A quota 160 gli iscritti al Campionato Italiano CSAI Karting al via dal Circuito Internazionale Napoli di Sarno

Inizia con un bel successo di iscritti il Campionato Italiano CSAI Karting, con circa 160 piloti nella categorie Mini, KF3, KF2 e KZ2. In più a Sarno in gara anche la Prodriver. Dalla prossima gara di Ugento entra anche la Baby con altri 20 giovanissimi piloti. Da Sarno anche la selezione piloti per Ferrari Driver Academy. Diretta TV su Nuvolari. Da giovedi’ 10 maggio le verifiche sportive.

Image
09/05/2012 - Gran successo di iscrizioni al Campionato Italiano CSAI Karting che inizia questo weekend a Sarno. Con le ultime adesioni di questi giorni, l’elenco iscritti si è infatti ulteriormente infoltito avvicinandosi a quota 160 nelle quattro categorie 60 Mini, KF2, KF3 e KZ2.

La prima prova del Tricolore 2012 che prende il via questo fine settimana dal Circuito Internazionale Napoli si presenta quindi con un’ottima partecipazione, offrendo una ulteriore conferma dell’interesse di questo campionato nazionale al suo secondo anno di gestione diretta della CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) con la promozione di ACI Sport.

Dalla successiva gara di Ugento (Lecce) del 3 giugno scenderanno in pista anche i giovanissimi della 60 Baby, con almeno altri 20 piloti che andranno a incrementare il parco partenti del Campionato. La manifestazione di Sarno avrà anche una gara della categoria Prodriver, a cui è prevista la partecipazione di un numero massimo di 34 piloti. La prova unica del Trofeo Nazionale Prodriver si disputerà nell’ultima gara del Campionato Italiano a Ortona il 30 settembre.

Fra i protagonisti del Campionato Italiano CSAI Karting si è inserita anche la squadra ufficiale della Birel Motorsport, con un progetto sportivo finalizzato alla valorizzazione dei giovani nelle categorie KF3 e KF2.

60 MINI. Fra le quattro categorie presenti a Sarno, spicca l’affluenza di piloti nella 60 Mini, dove sono circa 50 i giovanissimi fra i 9 e i 12 anni che scenderanno in pista per tutto il Campionato. E questo è un dato molto importante e positivo perché rappresenta il futuro di qualità del karting nazionale. Fra questi, sono in molti a partire con propositi di successo, come Remigio Garofano (Top Kart), campione in carica della categoria, il forte americano Devlin De Francesco (Top Kart), la squadra della Baby Race capitanata da Leonardo Lorandi (Tony Kart), il giapponese Ryuta Hueda (Birel) già vittorioso lo scorso anno a Val Vibrata, Domenico Cicognini (Kosmic) della New Force Racing, Logan Sargeant (Tony Kart) della Ward Racing, Ludovic Zanchi (Maranello), Nicola Abrusci (Intrepid), Pietro Mazzola (LH), “Alex” Irlando (Top Kart), Samuele Narciso (Top Kart) e Francesco Pagano (Birel) rispettivamente vincitori del titolo della Baby nel 2011 e nel 2010, il malesiano Abdul Musyaffa (CRG/Hero) del team Gamoto, e tanti altri ancora.

KF3. Nella KF3 gli occhi sono puntati soprattutto su Alessio Lorandi (Tony Kart), reduce dal clamoroso successo nella WSK Euro Series di Val d’Argenton. A contrastare il pilota bresciano ci proveranno, fra gli altri, Danilo Albanese (Energy) del team Gandolfi, il fortissimo romeno Marcu Dionisios (Top Kart), Alessio Pollara (Kosmic), Alessandro Stura (Top Kart), il canadese Moreira (Zanardi), Matteo Leone (Formula K), e i piloti Birel con Paparo, Baiz, Grison e Martucci.

KF2. Anche quest’anno, come già nella scorsa stagione, la KF2 si presenta molto interessante, con diversi top-drivers ben determinati a mettersi in evidenza. Fra questi, il campione KF3 dello scorso anno, Federico Pezzolla, in gara quest’anno con il telaio Kosmic. Da seguire anche i fratelli Moretti, protagonisti lo scorso anno, così come Gianni Vigorito (Birel) che nel 2011 contese fino all’ultimo il titolo a Santilli, quindi Riccardo Cinti (Tony Kart), Vittorio Maria Russo (Tony Kart), Emanuele Nocita (Maranello), Matteo Gasparrini (Tony Kart), Chiara Poletto (Jesolo), Christofer Zani e Andrea Russo (Kosmic) della New Force, Nicola Marcon (Tony Kart).

KZ2. Nella categoria più prestazione, la KZ2, in lizza per ereditare il titolo di Federer dello scorso anno ci proveranno Francesco Celenta e Marco Pizzuti (Birel), Alessandro Giulietti (Intrepid), Massimo Dante (CKR), Daniele Quadrana (CRG) del team Renda Motorsport, Yuri Lucati (Kosmic), Roberto Profico (Formula K), ma diversi altri sicuramente si inseriranno nella lotta al vertice. Fra questi anche Lorenzo Camplese (Intrepid), impegnato contemporaneamente nel campionato di Formula 3 in Germania.

FERRARI DRIVER ACADEMY. Nel Campionato Italiano CSAI 2012 proseguirà l’iniziativa della CSAI in collaborazione con la Ferrari Drivers Academy per la valorizzazione dei giovani più promettenti nella fascia di età fra i 13 e i 16 anni. In ogni appuntamento saranno selezionati due giovani per un test psico-attitudinale che porterà alla scelta finale di 3 piloti per il Supercorso da disputarsi con la Scuola Federale CSAI di Vallelunga e un test su Formula Abarth. Lo scorso anno il Supercorso fu vinto da Antonio Fuoco.

IN TV. Tutte le Finali-1 del mattino saranno trasmesse in diretta su Nuvolari (canale 144 piattaforma Sky, canale 35 satellite, canale 222 digitale terrestre). Servizi speciali andranno in onda nella settimana successiva su RAI Sport, Sportitalia e altre 60 emittenti areali a copertura di tutto il territorio nazionale.

PROGRAMMA. Le Verifiche Sportive iniziano da giovedì 10 maggio dalle ore 14 alle 19, per proseguire poi venerdì 11 maggio dalle ore 9 alle 12. Venerdì 11 maggio: prove libere dalle 8 alle 18:20.
Sabato 12 maggio: dalle ore 10:20 prove ufficiali, dalle ore 13:30 manches di qualificazione.
Domenica 13 maggio: dalle ore 9:15 manches di recupero, ore 11 Prodriver gara-1.
Finali-1 (in diretta TV su Nuvolari): ore 11:25 KF2, ore 11:55 KZ2, ore 12:25 KF3, ore 12:55 Mini, ore 13:30 Prodriver gara-2.
Finali-2: ore 14:25 KF2, ore 14:55 KZ2, ore 15:25 KF3, ore 15:55 Mini, ore 16:30 Prodriver gara-3.

Tutti i risultati in diretta su internet nel sito www.acisportitalia.it

Nella foto: una partenza del Campionato Italiano CSAI Karting 2011 della KZ2 al Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Salerno).