Il punto sul Campionato Italiano CSAI Karting dopo il giro di boa della stagione e prima di Lonato

Superate le 500 partecipazioni nelle prime tre prove del Campionato, nuovo record dal 2010. La quarta prova del Tricolore del 15 settembre a Lonato si presenta molto importante per le classifiche, dove per la Formula 60 si assegna già il titolo.

Image
Dopo la terza prova del Campionato Italiano CSAI Karting di Siena, giro di boa della stagione che ha visto nuovi protagonisti alla ribalta ma anche conferme importanti, le classifiche si sono notevolmente accorciate in tutte le categorie, regalando così alla quarta prova in programma il 13-15 settembre al South Garda di Lonato un interesse ancora maggiore.

Anche per quanto riguarda i numeri, le prime tre prove di quest'anno hanno confermato un rinnovato interesse per il Campionato Italiano, che con la gara di Siena ha superato le 500 partecipazioni effettive, contro la media di circa 450 partecipanti delle prime tre prove dei tre anni precedenti (453 nel 2012, 450 nel 2011, 454 nel 2010). Un buon risultato quindi, che premia la gestione ACI-CSAI e la promozione di ACI Sport di questi ultimi 4 anni nonostante il periodo congiunturale non certo favorevole.

IN KZ2 DANTE DIFENDE LA LEADERSHIP.
Tornando alla situazione prettamente sportiva, la prossima gara di Lonato si annuncia "calda” un po' in tutte le categorie, considerando anche e soprattutto il regolamento che prevede la possibilità di 3 scarti. In KZ2 Massimo Dante (Maranello-Tm) ha mantenuto la testa della classifica ma è inseguito a soli 15 punti da Marco Pastacaldi (Birel-Tm) e a 42 da Francesco Celenta (Energy-Tm). Ma per Dante è temibile l'attacco che sta arrivando anche da Simone Brenna (TB kart-Modena), Antonio Piccioni (Intrepid-Tm), Loris Spinelli (CRG-Tm) e il vincitore del titolo dello scorso anno, Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm). Nelle due finali di Siena hanno vinto rispettivamente Mirko Torsellini (Tony Kart-Vortex) e Tommaso Marconi (First-Tm), ma non è certo che i due top-drivers possano continuare nel Campionato Italiano visto i loro prossimi impegni a livello internazionale.

La classifica KZ2: 1. Dante punti 109; 2. Pastacaldi 94; 3. Celenta 67; 4. Piccioni 63; 5. Spinelli 62; 6. Giulietti 59; 7. Marconi 56; 8. Di Poto 53; 9. Torsellini 52; 10. Simonetti 46.

IN KF2 CORBERI ALL'ATTACCO DI DARRAS.
In KF2 ha guadagnato qualcosa il francese leader di classifica Julien Darras (Tony Kart-Tm), a Siena secondo in gara-1 e primo in gara-2, ma Luca Corberi (Kosmic-Vortex) si è rimesso clamorosamente in gioco con la vittoria in gara-1 e il terzo posto in gara-2. E a Lonato il pilota italiano è di casa, quindi è più che mai aperta la situazione in KF2 dove Darras comunque conduce con un buon vantaggio. Tutte da capire anche le reali potenzialità di Marco Moretti (Kosmic-Tm) che l'anno scorso restò in lizza per il titolo fino all'ultima gara, e quelle dell'inglese Callum Ilott (Zanardi-Tm), vincitore a Sant'Egidio alla Vibrata ma abbastanza sfortunato a Siena. Poi non sono perse del tutto le speranze per Francesco Iacovacci (Tony Kart-Tm), nonostante sia rimasto a secco di punti nelle ultime 5 finali dopo l'esordio vittorioso di Sarno.

La classifica KF2: 1. Darras punti 152; 2. Moretti Marco 106; 3. Ilott 100; 4. Corberi 99; 5. Maestranzi 81; 6. Iacovacci 40; 7. Moretti Andrea 36; 8. Lanza 33; 9. Amin 32; 10. Bertonelli e Santilli 30.

