Spettacolare epilogo del Campionato Italiano CSAI Karting a Ortona, con Pezzolla campione in KF2 e i fratelli Lorandi in KF3 e nella Mini

Federico Pezzolla in un rocambolesco finale si è aggiudicato il campionato in KF2 con 2 punti di vantaggio su Andrea Moretti. Alessio Lorandi vince il titolo nella KF3 e il fratello Leonardo nella 60 Mini. In KZ2 Giulietti già campione ha realizzato un ultimo en-plein. Nel Trofeo Prodriver nella PRO vince Nicola Cogato, nella AM Alessandro Pellizzari.

Image
30/09/2012 - Il Campionato Italiano CSAI Karting si è concluso a Ortona in con un rocambolesco finale, complice anche le bizze del tempo con la pioggia che più volte durante le finali di domenica si è riversata sul Circuito Internazionale d’Abruzzo mettendo una incredibile suspense fino all’ultima bandiera a scacchi di ogni gara.

Alla fine i titoli che erano rimasti da assegnare, sono andati in KF2 al pugliese Federico Pezzolla al termine di due convulse e combattute finali, mentre in KF3 e nella 60 Mini sono stati i due fratelli Lorandi, rispettivamente Alessio e Leonardo, a fare incetta di questi altri due titoli italiani.

In KZ2 Alessandro Giulietti ha onorato al meglio la sua presenza nell’ultima gara della stagione vincendo tutte e due le finali di Ortona dopo essersi già aggiudicato dalla scorsa gara di Castelletto il titolo di categoria.

Va quindi in archivio questa stagione del Tricolore che in tre occasioni (Ugento, Siena e Castelletto) ha visto anche la partecipazione della categoria più piccola, la 60 Baby, andata al siciliano Salvatore Corso.

IN KF2 PEZZOLLA IN EXTREMIS. Tutte le finali di Ortona hanno offerto molto agonismo, ma a entusiasmare è stata soprattutto la categoria KF2, dove il pugliese Federico Pezzolla (Kosmic-Tm) è stato capace di sovvertire i pronostici che sembravano favorire i fratelli Moretti, Andrea e Marco, in testa alla classifica provvisoria prima di quest’ultima gara con un vantaggio di 20 punti su Pezzolla. Fra i tre ha cercato di inserirsi anche Gianni Vigorito (Birel-Tm), in un rush finale da cardiopalmo. Nella prima finale condizionata dalla pioggia, fra sorpassi e controsorpassi, a vincere e a conquistare i 40 punti della gara è stato Pezzolla, nonostante un testacoda a inizio gara. In Finale-2 ad avere ragione è stato invece Andrea Moretti, autore di una gara maiuscola ma inutile ai fini della classifica finale, perché con i 3 scarti obbligatori sulle 10 finali disputate, Andrea da 214 punti è scivolato a quota 174, mentre Pezzolla da 207 si è fermato a 176, cioè due punti in più.
A fine gara, classifiche alla mano, festeggiamenti e gran gioia del team Taglienti e di Pezzolla, che vince il suo secondo titolo italiano consecutivo dopo il successo dello scorso anno in KF3, e tanta amarezza invece in casa Moretti, con i due fratelli Andrea e Marco al secondo e terzo posto con 174 e 170 punti, mentre Vigorito ha chiuso in quarta posizione con 162. Il giapponese Fuma Horio (Super Winforce-Parilla) è quinto assoluto con 120.

IN KF3 LEADER ALESSIO LORANDI. La classifica della KF3 si è decisa già prima delle due finali, visto che con meno di 15 piloti al via, come è successo a Ortona, il regolamento prevede un punteggio dimezzato, e il vantaggio già accumulato da Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex) nelle precedenti gare si è rivelato incolmabile per tutti. Alessio Lorandi ha onorato al meglio anche questo appuntamento, contribuendo ad una tripletta per la Baby Race in Finale-1 con il secondo posto alle spalle di Leonardo Grison e davanti a Francesco Iacovacci, mentre in Finale-2 si è reso autore di una bella rimonta causa la griglia invertita andando a vincere su Matteo Mazzucchelli (Kosmic-Tm) e Antonio Romanucci (Birel-Bmb).
In campionato Lorandi ha chiuso in prima posizione con 191 punti davanti a Albanese con 138 e Iacovacci con 122.

