Inizia la fase operativa del Campionato Italiano Csai Karting 2011

Con una riunione indetta dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia) con gli organizzatori delle prove del prossimo Campionato Italiano CSAI Karting, ha preso il via la fase operativa e preparatoria della serie tricolore che inizierà il prossimo 3 aprile al Circuito Internazionale Napoli di Sarno.

In rappresentanza della Federazione erano presenti il segretario Generale della CSAI Marco Ferrari, il Componente del Comitato Esecutivo CSAI Oronzo Pezzolla, il Presidente della Sottocommissione CSAI Karting Vittorio Loriga, il componente della S/Commissione Pasquale Cilento, la segretaria della S/Commissione Alessandra De Vito, l’Amministratore Delegato di AciSport Marco Rogano.

Alla riunione hanno partecipato tutti gli organizzatori del Campionato Italiano CSAI Karting, con la presenza dei titolari delle piste di Sarno, Jesolo, Viterbo, Lonato, S. Egidio alla Vibrata e Ortona, oltre ai due organizzatori delle due prove del Trofeo Nazionale CSAI Karting che si disputeranno a Corridonia e a Triscina.

Nel corso della riunione sono stati affrontati tutti gli aspetti organizzativi del Campionato per la migliore riuscita delle manifestazioni, analizzando nel dettaglio tutti gli argomenti sportivi, tecnici e logistici.

Il Campionato Italiano CSAI Karting, inserito nel calendario internazionale CIK-FIA, comprende le categorie KF2, KF3, KZ2 e 60 Mini. Nell’appuntamento di Sant’Egidio alla Vibrata del 28 agosto si aggiungerà anche la 60 Baby che in prova unica assegnerà il titolo nazionale.

Nella riunione è stato anche confermato che il controllo tecnico della frizione e numero di giri del motore sarà effettuato con il sistema UNILOG fornito dalla CSAI. E’ stato precisato che le prove libere inizieranno da giovedì per tutte le categorie, compreso la 60 Mini e 60 Baby (tassa di iscrizione 35,00 euro).

Significativo il commento di Giuseppe Sorrentino, organizzatore della prima prova a Sarno: “Il progetto della CSAI è decisamente interessante. Al nuovo Campionato Italiano ci credo, è una cosa nuova e certamente mi impegnerò al 100% perché possa riuscire al meglio. La promozione affidata ad Aci Sport è una garanzia, considerando la loro esperienza acquisita in altri campionati di alto livello. Sulla mia pista si disputerà anche il Campionato del Mondo e la Coppa del Mondo KF2 e KF3, e ritengo che la prova di Campionato Italiano sia un’ottima occasione per molti giovani per poter acquisire il diritto a partecipare all’evento internazionale”.

Tutte le prove saranno trasmesse in diretta TV (tutte e quattro le finali-2 di ciascuna categoria) sul canale digitale terrestre e satellitare Nuvolari. Una sintesi sarà trasmessa anche da RaiSport, Sportitalia e Odeon.

Il montepremi del Campionato Italiano CSAI karting è di 60.000,00 euro, mentre il montepremi del Trofeo Nazionale è di 20.000,00 euro (10.000,00 per ognuna delle due prove).

E’ stato infine confermato l’inserimento nel programma Ferrari Driver Academy per il giovane (età compresa fra i 14 e i 15 anni) ritenuto più meritevole.

Il regolamento sportivo, i moduli di iscrizione al Campionato e alle singole gare sono pubblicati nel sito della CSAI (www.csai.aci.it).

Il Campionato Italiano CSAI Karting 2011:
3 aprile 2011 Circuito Internazionale Napoli – Sarno (SA) KF2-KF3-KZ2-60 Mini
8 maggio 2011 Pista Azzurra – Jesolo (VE) KF2-KF3-KZ2-60 Mini
3 luglio 2011 Circuito Internazionale di Viterbo KF2-KF3-KZ2-60 Mini
7 agosto 2011 Pista South Garda Karting – Lonato (BS) KF2-KF3-KZ2-60 Mini
28 agosto 2011 Pista Val Vibrata – S. Egidio (TE) KF2-KF3-KZ2-60 Mini-60 Baby
2 ottobre 2011 Circuito Internazionale d’Abruzzo – Ortona (CH) KF2-KF3-KZ2-60 Mini