Albano e Ziegler gli ultimi 2 piloti della stagione selezionati nel Campionato Italiano CSAI Karting per la Ferrari Driver Academy

Sono Adriano Albano (Nardò) e Enrico Ziegler (Benevento) ad essere stati selezionati per la Ferrari Driver Academy nella recente gara di Ortona.

Image
04/10/2012 - Nell’ultima gara del Campionato Italiano CSAI Karting disputata al Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona, con la scelta degli ultimi due piloti si è conclusa la selezione per la Ferrari Driver Academy diretta da Luca Baldisserri. Nell’appuntamento abruzzese i due piloti prescelti sono stati Adriano Albano (16 anni di Nardò) e Enrico Ziegler (16 anni di Benevento).

E’ terminata quindi la prima parte dell’iniziativa ACI-CSAI e FDA - gestita da Giancarlo Minardi e promossa in collaborazione con la Scuola Federale CSAI di Vallelunga - che nel corso della stagione ha provveduto alla selezione di dieci piloti fra i 13 e i 16 anni nell’ambito delle cinque prove del Campionato Italiano CSAI Karting 2012.

Nei prossimi giorni i selezionati saranno chiamati a sostenere un test psico-attitudinale a Fiorano, da dove i tre piloti giudicati più idonei saranno invitati a Vallelunga dal 5 all’8 novembre per sostenere il Supercorso Federale e un test con la Formula Abarth.

Nelle precedenti quattro prove del Campionato Italiano CSAI Karting, i piloti selezionati sono stati nella gara di Sarno Francesco Iacovacci (15 anni, di Roma) e Leonardo Pulcini (14 anni, di Roma), a Ugento Cristopher Zani (16 anni di Brescia) e Danilo Albanese (13 anni di Siena), a Siena Giulio Tommasin (14 anni di Padova) e Matteo Desideri (14 anni di Roma), a Castelletto Diego Bertonelli (14 anni di Forte dei Marmi) e Mattia Drudi (14 anni di Misano).

I due piloti selezionati nel Campionato Italiano CSAI Karting al Circuito Internazionale d’Abruzzo a Ortona:

ADRIANO ALBANO (nato il 22/12/1995, di Nardò, Lecce). I primi passi nel karting li ha compiuti nella 50 Baby, per poi passare nella 60 Mini. Nel 2009, al suo primo anno in KF3, si è aggiudicato il campionato regionale. Dal 2011 gareggia in KF2. Nella sua carriera ha vinto molte gare e alcuni Trofei, soprattutto nella pista di Sarno. Quest’anno è alla sua seconda partecipazione al Campionato Italiano in KF2.

ENRICO ZIEGLER (nato il 18/12/1995, di Benevento). Ha iniziato nel 2007 nella 60 Mini. In KF3 è passato nel 2010, lo scorso anno si è piazzato secondo nella Coppa CSAI di Zona. A stagione inoltrata, nel 2011 ha esordito in KF2 partecipando alla Coppa del Mondo a Sarno. Ha gareggiato anche nella WSK Euro Series in Italia. Nota curiosa, suo nonno, di nome anche lui Enrico, nel 1933 corse per la Scuderia Ferrari al Gran Premio di Pescara con una Alfa Romeo 1750.

Ufficio Stampa
ACI Sport

Nella foto: a sinistra Adriano Albano, a destra Enrico Ziegler.