Leonardo Pulcini vince il 10. Supercorso Federale ACI-CSAI fra i piloti selezionati dal karting

Leonardo Pulcini è stato premiato quale miglior pilota fra i selezionati dal karting al termine del Supercorso Federale che ha visto la partecipazione anche di Simone Cunati, Mattia Drudi e Alessio Piccini.

Image
Quest'anno sono stati quattro i piloti provenienti dal karting che hanno potuto frequentare il Supercorso ACI-CSAI della Scuola Federale di Vallelunga, svolto all'Autodromo di Vallelunga dal 4 al 7 novembre in collaborazione con la Ferrari Driver Academy diretta da Luca Baldisserri.

Per questa 10.ma edizione del Supercorso Federale, i quattro piloti prescelti e selezionati durante la stagione kartistica sono stati Leonardo Pulcini, Simone Cunati, Mattia Drudi e Alessio Piccini.

Dopo i primi due giorni dedicati alle visite mediche al Coni e all'apprendimento teorico della guida in pista, i due giorni conclusivi hanno visto i piloti impegnati prima con la 500 Abarth Assetto Corse e poi con la Formula Abarth. Alla fine il migliore è risultato Leonardo Pulcini, 15 anni di Roma, protagonista quest'anno nel karting internazionale e attualmente in lizza per il Campionato del Mondo KF Junior che si concluderà il 23 novembre in Bahrain.

Leonardo Pulcini: "E' stata una esperienza emozionante e divertente. Non è da tutti i giorni poter essere seguiti dai tecnici della FDA e dagli istruttori della Scuola Federale CSAI di Vallelunga. Ringrazio tutti per avermi dato questa opportunità che io sfrutterò al massimo. Fra l'altro aver girato in monoposto a Vallelunga per me è stato molto gratificante, perché è il mio circuito di casa ed è quello che avevo desiderato da sempre. Ora mi aspetta la conclusione della mia stagione kartistica con la seconda e ultima prova del Campionato del Mondo KF Junior in Bahrain, dove mi presento in testa alla classifica e dove spero di chiudere la stagione in bellezza. Intanto sono veramente felice per la vittoria ottenuta in questo Supercorso. Per il prossimo anno non so ancora quali saranno i miei programmi, ma sarebbe proprio bello poter debuttare in automobilismo, magari nel Campionato ltaliano della nuova Formula 4.”

Simone Cunati: "Fin dal primo giorno mi è piaciuto molto questo Supercorso Federale, fin dalla parte teorica e poi naturalmente l'esperienza in pista alla guida della Abarth 500 Assetto Corse. Emozionanti tutte e due le giornate dedicate alla guida della Formula Abarth. Alla fine abbiamo provato anche i pneumatici nuovi per la ricerca del miglior setup ed è stata una bella esperienza”.

Mattia Drudi: "Il corso è stato molto divertente, ho imparato molte cose. Dopo la parte teorica, veramente interessante, da quando siamo arrivati in pista per gli ultimi due giorni è stato tutto molto bello. Devo senz'altro ancora migliorare qualcosa, pian piano sto migliorando e sono abbastanza soddisfatto”.

Alessio Piccini: "Sicuramente è stato un bel corso, che offre una possibilità concreta di conoscere questo mondo. E' un approccio importante per chi vuole passare all'automobilismo. Dall'inizio ho avuto molti miglioramenti, con tutto lo staff dei tecnici che mi ha seguito con molta attenzione. Ho migliorato molto dalla mia prima uscita in pista in particolare rispetto allo stage che avevo avuto occasione di frequentare il mese scorso, e di questo ne sono veramente soddisfatto.”
CHI SONO I 4 PILOTI DEL KARTING AL SUPERCORSO ACI-CSAI

LEONARDO PULCINI, nato il 25/6/1998, di Roma. Ha iniziato nel karting nel 2011, in KF3. Nel 2012 nella Rok Junior ha vinto il Campionato Nazionale e quello Internazionale. Quest'anno in KF3 ha disputato una stagione di primo piano nel Campionato Italiano CSAI restando in lizza per il titolo fino all'ultima gara. Ha vinto una prova della WSK Master ed è giunto secondo nella gara dell'Europeo a Ortona. Ha vinto a Sarno la prima prova del Campionato del Mondo KF Junior, che si concluderà in Bahrein il 23 novembre.

SIMONE CUNATI, nato il 8/7/1997, di Senna Comasco (Como). ha debuttato nel karting all'età di 7 anni. Nel 2005 ha vinto il Campionato Regionale 50 Baby e nel 2007 il Campionato Nazionale e Internazionale Easykart classe 60. Dal 2012 è con Emilia Kart, prima in KF3 e poi in KZ2. Quest'anno si è distinto nella WSK Master Series, WSK Euro Series e nel Campionato Europeo KZ2.

MATTIA DRUDI, nato il 16/7/1998, di Rimini. Ha iniziato le prime gare a 7 anni. Nel 2005 e 2006 ha vinto il Campionato Regionale 50 Baby, poi è passato alla Easykart nella 60 e 100 dove ha vinto 5 titoli di zona, un Campionato Italiano e due Europei. Nel 2012 a Angerville ha vinto la finale del Trofeo Academy come pilota rappresentante la CSAI. Quest'anno ha debuttato in KZ2 e nel Campionato Italiano si è rivelato il giovane più promettente.

ALESSIO PICCINI, nato il 19/7/1997, di Montelupo Fiorentino. Ha iniziato l'attività agonistica all'età di 8 anni. E' poi passato alle categorie superiori, nella 60 Mini e in KF3, dove ha vinto un Campionato Regionale in ambedue le categorie. Nel 2011 si è piazzato quinto nel Campionato Europeo KF3. A fine 2012 ha debuttato nella categoria più prestazione con il cambio, la KZ2, con una vittoria nel Trofeo di Siena. Ha partecipato anche alla prova di Las Vegas.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: Leonardo Pulcini fra Luca Baldisserri (a sinistra), responsabile della Ferrari Driver Academy, e Marco Ferrari (a destra) Segretario generale di ACI-CSAI.