60 MINI AL PICCOLO LEONARDO LORANDI. L’altro titolo in palio, quello della 60 Mini, si è definito al termine della prima delle due finali, con Leonardo Lorandi (Tony Kart-Lke) della Baby Race vincitore della gara davanti al compagno di squadra, l’indonesiano Peter Martono Presley, e al rivale di campionato Remigio Garofano (Top Kart-Lke). Con i punti conquistati nella prima finale, Leonardo Lorandi è riuscito così a guadagnare matematicamente il titolo italiano. La seconda finale ha visto emergere Lorenzo Colombo di Emilia Kart sul compagno di squadra Christian Cobellini (tutti e due su Top Kart-Lke), con il podio completato dal piccolo giapponese Ryuta Ueda (Birel-Parilla).
In campionato Leonardo Lorandi ha totalizzato 206 punti, Remigio Garofano 182.

IN KZ2 GIULIETTI FESTEGGIA CON UN EN-PLEIN. In KZ2 Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm) ha festeggiato già da campione la sua partecipazione a Ortona mettendo a segno una bella doppietta. In gara-1 alle spalle di Giulietti sul podio sono terminati Massimo Dante (CKR-Tm) e Roberto Profico (FK-Tm), in gara-2 Emanuele Simonetti (Pcr-Tm) e Valerio Rossi (Tony Kart-Vortex).
In campionato Giulietti si è portato così a 208 punti, con Dante a 136 e Celenta a 126.

TROFEO PRODRIVER. Nell’ambito di quest’ultimo appuntamento del Campionato Italiano CSAI Karting, si è disputato in prova unica il Trofeo Nazionale Prodriver per le categorie PRO e AM.

Nella categoria AM, la vittoria è stata appannaggio del giovane ferrarese Alessandro Pellizzari (Kalì-Kart-Tm), andato al successo anche in Prefinale. A far compagnia a Pellizzari sul podio della Finale (“allargato” ai primi 5), sono andati Cosimo Barberini (CKR-Tm), Alberto Cialini (CRG-Tm), Antonio Tramontana (Spirit-Tm) e Stefano Scarlino (FA Kart-Tm).

Nella categoria PRO il vincitore della finale è stato il vicentino Nicola Cogato (Intrepid-Tm) su Luca Bombardelli (CKR-Tm) autore di una bella rimonta dal settimo posto della Prefinale. Nelle altre posizioni, sul podio sono terminati Marco Tessarolo (Maranello-Tm), Emanuele Ciaponi (Zanardi-Tm) e Simone Colombo (CKR-Tm). Il vincitore della Prefinale, Andrea Tonoli (Energy-Tm) è stato costretto al ritiro per incidente al primo giro.

Le classifiche finali del Campionato Italiano CSAI Karting:

Classifica KZ2: Giulietti punti 208; 2. Dante 136; 3. Celenta 126; 4. Mazzali 85; 5. Rossi 75,5; 6. Gnudi 71; 7. Pastacaldi 62; 8. Pizzuti 58; 9. Mollo 46; 10. Musio 43.

Classifica KF2: 1. Pezzolla punti 176; 2. Andrea Moretti 174; 3. Marco Moretti 170; 4. Vigorito 162; 5. Horio 120; 6. Russo 68; 7. Balsamo 67; 8. Zani 65; 9. Albano 59; 10. Mehta 51.

Classifica KF3: 1. Lorandi Alessio punti 191; 2. Albanese 138; 3. Iacovacci 122; 4. Tommasin 87; 5. Baiz 70,5; 6. Angelillo 65,5; 7. Pulcini 64; 8. Corberi 62; 9. Bertonelli 62; 10. Durante 59.

Classifica 60 Mini: 1. Lorandi Leonardo punti 206; 2. Garofano 182; 3. Colombo 115; 4. Sargeant 111; 5. Alex 103; 6. Podobsky 79; 7. Ueda 75; 8. Mizevich 71; 9. Mazzola 60; 10. Cobellini 44.

Classifica 60 Baby (sub-judice): 1. Corso punti 106; 2. Fusco 102; 3. Zailinger 72; 4. Coluccio 59; 5. Tripoli 51; 6. Incarnato 47; 7. Costa 38; 8. Di Brigida 28; 9. Camplese 27; 10. Limena 25.

LIVE STREAMING. Tutte le Finali-1 e le Finali-2 di domenica 30 settembre possono essere riviste su internet sul sito www.acisportitalia.it e nel canale dedicato Sportube 5 su www.sportube.tv.

GAZZETTA DELLO SPORT. Un´intera pagina speciale sul Campionato Italiano CSAI Karting di Ortona sarà pubblicata giovedì 4 ottobre sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport, con commenti e approfondimenti, classifiche e foto.

Tutti i risultati e un ampio servizio fotografico su internet nel sito www.acisportitalia.it

Ufficio Stampa
ACI Sport

Nella foto, i quattro vincitori del Campionato Italiano CSAI Karting: Leonardo Lorandi (60 Mini), Alessio Lorandi (KF3), Federico Pezzolla (KF2), Alessandro Giulietti (KZ2).