Cristopher Zani e Danilo Albanese sono gli altri due piloti selezionati per la Ferrari Driver Academy

Nella seconda prova del Campionato Italiano CSAI Karting di Ugento (Lecce) i due piloti selezionati nell’iniziativa CSAI e Ferrari Driver Academy sono stati Cristopher Zani (KF2) e Danilo Albanese (KF3). A Siena il 29 luglio la terza selezione.

Image
26/06/2012 - La selezione dei piloti provenienti dal karting per la Ferrari Driver Academy è proseguita nella seconda prova del Campionato Italiano CSAI disputata a Ugento (Lecce) dello scorso 3 giugno con la scelta di altri due giovani protagonisti della serie tricolore. In questa occasione i selezionati sono stati Cristopher Zani (Brescia, 16 anni) che gareggia in KF2 e Danilo Albanese (Siena, 13 anni) impegnato in KF3.

L’iniziativa, promossa dalla CSAI, è coordinata da Giancarlo Minardi in collaborazione con la Scuola Federale di Vallelunga, e in ognuno dei 5 appuntamenti del Campionato Italiano è prevista appunto la selezione di due giovani fra i più interessanti del vivaio azzurro per avviarli verso un percorso professionale nell’automobilismo. Dopo un test psico-attitudinale a Fiorano, una selezione finale premierà poi i migliori 3 piloti per il Supercorso a Vallelunga in programma a inizio novembre, dove è previsto anche un test in Formula Abarth.

Nella prima prova di Sarno del 13 maggio i due precedenti piloti selezionati sono stati i due piloti romani della KF3 Francesco Iacovacci (15 anni) e Leonardo Pulcini (14 anni). La prossima selezione di altri due giovani piloti avverrà al Circuito di Siena il 29 luglio per la terza prova del Campionato Italiano CSAI Karting.

I due piloti selezionati nella seconda prova del Campionato Italiano CSAI Karting:

CRISTOPHER ZANI (nato il 9/9/1995 a Brescia). Cristopher Zani ha iniziato a correre nella 60 Mini, dove ha raccolto le prime soddisfazioni in gare regionali e nazionali. Dal 2009 è passato in KF3, con il team New Force Racing fondato dal padre Paolo. Dopo essersi messo in evidenza nell’Open Masters del 2009 con il decimo posto in classifica generale, Cristopher Zani nel 2010 ha compiuto un altro avanzamento di categoria impegnandosi in KF2 oltre al Trofeo Rok Cup dove ha ottenuto il secondo posto nella Finale Nazionale. Nel 2011, oltre a partecipare al Campionato Italiano conquistando il 10. posto finale, ha proseguito anche nel Trofeo Rok Cup dove è riuscito a vincere la Finale Mondiale della Super Rok di Lonato. Nel 2012, oltre al Campionato Italiano e il Trofeo Nazionale e Mondiale Rok, sarà in gara anche nella Coppa del Mondo CIK-FIA KF2 che si disputerà il 23 settembre in Spagna a Zuera.

DANILO ALBANESE (nato il 27/11/1998 a Palermo). Danilo Albanese è nato in Sicilia, ma da subito la sua terra d’adozione è stata la Toscana, a Buonconvento, dove fin dall’età di 4 anni ha potuto iniziare a provare l’emozione del karting sul vicino Circuito di Siena. Sulla pista praticamente di casa ha iniziato a gareggiare a 8 anni con la 50 Baby, disputando poi l’anno successivo l’impegnativo Euro Trophy dove si è piazzato secondo. Nel 2008, nella Mini, ha vinto il Trofeo delle Industrie a Parma. Nel 2009 ha collezionato altri successi nel Regionale e in diverse gare nazionali, per poi vincere nel 2010 l’Open Masters nella Mini. Nel 2011 con Top Kart è passato in KF3, gareggiando anche nell’Europeo e nella Coppa del Mondo. Dal 2012 è in KF3 con Energy: si è piazzato 2. nella Winter Cup, 14. nell’Europeo di Varennes e per ora nel Campionato Italiano ha ottenuto un 4. posto a Sarno (partendo ultimo) e un 2. e 3. posto nelle due Finali di Ugento. Oltre all’Italiano, quest’anno sta partecipando anche al Campionato Europeo, alla Coppa del Mondo e alla WSK.

Ufficio Stampa
ACI Sport

Nella foto: a sinistra Cristopher Zani, a destra Danilo Albanese.