Gare vivaci a Val Vibrata nelle manche della 2. prova del Campionato Italiano CSAI Karting

Vittorie di manches in KZ2 per Spinelli, Celenta e Giulietti. In KF2 emergono Iacovacci e Ilott, in KF3 Alessio Lorandi, nella 60 Mini tripla vittoria per Fusco, nella Formula 60 ACI-CSAI vittorie di manche per Macaluso e Bizzotto. Domenica diretta TV su Nuvolari e Live Streaming.

Image
La seconda prova del Campionato Italiano CSAI Karting è entrata nel vivo a Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo) con le prove ufficiali del mattino e le manches di qualificazione del pomeriggio, con ben 15 gare eliminatorie per poter dirimere i finalisti di domenica, vista l'affluenza record di 177 piloti nelle 5 categorie della manifestazione abruzzese.

Proprio l'alto numero dei partecipanti, che complessivamente ha superato i 200 piloti con la categoria Prodriver (25 piloti) per il Trofeo della gara di contorno, è uno dei punti salienti di questo secondo appuntamento della stagione Tricolore, con una buona affluenza anche di piloti stranieri soprattutto in KF2 e KF3. Fra questi, anche alcuni nomi noti del karting internazionale, come l'inglese Callum Ilott, il francese Julien Darras e il venezuelano Sidney Gomez nella categoria maggiore, mentre fra la dozzina di stranieri presenti nella categoria cadetta spicca la presenza dell'asiatico di Singapore James Pull, del russo Nikita Mazepin, del romeno Petru Florescu, del brasiliano Gabriel Sereia e del francese Giuliano Alesi, figlio del campione della Ferrari Jean Alesi, che da questa gara è entrato a far parte del team Baby Race.

Nelle prove del mattino a realizzare la pole position erano stati in KZ2 Loris Spinelli (Tony Kart-Vortex) su Francesco Celenta (Energy-Tm) e Massimo Dante (Maranello-Tm), in KF2 Marco Moretti (Kosmic-Tm) su Marco Maestranzi (Top Kart-Tm) e il francese Julien Darras (Tony Kart-Tm), in KF3 Alessio Lorandi (Tony Kart-Parilla) sul russo Nikita Mazepin (Tony Kart-Vortex) e Remigio Garofano (Tony Kart-Lke), nella 60 Mini Leonardo Marseglia (Top Kart-Parilla) sul malese Mussyaffa Muizzuddin (CRG/Hero-Lke) e Christian Cobellini (Top Kart-Lke), mentre nella nuova Formula 60 ACI-CSAI era stato Leonardo Bizzotto a imporsi per appena 10 millesimi di secondo su Matteo Roccadelli e Gabriele Aiello, tutti su Birel-Bmb, con ben 11 piloti entro un secondo.

In KZ2, a scatenarsi nelle manches di qualificazione sono stati Loris Spinelli (Tony Kart-Vortex), Francesco Celenta (Energy-Tm) e Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm). In questa categoria una bella sorpresa è arrivata da Mattia Drudi (Maranello-Tm), terzo in due manches, e anche da Alberto Di Folco (CRG-Tm) secondo in una manche al debutto nella categoria con il cambio con il team Galiffa. Discretamente bene anche Massimo Dante (Maranello-Tm), con un secondo posto, e Federico Pezzolla (Intrepid-Tm) con un quarto posto.

Nelle due manches della KF2, le vittorie sono andate nella prima gara a Francesco Iacovacci (Tony Kart-Tm) su Julien Darras e Marco Moretti, mentre nella seconda manche è stato Marco Maestranzi (Top Kart-Tm) a imporsi su Callum Ilott (Zanardi-Tm) e Iacovacci buon terzo. A fine gara Maestranzi è stato penalizzato di 10 secondi e la vittoria è andata a Ilott.

In KF3, en-plein di Alessio Lorandi (Tony Kart-Parilla), in tutte e due le manches davanti a un competitivo Remigio Garofano (Tony Kart-Lke). Petru Florescu si è piazzato quarto nella prima manche e terzo nella seconda manche.

Nella 60 Mini, con 55 piloti, nelle 6 manches tre vittorie sono andate a Giuseppe Fusco, due vittorie a Alex Nocella e un successo a Leonardo Marseglia.

Nella Formula 60 ACI-CSAI Karting le vittorie nelle due manche se le sono divise Santo Macaluso e Leonardo Bizzotto.

DIRETTA TV SU NUVOLARI. Con il commento di Fiammetta La Guidara, le Finali-1 della prova di Val Vibrata saranno tramesse in diretta TV domenica 23 giugno su Nuvolari dalle ore 11.25 (canale 144 piattaforma Sky, canale 35 satellite, canale 222 digitale terrestre) con le categorie KZ2, 60 Mini e Formula 60 ACI/CSAI, e in differita dalle ore 13 per le prime due gare del mattino KF2 e KF3.

LIVE STREAMING. Tutte le Finali-1 e le Finali-2 di domenica sono visibili anche su internet nel sito www.acisportitalia.it e nel canale dedicato Sportube 5 su www.sportube.tv.

CORRIERE DELLO SPORT, MERCOLEDI' 26 GIUGNO. Una pagina speciale sul Campionato Italiano CSAI Karting di Val Vibrata sarà pubblicata mercoledì 26 giugno sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport, con commenti, classifiche e foto.

GAZZETTA DELLO SPORT, GIOVEDI' 27 GIUGNO. Un servizio sul Campionato Italiano CSAI Karting di Val Vibrata sarà pubblicato giovedì 27 giugno sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport.

Tutti i risultati, live timing, le cronache e le foto delle gare nel sito www.acisportitalia.it

Questo il programma del weekend del Campionato Italiano a Val Vibrata, valido anche per una gara "spot” della categoria Prodriver organizzata dal Circuito:

Domenica 23 giugno: Warm-up dalle ore 8.15; Manches di recupero dalle ore 9.20.
Finali-1: ore 10.25 KF2, ore 11.00 KF3, ore 11.30 KZ2, ore 12.00 60 Mini, ore 12.30 Formula 60 ACI/CSAI Karting.
Finali-2: ore 14.00 KF3, ore 14.30 KF2, ore 15.05 KZ2, ore 15.40 60 Mini, ore 16.10 Formula 60 ACI/CSAI Karting; ore 16.40 Finale Prodriver AM; ore 17.10 Finale Prodriver PRO.

I prossimi appuntamenti del Campionato Italiano CSAI Karting 2013.
2. prova - 23 giugno 2013 - Kartodromo Val Vibrata
Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo), Org. Kartodromo Val Vibrata Srl
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2
3. prova - 28 luglio 2013 - Circuito Internazionale di Siena
Castelnuovo Berardenga (Siena), Org. Valdibiena Srl
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2
4. prova - 15 settembre 2013 - Circuito South Garda Karting
Lonato del Garda (Brescia), Org. South Garda Karting Asd
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2
5. prova - 27 ottobre 2013 - Circuito Internazionale 7 Laghi
Castelletto di Branduzzo (Pavia), Org. La Conca Sporting Club
Categorie: 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: Alessio Lorandi, vincitore di tutte e due le manche di qualificazione della KF3 al Kartodromo Val Vibrata.