Francesco Iacovacci e Leonardo Pulcini i primi due piloti selezionati dal karting per la Ferrari Driver Academy

Dopo la prima gara del Campionato Italiano CSAI Karting disputata a Sarno, sono i due romani Francesco Iacovacci e Leonardo Pulcini i due piloti selezionati nell’ambito dell’iniziativa CSAI in collaborazione con la Ferrari Driver Academy.

Image
01/06/2012 - Con la prima prova del Campionato Italiano CSAI Karting del 13 maggio scorso disputata a Sarno, è partita anche l’iniziativa della CSAI e della Ferrari Driver Academy per la selezione dei giovani talenti impegnati nella serie nazionale.

Con il coordinamento di Giancarlo Minardi e la collaborazione della Scuola Federale di Vallelunga, viene rinnovata quindi l’iniziativa che già lo scorso anno ha avuto un ottimo successo.

Quest’anno sono selezionati due piloti per ognuno dei cinque appuntamenti del Campionato Italiana CSAI Karting, per un totale di 10 giovani fra i 13 e i 16 anni. Dopo un test psico-attitudinale a Fiorano, un’ulteriore scelta premierà i migliori 3 piloti per il Supercorso a Vallelunga in programma a inizio novembre, dove è previsto anche un test in Formula Abarth.

Intanto nella prima prova di Sarno i due piloti selezionati sono stati FRANCESCO IACOVACCI (15 anni, di Roma) e LEONARDO PULCINI (14 anni, di Roma), tutti e due impegnati nella categoria KF3.

FRANCESCO IACOVACCI (nato il 23/02/97 a Roma). Francesco Iacovacci ha iniziato a correre in karting nella categoria 60 Mini con ottimi risultati nel Campionato regionale del Lazio partecipando con successo anche nel Campionato Italiano a Squadre Regionali. Dopo tre anni nella 60 Mini, dal 2010 è passato a correre in KF3 disputando due Coppe del Mondo e lo scorso anno la Selezione del Campionato Europeo. Quest’anno il suo impegno prioritario è il Campionato Italiano CSAI Karting con il team Prodriver, dove ha iniziato con una vittoria in Finale-2 a Sarno, ma disputerà anche la Coppa del Mondo KF3 in Spagna a Zuera. Il suo obiettivo è debuttare quanto prima in Formula Abarth.

LEONARDO PULCINI (nato il 25/06/98 a Roma). Leonardo Pulcini ha debuttato in karting nel 2010 direttamente in KF3, dove è attualmente impegnato con il team Pacitto. La passione l’ha ereditata dal padre, che ha corso nel karting a livello amatoriale e in auto in Formula Renault. Nel 2011 Leonardo ha partecipato al Campionato Italiano e alla Coppa del Mondo KF3, esperienza che ripeterà anche quest’anno. Intanto nella prima gara del Campionato Italiano CSAI karting si è fatto valere cogliendo bei piazzamenti nelle due Finali di Sarno al termine di una doppia rimonta dopo le manches di qualificazione.

Ufficio Stampa
ACI Sport

Nella foto: a sinistra Francesco Iacovacci, a destra Leonardo Pulcini