Definiti i partecipanti e i programmi al 10. Supercorso Federale ACI-CSAI

Dal 4 al 7 novembre i piloti più promettenti della "Velocità” e del "Rally” saranno in ritiro a Vallelunga per quattro giorni di intensa formazione. Dal Karting selezionati Simone Cunati, Mattia Drudi, Alessio Piccini e Leonardo Pulcini.

Image
Sono stati individuati e selezionati i promettenti piloti di interesse nazionale che hanno "vinto” la partecipazione alla decima edizione del Supercorso della Scuola Federale ACI CSAI.

Il prestigioso appuntamento annuale con cui ACI-CSAI premia i piloti più meritevoli delle due discipline, Velocità e Rally, vedrà ben 6 "velocisti” e 7 "rallisti”, questi ultimi accompagnati dai loro navigatori, impegnati in un una "quattro giorni” intensa con gli allievi che si alterneranno tra prove teoriche e pratiche.

Per la "Velocità” saranno Simone Cunati, Mattia Drudi, Alessio Piccini e Leonardo Pulcini, tutti selezionati da ACI-CSAI ed FDA tra i partecipanti al Campionato Italiano CSAI Karting, e Alessio Rovera e Michele Beretta, rispettivamente primo e secondo classificato nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth.

Il 10° Supercorso si aprirà il prossimo 4 novembre e si concluderà il 7 novembre, tutto a Vallelunga, sul tracciato dell'autodromo, sulla terra della pista rally e nelle aree del Centro Guida Sicura e sarà supportato da partner tecnici di assoluta eccellenza: l'Abarth metterà a disposizione le vetture Abarth 500 Assetto Corse per le prove pratiche, la Pirelli fornirà i pneumatici per le vetture del Settore Rally, mentre i piloti e i navigatori vestiranno tute Sparco appositamente personalizzate per il Supercorso.

Il programma del Supercorso, per quanto riguarda il settore Velocità, prevede per i giovanissimi selezionati da ACI-CSAI e da FDA (Ferrari Driver Academy) un programma presso il Centro di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, dove i ragazzi saranno tutti sottoposti ad una serie di visite mediche e prove psico-attitudinali.

Seguiranno poi le lezioni di teoria in aula, la preparazione del sedile per una corretta posizione di guida e le prove in pista alla guida di Abarth 500 Assetto Corse.

Nelle due giornate conclusive i piloti selezionati tra i più meritevoli del Campionato Italiano CSAI Karting torneranno in pista al volante delle Formula ACI-CSAI Abarth e per coloro che provengono invece dal Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, alla guida della Formula 3 Dallara F.310.

Per maggiori informazioni:
Scuola Federale ACI CSAI
Tel. +39.0690155047
Francesco Cassioli (Responsabile Marketing e Comunicazione ACI Vallelunga S.p.A.)
tel +39.06901550.68 mobile +39.3666630151

I PILOTI PROVENIENTI DAL KARTING

SIMONE CUNATI, nato il 8/7/1997, di Senna Comasco (Como). ha debuttato nel karting all'età di 7 anni. Nel 2005 ha vinto il Campionato Regionale 50 Baby e nel 2007 il Campionato Nazionale e Internazionale Easykart classe 60. Dal 2012 è con Emilia Kart, prima in KF3 e poi in KZ2. Quest'anno si è distinto nella WSK Master Series, WSK Euro Series e nel Campionato Europeo KZ2.

MATTIA DRUDI, nato il 16/7/1998, di Rimini. Ha iniziato le prime gare a 7 anni. Nel 2005 e 2006 ha vinto il Campionato Regionale 50 Baby, poi è passato alla Easykart nella 60 e 100 dove ha vinto 5 titoli di zona, un Campionato Italiano e due Europei. Nel 2012 a Angerville ha vinto la finale del Trofeo Academy come pilota rappresentante la CSAI. Quest'anno ha debuttato in KZ2 e nel Campionato Italiano si è rivelato il giovane più promettente.

ALESSIO PICCINI, nato il 19/7/1997, di Montelupo Fiorentino. Ha iniziato l'attività agonistica all'età di 8 anni. E' poi passato alle categorie superiori, nella 60 Mini e in KF3, dove ha vinto un Campionato Regionale in ambedue le categorie. Nel 2011 si è piazzato quinto nel Campionato Europeo KF3. A fine 2012 ha debuttato nella categoria più prestazione con il cambio, la KZ2, con una vittoria nel Trofeo di Siena. Ha partecipato anche alla prova di Las Vegas.

LEONARDO PULCINI, nato il 25/6/1998, di Roma. Ha iniziato nel karting nel 2011, in KF3. Nel 2012 nella Rok Junior ha vinto il Campionato Nazionale e quello Internazionale. Quest'anno in KF3 ha disputato una stagione di primo piano nel Campionato Italiano CSAI restando in lizza per il titolo fino all'ultima gara. Ha vinto una prova della WSK Master ed è giunto secondo nella gara dell'Europeo a Ortona. Ha vinto a Sarno la prima prova del Campionato del Mondo KF Junior, che si concluderà in Bahrein il 23 novembre.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: i quattro piloti karting selezionati per il Supercorso Federale 2013, da sinistra Simone Cunati, Mattia Drudi, Alessio Piccini, Leonardo Pulcini.