IN KF3 LORANDI CERCA LA VITTORIA
In KF3 la situazione è molto incerta. Alessio Lorandi (Tony Kart-Parilla), campione e dominatore nel 2012, quest'anno è quasi sempre andato a podio ma ancora non ha mai vinto. Con una serie di bei piazzamenti continua tuttavia a guidare la classifica, ma Leonardo Pulcini (Tony Kart-Vortex), trionfatore a Sarno, è tornato alla vittoria a Siena e lo scarto fra i due ora è solamente di due punti. Terzi incomodo possono rivelarsi Remigio Garofano (Tony Kart-Lke) e soprattutto il romeno Petru Florescu (Tony Kart-Vortex) che a Sant'Egidio alla Vibrata era stato capace di sbaragliare la concorrenza in tutte e due le finali. Considerando che Lorandi a Lonato è praticamente di casa, per il pilota di Salò potrebbe essere la volta buona dell'allungo in classifica, ma non c'è da scommetterci, anche perché a fare un bel risultato sono pronti anche tutti gli altri...

La classifica KF3: 1. Lorandi Alessio punti 148; 2. Pulcini 146; 3. Garofano 85; 4. Florescu 74; 5. Mazepin 73; 6. Giannoni 67; 7. Lorandi Leonardo 63; 8. Pollara 45; 9. Albanese 41; 10. Baiz 36.

SUB-JUDICE LA 60 MINI
Nella 60 Mini la classifica è sub-judice per un appello presentato dal concorrente di Giuseppe Fusco (Lenzo-Lke) per la penalizzazione di 10 secondi inflitta al pilota campano dopo aver vinto la seconda finale. A Fusco è contestato un sorpasso giudicato non regolare nei confronti di Leonardo Marseglia (Tony Kart-Parilla). Nello stesso giro, l'ultimo della gara, Fusco al termine di un bel recupero era riuscito a vincere superando appunto Marseglia e anche Nicola Abrusci (Tony Kart-Lke) che stavano lottando per il successo. Nonostante Fusco con i 10 secondi di penalizzazione si sia trovato da primo a 21.mo (!) continua a condurre in campionato con 2 punti di vantaggio su Abrusci, dichiarato vincitore di gara-2. La 60 Mini presenta però un nuovo protagonista assoluto, il giovane indonesiano Hardja Prassetyo della Baby Kart che alla sua prima partecipazione al Campionato Italiano ha spiazzato tutti vincendo la prima finale e guadagnato poi il 5. posto in gara-2 (diventato 4. se venisse confermata la penalizzazione a Fusco).

La classifica 60 Mini (sub-judice): 1. Fusco punti 120; 2. Abrusci 118; 3. Colombo 104; 4. Podobsky 93; 5. Muizzuddin e Marseglia 82; 7. Pagano 65; 8. Prassetyo 54; 9. Legeret 42; 10. Chinelli 30.

LONATO ASSEGNA IL TITOLO NELLA FORMULA 60 ACI/CSAI.
Nella nuova Formula 60 ACI/CSAI Karting la prova di Lonato rappresenterà la terza e ultima prova per questa categoria riservata ai bambini da 8 a 10 anni. Prima della terza e ultima prova la situazione in classifica è estremamente fluida, al comando è passato Santo Macaluso con soli 5 punti di vantaggio su Matteo Roccadelli, cioè i due vincitori delle due finali di Siena. Difficilissimo anticipare chi fra i due avrà più possibilità di aggiudicarsi a Lonato il primo titolo italiano della categoria, anche perché alla fine, come da regolamento, sui 6 risultati delle 6 finali di Val Vibrata, Siena e Lonato, dovrà essere applicato uno scarto. E poi anche perché a Lonato i protagonisti dovrebbero aumentare di un bel po' rispetto ai 15 delle prime due prove, quindi maggior concorrenza e risultato ancor più incerto.

La classifica della Formula 60 ACI-CSAI Karting: 1. Macaluso punti 94; 2. Roccadelli 89; 3. Linty 78; 4. Dal Ferro 54; 5. Aiello 50; 6. Bizzotto 41; 7. Minì e Cioci 30; 9. Crescente 29; 10. Paparo 25.

Tutti i risultati, le classifiche e le foto delle gare nel sito www.acisportitalia.it

I prossimi appuntamenti del Campionato Italiano CSAI Karting 2013.

4. prova - 15 settembre 2013 - Circuito South Garda Karting
Lonato del Garda (Brescia), Org. South Garda Karting Asd
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting (terza e ultima prova), 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

5. prova - 27 ottobre 2013 - Circuito Internazionale 7 Laghi
Castelletto di Branduzzo (Pavia), Org. La Conca Sporting Club
Categorie: 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: Alessio Lorandi leader della classifica in KF3 ma con soli 2 punti di vantaggio su Leonardo Pulcini.