Selezionati altri due piloti nel Campionato Italiano CSAI Karting per la Ferrari Driver Academy: Giulio Tommasin e Matteo Desideri

I due piloti selezionati per la Ferrari Driver Academy al Circuito di Siena sono stati Giulio Tommasin (Padova) e Matteo Desideri (Roma), ambedue impegnati in KF3.

Image
13/09/2012 - Selezionati altri due piloti nel Campionato Italiano CSAI Karting per la Ferrari Driver Academy: Giulio Tommasin e Matteo Desideri

I due piloti selezionati per la Ferrari Driver Academy al Circuito di Siena sono stati Giulio Tommasin (Padova) e Matteo Desideri (Roma), ambedue impegnati in KF3.



Roma, 13 settembre 2012 – Nell’ambito del Campionato Italiano CSAI Karting sono stati selezionati altri due piloti per il programma Ferrari Drivers Academy: nella scorsa gara di Siena la scelta è caduta su Giulio Tommasin (14 anni di Padova) e Matteo Desideri (14 anni di Roma).

Per il secondo anno consecutivo prosegue quindi a pieno ritmo l’iniziativa di ACI-CSAI in collaborazione con la Ferrari Driver Academy diretta da Luca Baldisserri per la selezione dei giovani talenti impegnati nella serie nazionale. Responsabile dell’iniziativa è Giancarlo Minardi in collaborazione con la Scuola Federale CSAI di Vallelunga.

Il programma di quest’anno prevede per le 5 prove del Campionato 2012 una selezione di 10 giovani (due per ogni gara), in età compresa fra i 13 e i 16 anni, con l’obiettivo di avviarli in un percorso formativo verso l’automobilismo.

Inizialmente i piloti selezionati sosterranno un primo test psico-attitudinale a Fiorano, successivamente dopo un’ulteriore selezione i tre piloti giudicati più idonei saranno chiamati a inizio novembre al Supercorso di quattro giorni all’Autodromo di Vallelunga.

Il Supercorso comprenderà lezioni teoriche e al simulatore, e infine un test in pista con le monoposto ACI CSAI Abarth. Alla fine il migliore riceverà un particolare riconoscimento da ACI-CSAI e dalla Ferrari Driver Academy, ma tutti i piloti selezionati continueranno ad essere seguiti con attenzione nella loro attività, come sta già accadendo per i piloti scelti nella scorsa stagione.

Intanto al termine delle prime tre prove del Campionato Italiano, i piloti selezionati sono stati Francesco Iacovacci (15 anni, di Roma), Leonardo Pulcini (14 anni, di Roma), Cristopher Zani (16 anni di Brescia), Danilo Albanese (13 anni di Siena), Giulio Tommasin (14 anni di Padova) e Matteo Desideri (14 anni di Roma).

I due piloti selezionati nel Campionato Italiano CSAI Karting al Circuito di Siena:

GIULIO TOMMASIN (nato il 6/7/1998 a Padova). Il debutto nel karting di Giulio Tommasin avviene nella 60 Baby, partecipando soprattutto alle gare regionali. Passa poi al monomarca Easykart 60 e quindi all’Easykart 100. Nel 2011 fa il salto in KF3 vincendo la Coppa CSAI che comprende Veneto, Friuli e Trentino. Disputa anche 3 gare del Campionato Italiano. Quest’anno è alla sua prima stagione completa nel Campionato Italiano dove su Zanardi-Parilla si rivela fra i più piloti più competitivi e fra i maggiori protagonisti della KF3. Al Circuito di Siena ha conquistato il podio nella prima Finale piazzandosi al secondo posto.

MATTEO DESIDERI (nato il 19/2/1998 a Roma). Matteo Desideri inizia a gareggiare nella 60 Mini nelle gare del Lazio dove si aggiudica il titolo Regionale per due anni consecutivi, nel 2009 e nel 2010. Nel 2011 passa alla KF3 e gareggia nel Campionato Italiano e anche nella WSK Master Series e negli appuntamenti italiani della WSK Euro Series, dove si fa notare per le sue doti velocistiche, anche se non riesce a cogliere importanti piazzamenti per problemi tecnici o incidenti di gara. A inizio 2012 su Tony Kart-Vortex ha disputato il WSK Master Series, per proseguire poi nel Campionato Italiano CSAI Karting.

Ufficio Stampa
ACI Sport

Nella foto: a sinistra Giulio Tommasin, a destra Matteo Desideri.