Corberi, Balsamo e Di Folco i tre selezionati nella gara di Val Vibrata per la Ferrari Driver Academy

Image
04/09/2011 - Nella quinta prova del Campionato Italiano CSAI Karting di Val Vibrata, la CSAI e la Ferrari Driver Academy hanno scelto Luca Corberi (KF3), Nicolò Balsamo (KF3) e Alberto Di Folco (KF2). La selezione si concluderà nell’ultima prova di Ortona.

Sta proseguendo a pieno ritmo l’iniziativa della CSAI in collaborazione con la Ferrari Driver Academy diretta da Luca Baldisserri per la selezione dei giovani più promettenti del Campionato Italiano CSAI Karting e avviarli ad un percorso professionale nell’automobilismo.

Nelle prove dell’Italiano, coordinatore della selezione è Giancarlo Minardi (osservatore della CSAI), insieme a Luca Baldisserri (responsabile della Ferrari Driver Academy) e l’apporto di alcuni istruttori della Scuola Federale CSAI di Vallelunga, come Renato Leporelli nella gara di Viberbo, Andrea Piccini a Lonato e Enrico Toccacelo nella scorsa gara di Sant’Egidio alla Vibrata.

Dopo le selezioni di Viterbo e Lonato, nella scorsa gara del campionato a Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) sono stati scelti altri tre giovani piloti: LUCA CORBERI (14 anni di Lonato, impegnato in KF3), NICOLÒ BALSAMO (14 anni di Como, KF3) e ALBERTO DI FOLCO (15 anni di Roma, KF2).

Intanto per il prossimo 5 e 6 settembre sono stati chiamati a Maranello i primi sei piloti scelti nelle due gare di Viterbo e Lonato per un test psico-attitudinale. I piloti che varcheranno i cancelli della Ferrari sono Gianni Vigorito (15 anni, di Avellino), Alessio Santilli (16 anni, di Pescara), Mattia Vita (14 anni di Lucca), Nicola Marcon (16 anni di Jesolo), Antonio Fuoco (15 anni di Cosenza) e Federico Pezzolla (15 anni di Fasano).

“I primi 6 piloti faranno il loro primo stage a Maranello – ha commentato Giancarlo Minardi – e questa prima esperienza, sia per noi che per questi giovanissimi provenienti dal mondo del karting, la giudico molto interessante. Ritengo che il karting sia vitale per quello che potrà essere il futuro di un pilota nella scala dei valori per arrivare in alto, e questo progetto di ACI-CSAI e FDA ci permetterà di avere dei parametri importanti sui quali poi lavorare durante le prossime stagioni. Il progetto viene portato avanti parallelamente da ACI-CSAI e FDA, ovviamente con due strategie diverse, ma con l’obiettivo unico finale di poter individuare il miglior pilota in assoluto. Negli ultimi anni questa ricerca sui giovani si sta ampliando molto, vedi quanto sta facendo la FIA, e in questo contesto credo che l’iniziativa dell’ACI-CSAI nell’abbinamento con la Ferrari possa offrire tutte le migliori risorse per poter far crescere un ragazzo fino alla formazione di un pilota”.

La selezione si concluderà il 2 ottobre a Ortona (Chieti) per l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano CSAI Karting.

I 3 PILOTI SELEZIONATI NEL CAMPIONATO ITALIANO CSAI KARTING DI VAL VIBRATA:

LUCA CORBERI, 14 anni, di Lonato. Il giovane Corberi è il rampollo di una famiglia che ha contribuito allo sviluppo del karting in Italia, con la pista di Lonato ideata e costruita da suo nonno Angelo e ora gestita da suo padre Marco. Luca ha iniziato nel karting nel Trofeo Rok, prima con la Mini, dove ha vinto la finale mondiale nel 2009, per passare poi l’anno seguente alla Junior Rok e quindi alla KF3, dove ha ottenuto un prestigioso secondo posto nella gara internazionale di Macao. Quest’anno è il suo primo anno completo in KF3, dove soprattutto nella prima metà di stagione è stato fra i maggiori protagonisti. In gara è giudicato fin troppo corretto, a scapito anche di qualche risultato. Parla anche lo spagnolo e l’inglese. Disputerà la Coppa del Mondo KF3.

NICOLÒ BALSAMO, 14 anni di Como. Nicolò Balsamo ha iniziato giovanissimo nella 50 Baby, poi è passato al Trofeo di marca Easykart all’età di 9 anni gareggiando prima nella 60 Easy e poi nella 100 Easy, dove nel 2009 si è aggiudicato la finale mondiale di Siena. Dal 2010 è stato quindi inserito nel programma Birel Motorsport in KF3, dove nell’anno del debutto ha disputato 18 gare fra Campionato Europeo, WSK Master, Nations Cup, Italiano Open Masters e la finale mondiale Easykart di Castelletto. Nel 2011, sempre con Birel Motorsport, sta disputando il Campionato Italiano CSAI Karting con ottimi risultati. Ha preso parte anche al WSK Master e alla selezione dell’Europeo. Fra i suoi prossimi impegni anche la Coppa del Mondo KF3.

ALBERTO DI FOLCO, 15 anni di Roma. Ha iniziato a gareggiare nella 60 Easykart del Trofeo di marca della Birel, dove nei due anni ha vinto il Trofeo dei Campioni, il Campionato Regionale e il Campionato Italiano. E’ quindi passato alla 100 Easy e dal 2010 ha compiuto il salto in KF3 con il team PRK, dove si è piazzato 12° nel Campionato Italiano Open Masters sfiorando il podio in diverse occasioni. Nel 2011 ha debuttato in KF2 con il team RTM per gareggiare oltreché nel Campionato Italiano CSAI Karting anche nell’Europeo, nel WSK Master (dove ha riportato una vittoria a Siena) e nell’ultima prova del WSK Euro Series a Zuera. Dalla scorsa gara di Sant’Egidio alla Vibrata è stato ingaggiato dal team Formula K. Disputerà la Coppa del Mondo KF2.

Ufficio Stampa
ACI Sport

Nella foto: da sinistra, Luca Corberi, Nicolò Balsamo, Alberto Di Folco.