A Monza si assegnano i titoli Endurance 2021 del Campionato Italiano Gran Turismo

Dopo la serie Sprint conclusa al Mugello, in questo week end toccherà alla serie di durata chiudere una stagione che nella classifica assoluta vede ancora in lizza Audi, Ferrari e Lamborghini.
Image

Sarà l’autodromo di Monza a concludere la stagione 2021 del Campionato Italiano Gran Turismo e lo farà alla grande con la 4^ ed ultima prova della serie Endurance. Da venerdì sul veloce tracciato brianzolo le vetture delle classi GT3, GT Cup e GT4 scenderanno in pista per assegnare ben sette titoli italiani, tra cui l’assoluto con tre equipaggi racchiusi in appena cinque punti.

GT3: Assente Giancarlo Fisichella per il concomitante impegno internazionale della 6 ore del Bahrain, saranno  Stefano Gai e Daniel Zampieri (Ferrari 488 GT3 Evo) a contendere il titolo a Drudi-Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS) e Amici-Di Folco-Middleton (Lamboghini Huracan). Dall’alto dei loro 40 punti i portacolori di Audi Sport Italia occupano la leadership della classifica generale e godono di una migliore situazione scarti nei confronti degli altri due equipaggi di Scuderia Baldini e Imperiale Racing che inseguono, rispettivamente, a tre e cinque lunghezze. Nella corsa al titolo la matematica non eclude ancora Carrie Schreiner, ma la portacolori  tedesca di AF Corse al volante della Ferrari 488 GT3 Evo, impegnata a Monza assieme a Sean Hudspeth e Davide Rigon, è  staccata di 14 punti dalla vetta e residue sono le sue speranze di vittoria finale.

Ancora da assegnare anche gli altri titoli italiani a cominciare dalla GT3 PRO-AM, dominato dalle Ferrari 488 GT3 Evo, con lo statunitense Steve Earle (Kessel Racing) che, in equipaggio con Niccolò Schirò e David Perel,  dovrà gestire i sette punti di vantaggio su Simon Mann al via con Tony Vilander (AF Corse) e  i nove su Di Amato-Vezzoni (RS Racing). Con qualche residua speranza di vittoria finale anche nella GT3 PRO-AM, Carrie Schreiner ce la metterà tutta per fregiarsi dell’alloro tricolore di categoria, ma la pilota tedesca dell’AF Corse dovrà assolutamente vincere mentre i suoi avversari dovrebbero tutti ritirarsi.

Titolo GT3 AM, invece, già assegnato a Magnoni-Zanotti (Honda NSX GT3) ancora prima di accendere i motori. In classifica generale, infatti, i portacolori della Nova Race, affiancati a Monza da Jacopo Guidetti, sono ormai irragiungibili da tutti gli avversari in corsa per il titolo.

L’elenco iscritti dell’ultimo round stagionale vede, inoltre, la seconda Audi R8 LMS di Salaquarda-Postiglione-Mancinelli, la BMW M6 GT3 di Comandini-Zug-Spengler, la Lamborghini Huracan di Bottiroli-August-Jirik (Imperiale Racing) e le due Ferrari 488 GT3 Evo di Greco-Hofer (Easy Race) e Cuhadaroglu-Fumanelli (Kessel Racing).

GT CUP/GT4: Tutta in casa SR&R la corsa per il titolo della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca con Lorenzo Becagli, che dividerà l’abitacolo della Ferrari 458 Challenge con Simone Laureti e JM Littman, solitario al comando della classifica con sette punti di vantaggio sui compagni di squadra Demarchi-Barbolini (Ferrari 488 Challenge Evo). Nella GT4, passerella finale per  Neri-Fascicolo-Nilsson (BMW M4 GT4), che consegneranno alla Ceccato Motors l’alloro tricolore con un poker di vittorie.

Programma e TV: L’ultimo week end della stagione si aprirà venerdì con i due turni di prove libere (dalle 10 alle 11 e dalle 13.40 alle 14.40) e proseguirà sabato con il terzo turno in programma dalle 8.30 alle 9.15 e con le tre sessioni di prove ufficiali che si terranno dalle 12.55 alle 14. La gara di tre ore scatterà domenica alle ore 13.45 e sarà trasmessa in diretta TV su RAISPORT dalle ore 15,30, oltre che in streaming sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sul  sito di Raisport www.raisport.rai.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/CIGranTurismo 

e sul canale YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

 

PROGRAMMA COMPLETO

CLASSIFICA ENDURANCE ASSOLUTA

CLASSIFICA ENDURANCE GT3 PRO-AM

CLASSIFICA  ENDURANCE GT3 AM

CLASSIFICA ENDURANCE GT CUP

CLASSIFICA ENDURANCE GT4 AM

 

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

.

Image

.