A Sarno è iniziato il Campionato Italiano CSAI Karting con 157 verificati e molti piloti di primo piano

Ottima affluenza in tutte e quattro le categorie del campionato che festeggia la 52.ma edizione della storia del Tricolore. Nelle prove libere spicca il miglior tempo di Camplese in KZ2. In KF2 in evidenza i fratelli Moretti, in KF3 prova a dettare legge la coppia della Baby Race Angelillo e Lorandi. Domenica diretta TV su Nuvolari.

Image
11/05/2012 - E’ iniziato subito alla grande il primo weekend del Campionato Italiano CSAI Karting 2012, che sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno ha visto scendere in pista nella gara inaugurale della stagione ben 157 piloti verificati nelle quattro categorie 60 Mini, KF3, KF2 e KZ2, sancendo così un primo ottimo successo di partecipazione per questo Campionato giunto a festeggiare la sua 52.ma edizione.

Decisamente buona l’affluenza in tutte le categorie, con una larghissima partecipazione di piloti italiani a rappresentare la vera espressione del karting nazionale. In questa prima gara della stagione il maggior affollamento spetta alla 60 Mini, con 49 giovani piloti dai 9 ai 12 anni, ma molto buona è anche la presenza nelle altre categorie, con 32 piloti nella KF3, 33 nella KF2 e 43 nella KZ2.

Fra i piloti impegnati in KZ2, oltre ad ambire al titolo nazionale, in diversi sono presenti a Sarno anche per prepararsi al meglio per la futura partecipazione alla gara di Coppa del Mondo che si disputerà proprio su questo circuito il prossimo 2 settembre, e nel contempo ottemperare alla presenza in almeno tre gare internazionali per poter accedere alla prova mondiale.

Intanto nel pomeriggio di venerdì si sono svolte le prime prove libere cronometrate, con diverse conferme sui valori in campo, ma anche qualche iniziale sorpresa, come il miglior tempo fatto segnare da Lorenzo Camplese (Intrepid-Tm) nel secondo turno della KZ2. Il pilota abruzzese, impegnato contemporaneamente nel campionato di Formula 3 in Germania, alla fine è stato il più veloce con due decimi di vantaggio su Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm) che aveva realizzato il miglior tempo nel primo turno. Di rilievo anche la terza prestazione fatta segnare da Loris Spinelli (FK-Tm) al debutto in KZ2 dopo aver vinto lo scorso anno qui a Sarno la Coppa del Mondo KF2. Ma in questa categoria sono molti altri i protagonisti in grado di ambire alla vittoria, come Massimo Dante (CKR-Tm), Daniele Quadrana (Kalì Kart-Tm) e soprattutto Marco Pizzuti e Francesco Celenta (Birel-Tm) per ora leggermente indietro.

In KF2 sono i fratelli Moretti (Kosmic-Tm), Marco e Andrea, ad essersi presentati con il passo più veloce, ma è già chiaro che i due milanesi avranno dei bei concorrenti in Riccardo Cinti (Tony Kart-Vortex), Matteo Gasparrini (Tony Kart-Vortex), i due portacolori della Birel Gianni Vigorito e Nicolò Balsamo, e Federico Pezzolla (Kosmic-Tm).

In KF3 è stata la coppia della Baby Race a mettersi maggiormente in evidenza, con Luigi Angelillo e Alessio Lorandi, ambedue su Tony Kart-Vortex. Molto bene in questa prima uscita anche Lorenzo Giannoni (Tony Kart-Tm) e il romeno Marcu Dionisios (Top Kart-Parilla).

I piloti della 60 Mini inizieranno i tempi sabato mattina, e qui c’è da aspettarsi una lotta ancora più accesa sul filo del decimo di secondo.

All’appuntamento di Sarno sarà presente anche la categoria Prodriver per una prova non valida per il campionato.

IN TV. Domenica 13 maggio tutte le Finali-1 del mattino saranno trasmesse in diretta su Nuvolari (canale 144 piattaforma Sky, canale 35 satellite, canale 222 digitale terrestre). Servizi speciali andranno in onda nella settimana successiva su RAI Sport, Sportitalia e altre 60 emittenti areali a copertura di tutto il territorio nazionale.

Nella foto: Alessio Lorandi (KF3) nelle prove libere ufficiali del Campionato Italiano CSAI Karting a Sarno (Salerno).