A Viterbo sotto la pioggia le manche di qualificazione per la terza prova del Campionato Italiano CSAI Karting

Image
02/07/2011 - Nella KZ2 in evidenza Bressan e Federer, in KF3 D’Angelo, in KF2 Vigorito e Manduchi, nella 60 Mini Angelillo, Dionisios e Travisanutto. Tutte le finali in diretta TV domenica 3 luglio su Nuvolari dalle ore 14:25.

La prima giornata di gare al Circuito Internazionale di Viterbo per la terza prova del Campionato Italiano CSAI Karting si è distinta per l’arrivo della pioggia che ha imperversato in quasi tutte le manche di qualificazione, rendendo ancor più difficile il compito a tutti i protagonisti di questo importante appuntamento del tricolore nazionale.

Sono 157 i piloti presenti a Viterbo in questa gara che rappresenta il giro di boa della stagione, con una buona partecipazione anche di piloti stranieri e 19 paesi rappresentati (oltre l’Italia, Russia, Finlandia, Romania, Ucraina, Turchia, Austria, Gran Bretagna, Polonia, Ungheria, Svizzera, Germania, Venezuela, Grecia, Belgio, Olanda, Norvegia, Brasile e perfino il Giappone).

Le prove ufficiali del mattino, disputate su asfalto asciutto, hanno espresso valori di altissimo livello. In evidenza in KZ2 si è posto l’anconetano Alessandro Giulietti (Tony Kart-Tm) che per l’inezia di un millesimo di secondo ha prevalso sul campione europeo e attuale capoclassifica della categoria Fabian Federer (Crg-Tm). In KF2 è stato l’altro leader di classifica Gianni Vigorito (Birel-Bmb) a imporsi per 75 millesimi di secondo su Alessio Santilli (Intrepid-Tm). In KF3 il toscano Mattia Vita (DR-Parilla) per 16 millesimi ha avuto ragione del romano Lorenzo Paggi (Tony Kart-Tm), mentre nella 60 Mini Luigi Angelillo (Top Kart-Parilla) ha preceduto per 30 millesimi il capoclassifica Remigio Garofano (Top Kart-Lke).

Asfalto asciutto anche per le prime tre manche del pomeriggio, dove il primo round della giornata in KF3 è andato al romano Lorenzo Paggi sul leader di campionato Federico Pezzolla (Intrepid-Tm), mentre in KZ2 è tornato a trionfare l’altoatesino Federer questa volta sul campano Francesco Celenta (Crg-Tm), e in KF2 è stato ancora Gianni Vigorito a precedere Alessio Santilli. Proprio con la prima manche della 60 Baby è arrivata la pioggia, che ha costretto il direttore di gara a interrompere la corsa. Ad imporsi è stato il veneto Lorenzo Travisanutto (Tony Kart-Lke) sul campano Remigio Garofano (Top Kart-Lke).

Nelle altre manche della giornata, disputate tutte sotto la pioggia, hanno vinto in KF3 Antonio D’Angelo (Pcr-Parilla) e di nuovo Mattia Vita (DR-Parilla), in KZ2 Alessandro Giulietti (Tony Kart-Tm) e Alessandro Bressan (Ckr-Tm), nella seconda manche della KF2 il romano Roberto Manduchi (Parolin-Tm). Nelle altre due manches della 60 Mini si sono imposti il romeno Marco Dionisios (Top Kart-Lke) e Luigi Angelillo (Top Kart-Parilla).

In pole position nella finali di domenica pomeriggio scatteranno quindi in KZ2 Alessandro Bressan con accanto in prima fila Fabian Federer, in KF3 Antonio D’Angelo, in KF2 Nicola Marcon, nella 60 Mini Luigi Angelillo.

Il programma di domenica prevede la prima serie di finali dalle ore 11.25 (a griglia invertita). Nel pomeriggio, con inizio alle ore 14.25, la seconda serie delle finali che saranno tutte trasmesse in diretta TV su Nuvolari (canale Sky 144 e Digitale Terrestre canale 222).

Una differita sarà trasmessa su Sportitalia e una sintesi su Rai Sport nella rubrica “Solo Velocità”, oltre a diversi servizi in altri network nazionali.

Prossimi appuntamenti: Lonato (Brescia) il 7 agosto, a Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) il 28 agosto e a Ortona (Chieti) il 2 ottobre.

Info e risultati in diretta nel sito internet www.acisportitalia.it.

Nella foto, l’anconetano Alessandro Giulietti.

Ufficio Stampa
ACI Sport