I piloti selezionati nel Campionato Italiano CSAI Karting a Vallelunga per il Supercorso Federale CSAI

Dal 7 novembre inizia a Vallelunga il Supercorso Federale CSAI per i 3 giovani piloti selezionati al termine del Campionato Italiano CSAI Karting. L’agenda degli impegni prosegue il 14 novembre a Franciacorta per test su F. Abarth aperto a tutti i kartisti e il 15 ancora a Vallelunga presenza di tutti i selezionati per assistere al test Ferrari F1.

Image
07/11/2011 - Settimana fitta di impegni nell’agenda dei piloti selezionati nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla CSAI insieme alla Ferrari Driver Academy e per tutti quei kartisti che stanno per intraprendere una carriera nell’automobilismo.

Si sta avviando quindi verso la conclusione l’iniziativa indetta dalla Csai in collaborazione con la Ferrari Driver Academy per scovare i giovani più interessanti provenienti dal karting e inserirli in un percorso professionale verso l’automobilismo.

L’iniziativa della CSAI è stata coordinata da Giancarlo Minardi e da Luca Baldisserri, responsabile della Ferrari Driver Academy, che nel corso del Campionato Italiano CSAI Karting insieme ad alcuni istruttori della Scuola Federale di Vallelunga hanno selezionato 12 giovani fra i più interessanti del panorama nazionale.

Dal 7 al 10 novembre i tre piloti scelti al termine delle selezione finale nell’ambito del Campionato Italiano CSAI Karting - Alberto Di Folco (15 anni di Roma), Antonio Fuoco (15 anni di Cosenza) e Alessio Santilli (17 anni di Teramo) – sono impegnati all’autodromo di Vallelunga per il Supercorso Federale ACI-CSAI.

Il programma del Supercorso 2011 vede nella prima giornata i piloti impegnati nelle visite mediche e in una sessione d’allenamento psico-fisico, assistiti da un preparatore atletico e da uno psicologo presso la sede del Comitato Olimpico Nazionale Italiano a Roma.

Il secondo giorno i giovanissimi piloti affronteranno una lezione teorica e una sessione al simulatore di guida per prendere confidenza con le monoposto di Formula ACI CSAI Abarth che andranno a testare nei due giorni successivi sul tracciato dell’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga .

Nel frattempo, il 14 novembre si terrà presso il Circuito di Franciacorta una giornata di test dedicata a giovani piloti, italiani e stranieri, che abbiano già compiuto il 15° anno di età e nati dopo il 31/12/1991, che volessero provare la Formula ACI-CSAI Abarth.

Infine, tutti i 12 kartisti selezionati nelle ultime gare del Campionato Italiano, si ritroveranno poi sempre a Vallelunga il 15 novembre per il test con la Ferrari F1 riservato ai neotitolati della Formula 3, Sergio Campana (campione italiano) e Michael Lewis (vincitore del Trofeo Esordienti).

Oltre ai 3 piloti karting destinati al Supercorso, il 15 novembre a Vallelunga saranno quindi presenti anche Gianni Vigorito, Mattia Vita, Nicola Marcon, Federico Pezzolla, Luca Corberi, Nicolò Balsamo, Alessio Lorandi, James Misso Toti e Lorenzo Paggi.

Ufficio Stampa
ACI Sport