Selezionati i primi 3 piloti del Campionato Italiano CSAI Karting per il programma Ferrari Driver Academy

Image
07/07/2011 - Gianni Vigorito, Alessio Santilli e Mattia Vita sono i primi 3 piloti selezionati dalla CSAI in collaborazione con FDA e Scuola Federale CSAI. La selezione proseguirà anche nelle prossime tre gare del Campionato Italiano CSAI di Lonato, Sant’Egidio e Ortona.

L’iniziativa che la CSAI ha intrapreso con la Ferrari Driver Academy per la valorizzazione dei giovani più promettenti che frequentano il Campionato Italiano CSAI Karting ha già avuto i primi risultati. Come già anticipato, dalla scorsa gara di Viterbo del 3 luglio e per la seconda parte del Campionato Italiano (a Lonato il 7 agosto, a Sant’Egidio alla Vibrata il 28 agosto e a Ortona il 2 ottobre), per ogni prova del tricolore sono selezionati 3 giovani piloti dai 13 ai 16 anni per avviarli verso un percorso formativo verso l’automobilismo che prevede un test psico-attitudinale da tenersi a Fiorano con l’obiettivo di una prova in Formula Abarth e di un premio finale di un Supercorso di 4 giorni in pista a Vallelunga organizzato dalla Scuola Federale CSAI insieme alla Ferrari Driver Academy diretta da Luca Baldisserri.

In occasione della gara di Viterbo, alla selezione dei piloti si sono prodigati Giancarlo Minardi (osservatore della CSAI), Luca Baldisserri (Ferrari Driver Academy) e alcuni responsabili della Scuola Federale CSAI di Vallelunga. Alla fine, sui circa 160 piloti partecipanti alla gara di Viterbo, i primi tre selezionati di questa nuova iniziativa della CSAI sono: GIANNI VIGORITO (15 anni, di Avellino), ALESSIO SANTILLI (16 anni, di Pescara) e MATTIA VITA (14 anni di Lucca).

“Tutto il gruppo di lavoro che si sta adoperando per questa iniziativa – ha dichiarato Giancarlo Minardi – ci sta mettendo il massimo impegno. La CSAI, insieme alla Ferrari Driver Academy, alla Scuola Federale CSAI di Vallelunga e ad ACI Sport, intende valorizzare i giovani più meritevoli che provengono dal karting per avviarli ad un percorso formativo importante nello sport automobilistico. La prima occasione di Viterbo è stata positiva e sono soddisfatto della scelta fatta per i primi tre ragazzi selezionati. Nella nostra selezione giudichiamo importante il risultato sportivo, ma poniamo molta attenzione anche al comportamento fuori dalla pista, insomma il pilota deve completarsi con i valori della correttezza di vita. L’iniziativa sarà ripetuta nei prossimi appuntamenti del Campionato Italiano CSAI Karting fino a definire la selezione di 12 giovani, con la speranza di contribuire a scovare dei veri e propri talenti per indirizzarli in un percorso formativo di una carriera nell’automobilismo professionistico.”

Intanto mercoledì 6 luglio Gianni Vigorito ha già svolto un primo test sulla Formula Abarth all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, e al termine di questa sua nuova avventura è stata evidente la sua soddisfazione: “Ringrazio la CSAI, ACI Sport e la Ferrari Driver Academy per l’opportunità che mi è stata data – ha detto Vigorito – sono onorato di essere stato scelto per questa prova. E’ stato bellissimo, e sono ancor più contento perché è andato tutto a meraviglia. Uno speciale ringraziamento lo voglio indirizzare a Luca Baldisserri e a Giancarlo Minardi. Ora speriamo bene per il futuro. Naturalmente il mio impegno prioritario per quest’anno rimane il karting, ma è anche vero che il mio sogno è poter iniziare quanto prima nell’automobilismo.”

I 3 PILOTI SELEZIONATI NEL CAMPIONATO ITALIANO CSAI KARTING DI VITERBO:

GIANNI VIGORITO, 15 anni, di Avellino. A Gianni Vigorito la passione per il karting l’ha trasmessa il padre, titolare di un’officina a Sturno, appassionato di motori e con varie esperienze come pilota, anche di recente si è cimentato nelle gare della Maggiolino Fun Cup. Gianni Vigorito da due anni è pilota ufficiale della Birel, prima in KF3 e poi da quest’anno in KF2. Ha iniziato nel karting con la 50 Baby, vincendo il Campionato Regionale, per poi fare tutti i gradini delle altre categorie, dalla 60 Mini alla KF3 degli ultimi due anni. Da questa stagione, sempre come pilota ufficiale Birel Motorsport, è passato alla KF2, dove in classifica occupa la prima posizione del Campionato Italiano CSAI Karting.

ALESSIO SANTILLI, 16 anni, di Pescara. Nella famiglia di Alessio Santilli si parla di kart da una vita. Suo nonno fu uno dei primi in Abruzzo ad andare in kart negli anni Sessanta, e come pilota inaugurò addirittura la Pista d’Oro di Roma. Alessio ha iniziato però con le minimoto (all’età di 3 anni!), ma poi anche per lui è arrivato il richiamo del kart. Le sue prime gare le ha disputate all’età di 7 anni, nella 50 baby, poi nella 60 Mini ha avuto i primi risultati importanti, come il secondo posto nell’Italiano a Muro Leccese. Nel 2008 è passato in KF3, poi dal 2010 ha debuttato in KF2 con il team TRK su Intrepid-Tm e si è subito aggiudicato il Campionato Italiano di categoria. Attualmente è secondo nella classifica KF2 del Campionato Italiano CSAI Karting.

MATTIA VITA, 14 anni, di Lucca. Mattia Vita vive nell’ambiente dei motori da sempre. Ha iniziato a girare in kart per gioco all’età di 4 anni. E’ suo padre, Gianluca, ex kartista e poi pilota di Formula e di Rally, che gli ha trasmesso la passione. Mattia ha iniziato con le gare con la 50 Baby, poi nella 60 Mini ha vinto l’Euro Cup e si è piazzato secondo nell’Italiano del 2008 a Sarno. Nel 2009 è passato in KF3, ma il suo exploit lo ha avuto nel 2010 entrando nel team del 5 volte campione del mondo Danilo Rossi e correndo nella WSK. Quest’anno ha debuttato nel Campionato Italiano CSAI Karting a Viterbo ed è stato subito notato per la sua competitività. E’ fra i piloti qualificati all’Europeo KF3 in Spagna a Zuera.

Ufficio Stampa
ACI Sport

Nella foto: da sinistra, Gianni Vigorito, Alessio Santilli, Mattia Vita.