ERRATA CORRIGE: Confermata la classifica di gara-1 del Mugello dello scorso 4 ottobre della serie Sprint

Il Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, su ricorso di Audi Sport Italia, aveva rimandato alla Corte d'appello ACISPORT la determinazione della nuova sanzione, che ora viene confermata dall'organo giudicante nella iniziale penalizzazione di 5 secondi all'equipaggio Drudi-Agostini.
Image

Con la sentenza nr. CS2/2021 la Corte Sportiva D’Appello ACISPORT ha respinto l’appello proposto da Audi Sport Italia per i fatti accaduti lo scorso anno all’autodromo del Mugello. In quell’occasione durante gara-1 del secondo round della serie Sprint, l’equipaggio Drudi-Agostini veniva penalizzato di 5 secondi dai Commissari Sportivi, retrocedendo di conseguenza nell’ordine di arrivo dal primo al quarto posto, a causa di una irregolarità nell’operazione di sostituzione degli pneumatici in occasione del cambio pilota.

Contro quella decisione Audi Sport Italia oppose due ricorsi, dapprima alla Corte Sportiva D’Appello ACISPORT, che confermò la decisione dei commissari sportivi e, successivamente, al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI. Quest’ultimo, nel confermare l’antigiuridicità delle procedure adottate ai box dal concorrente durante la gara, aveva rimandato alla stessa Corte Sportiva la determinazione della norma sanzionatoria e la nuova conseguente sanzione.

Con la sentenza del 9 aprile scorso, la Corte Sportiva D’Appello ACISPORT ha confermato che l’unica sanzione di tipo ripristinatorio che poteva essere applicata era quella in tempo, appunto di 5 secondi, che ha retrocesso, per conseguenza del ripristino, l’equipaggio Drudi-Agostini dal 1° al 4° posto. Nessuna altra sanzione, neppure pecuniaria come proposto dalla ricorrente, poteva essere applicata.

La sentenza è consultabile al seguente link:

https://www.acisport.it/public_federazione/2021/pdf/Corte_Sportiva_Appello_-_Sentenze/corte_sportiva_appello_sentenza_2_2021.pdf

(L’errata corrige riguarda esclusivamente la parola DEFINITIVAMENTE  che ora viene tolta dalle prime righe del testo originario e, quindi, si riporta HA RESPINTO L'APPELLO invece di HA RESPINTO DEFINITIVAMENTE L'APPELLO)