Presentati i Campionati Italiani Csai Karting 2011

All’Autodromo di Franciacorta (Brescia) la CSAI, la Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia, ha presentato il nuovo progetto Karting per la stagione tricolore 2011. Alla riunione hanno partecipato tutte le componenti del karting con una folta rappresentanza di costruttori, organizzatori, scuderie, team manager, giornalisti.

In rappresentanza della Federazione erano presenti il Vice Presidente della CSAI Bruno Longoni, il segretario Generale della CSAI Marco Ferrari, il Componente del Comitato Esecutivo CSAI Oronzo Pezzolla, il Presidente della Sottocommissione CSAI Karting Vittorio Loriga, oltre all’Amministratore Delegato di AciSport Marco Rogano.

L’incontro volto a raggiungere l’obiettivo prioritario di individuare le migliori soluzioni per il rilancio del karting in Italia, si è rivelato molto positivo e costruttivo.

Il nuovo progetto Karting che è stato presentato consiste nell’istituzione dei campionati CSAI 2011 con la Coppa CSAI Karting di Zona, il Trofeo Nazionale CSAI Karting, il Campionato Italiano CSAI Karting e il Campionato Italiano Karting a Squadre Regionali.

E’ stata quindi annunciata una importante partnership con la Scuderia Ferrari che prevede la partecipazione alla “Ferrari Driver Academy” per un pilota selezionato fra i migliori classificati delle categorie KF3 e KF2 del Campionato Italiano CSAI Karting di età compresa fra i 14 e i 16 anni.

Il programma prevede una prima selezione di 6 giovani per la partecipazione ad un programma psico-fisico che porterà poi a determinare il migliore che come premio riceverà la frequentazione al primo livello di stage del “Ferrari Driver Academy”.

La Coppa CSAI Karting di Zona comprende la suddivisione dell’Italia in 8 zone, con un calendario di 8 gare per ogni zona.

Le Zone individuate sono:
1^ zona: Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
2^ zona: Lombardia;
3^ zona: Veneto, Friuli V.G. e Trentino A.A.;
4. zona: Emilia Romagna e Toscana;
5^ zona: Umbria, Marche, Abruzzo e Molise;
6^ zona: Campania, Lazio e Sardegna;
7^ zona: Calabria, Basilicata e Puglia;
8^ zona: Sicilia.

Alle gare di una zona possono partecipare i piloti residenti in quella zona. Saranno ammessi anche piloti provenienti da altre zone ma in questo caso risulteranno trasparenti ai fini della classifica.
Le categorie ammesse sono: 60 Baby, 60 Mini, KF3, KF2, KZ2, 100 e 125 Italia, Prodriver.

Per l’aggiudicazione del titolo di zona sarà obbligatorio partecipare ad almeno 4 prove nella stessa zona. Per ognuna delle zone previste verrà stilata una classifica sulla base dei migliori 6 risultati.

Il montepremi complessivo finale della Coppa CSAI di Zona è di 44.000,00 euro suddiviso per le 8 categorie e le 8 zone.

Nella Coppa di Zona è previsto un incentivo per i piloti fuori regione fino al 50% della tassa di iscrizione e prove libere. Altri incentivi sono in corso di definizione.

Il Trofeo Nazionale CSAI si svolgerà su prova unica. La finale è riservata a coloro che avranno partecipato ad almeno 4 prove della Coppa CSAI Karting di zona. Il calendario è composto dalla finale di Corridonia (Macerata) del 9 ottobre (con categorie da definire) e dalla finale di Triscina (Trapani) del 23 ottobre (con categorie da definire).

Il Trofeo Nazionale ha un montepremi finale di 24.000,00 euro, dei quali 20.000,00 euro a carico degli organizzatori, suddiviso per le 8 categorie partecipanti.

Il Campionato Italiano Csai Karting si svolgerà su 6 prove:

3 aprile - Circuito Internazionale Napoli, Sarno (Salerno);
8 maggio - Pista Azzurra, Jesolo (Venezia);
3 luglio - Circuito Internazionale Viterbo, Viterbo:
7 agosto - Circuito South Garda Karting, Lonato (Brescia);
28 agosto - Kartodromo Val Vibrata, Sant’Egidio (Teramo);
2 ottobre - Circuito Internazionale d’Abruzzo, Ortona (Chieti).

Le categorie ammesse sono KF3, KF2 e KZ2, con l’aggiunta delle categorie 60 Baby e 60 Mini da definire nell’abbinamento degli appuntamenti. E’ prevista anche la partecipazione di alcune categorie rappresentative dei Trofei di Marca.

Per essere inserito nella classifica di fine campionato, un pilota dovrà aver partecipato obbligatoriamente all’ultima prova del Campionato Italiano Karting. Ai fini della classifica saranno considerati i migliori 4 risultati.

Il montepremi del Campionato Italiano Csai Karting 2011 è complessivamente di 60.000 euro.

Per quanto concerne i controlli tecnici, è stato acquistato da parte della CSAI il sistema di controllo “UNILOG” che verrà impiegato in tutte e 6 le gare del Campionato Italiano Karting e nel Trofeo Nazionale Karting CSAI. Responsabile tecnico sui campi di gara sarà il Commissario Tecnico Internazionale Marcello Somera.

Il Campionato Italiano Karting a Squadre Regionali si svolgerà al Circuito Internazionale di Siena a Castelnuovo Berardenga il 6 novembre 2011. Le modalità di partecipazione saranno comunicate a breve.

La promozione dei campionati è affidata ad AciSport, che predisporrà un ufficio stampa dedicato con presenza sui campi di gara. Per le 6 prove del Campionato Italiano Karting e per le due prove del Trofeo Nazionale Karting è prevista la diretta televisiva.

Servizi speciali saranno trasmessi da varie emittenti sul territorio nazionale e dalla web TV ACI/CSAI. Una copertura stampa è programmata sui più importanti quotidiani sportivi, quali Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.