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo