La Ferrari Driver Academy cerca nuovi talenti nel Campionato Italiano CSAI Karting 2012

Con la prima prova in programma a Sarno dall’11 al 13 maggio, la CSAI in collaborazione con la Ferrari Driver Academy e la Scuola Federale di Vallelunga prosegue l’iniziativa per la selezione di giovani talenti nel Campionato Italiano.

Image
26/04/2012 - Come lo scorso anno, anche in questa stagione nel Campionato Italiano CSAI Karting sarà ripetuta l’iniziativa della CSAI in collaborazione con la Ferrari Driver Academy diretta da Luca Baldisserri per scoprire giovani talenti nella serie Tricolore, che prenderà il via il prossimo 13 maggio dal Circuito Internazionale Napoli di Sarno.

Con il coordinamento di Giancarlo Minardi e la collaborazione della Scuola Federale di Vallelunga, viene rinnovata quindi l’iniziativa che tanto successo e interesse ha ottenuto nella scorsa stagione.

Il programma di quest’anno prevede per le 5 prove del Campionato 2012 una selezione di 10 giovani (due per ogni gara), in età compresa fra i 13 e i 16 anni, con l’obiettivo di avviarli verso un percorso formativo verso l’automobilismo. Inizialmente i piloti selezionati sosterranno un primo test psico-attitudinale a Fiorano, successivamente dopo un’ulteriore selezione i tre piloti giudicati più idonei saranno chiamati a inizio novembre al Supercorso di quattro giorni all’Autodromo di Vallelunga.

Il Supercorso comprenderà lezioni teoriche e al simulatore, e infine un test in pista con le monoposto ACI CSAI Abarth. Alla fine il migliore riceverà un particolare riconoscimento dalla CSAI e dalla Ferrari Driver Academy, ma è importante sottolineare che tutti i piloti selezionati continueranno ad essere seguiti con attenzione nella loro attività, come sta già accadendo per i piloti scelti nella scorsa stagione.

“L’esperienza dello scorso anno è stata molto positiva – ha confermato Giancarlo Minardi – facendoci conoscere diversi ragazzi estremamente validi. Alcuni stanno già iniziando le loro prime esperienze in Formula, ma tutti i piloti che abbiamo selezionato lo scorso anno, indipendentemente dalla loro attività agonistica in kart o in auto, continueranno ad essere seguiti da noi. Fra l’altro proprio lo scorso 6 aprile sono stati di nuovo convocati a Fiorano Antonio Fuoco e Alessio Santilli per sostenere un altro test con la Formula Abarth. Quindi il progetto sta proseguendo nel migliore dei modi e anche quest’anno contiamo di poter scovare altri talenti da avviare con successo verso l’automobilismo”.

Nella foto: Alessio Santilli vincitore del Campionato Italiano CSAI Karting 2011 in KF2.

Questo il calendario del Campionato Italiano CSAI Karting 2012:

13 maggio - Circuito Internazionale Napoli, Sarno - 60 Mini, KF2, KF3, KZ2
3 giugno - Pista Salentina, Ugento - 60 Baby, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2
29 luglio - Circuito di Siena, Castelnuovo B. - 60 Baby, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2
9 settembre - Da definire - 60 Baby, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2
30 settembre - Circuito Int. d’Abruzzo, Ortona - 60 Mini, KF2, KF3, KZ2, Prodriver