Il Campionato Italiano ACI-CSAI Karting verso la tappa di Siena

Iscrizioni aperte per la terza prova del Campionato Italiano ACI-CSAI Karting in programma al Circuito di Siena il 17-20 luglio. Attesi tutti i protagonisti del campionato nell'appuntamento che rappresenta il giro di boa della stagione.

Image
Il Campionato Italiano ACI-CSAI Karting è già in direzione di Siena per la terza prova di stagione, in programma dal 17 al 20 luglio sul Circuito di Siena a Castelnuovo Berardenga, in un appuntamento che rappresenta il giro di boa della stagione e si annuncia molto importante soprattutto in vista delle classifiche di campionato.

I moduli di iscrizione alla gara di Siena sono già pubblicati nel sito:
www.acisportitalia.it/CIK/informazioni-risultati/901/Siena e www.circuitodisiena.it

RECORD DI PROTAGONISTI IN KZ2

Dopo le prime due gare di campionato, una bella conferma dei valori in campo è arrivata in KZ2, che proprio nella scorsa gara al Circuito Internazionale Napoli ha fatto registrare nella categoria con le marce il numero record di presenze con ben 58 piloti al via. In testa alla classifica si è portato Lorenzo Camplese (Maranello) scavalcando il compagno di colori Marco Zanchetta fermato da un incidente, ma nuovi protagonisti sono saliti alla ribalta, come Mirko Torsellini (Art GP), vincitore di gara-2, Luca Tilloca per due volte sul podio, così come il francese Jeremy Iglesias, pilota ufficiale Lenzokart. In evidenza anche Francesco Celenta (Energy) prima di essere fermato per incidente in gara-2, mentre è restato a secco di punti il vincitore delle ultime due edizioni Alessandro Giulietti (Intrepid). Insomma un bel numero di protagonisti di primo piano, dai quali c'è da attendersi una bella prova anche a Siena, insieme a tanti altri giovani emergenti in cerca del primo successo di stagione.

La classifica del Campionato in KZ2: 1. Camplese punti 112; 2. Celenta 66; 3. Tilloca 61; 4. Zanchetta 56; 5. Torsellini 42; 6. Iglesias 38; 7. Hiltbrand 35; 8. Giulietti 30; 9. Mazzali 24; 10. Sani 23.
Image
ANDREA MORETTI LEADER DELLA KF2

In KF2 in testa alla classifica si è portato Andrea Moretti (Exprit) grazie alla vittoria di Sarno in gara-1 e al contemporaneo ritiro per incidente del mattatore della prima prova di la Conca, Marco Maestranzi (Top Kart). In gara-2 è stato comunque di nuovo Maestranzi a riprendere le redini del comando e a ottenere la terza vittoria di stagione in 4 finali. Fra i migliori anche Adriano Albano e Stefano Villa Zanotti, ambedue su Tony Kart, con il venezuelano Sidney Gomez (CRG) pronto a inserirsi al vertice.

La classifica del Campionato in KF2: 1. Moretti punti 77; 2. Maestranzi 61; 3. Villa Zanotti 58; 4. Albano 45; 5. Lanza 39; 6. Gomez 38; 7. Martucci 31; 8. Romanucci 28; 9. Lovchaliev 24; 10. Cenedese 18.

CLASSIFICA CORTA IN KF3
In KF3 è l'americano Devlin DeFrancesco (Tony Kart) ad essere balzato in testa alla classifica dopo aver conquistato il primo successo di stagione in gara-1 a Sarno, anche se al comando di una graduatoria abbastanza "corta” e suscettibile di cambiamenti repentini. Fra i protagonisti assoluti della categoria anche Lorenzo Travisanutto (PCR), autore del successo in gara-2 a Sarno, e Remigio Garofano (Tony Kart), con all'attivo la prima vittoria ottenuta in gara-1 a La Conca e due podi. Molto bene anche il brasiliano Gabriel Sereia (Exprit) al suo primo podio, mentre anche Tommaso Mosca (Birel) si è inserito di diritto fra i candidati al successo anche se a Sarno è stato fermato da un incidente in gara-2 mentre si trovava in testa alla gara.

La classifica del Campionato in KF3: 1. DeFrancesco punti 106; 2. Garofano 100; 3. Travisanutto 66; 4. Sereia 50; 5. Mosca 49; 6. Lombardo 40; 7. Moreira-Laliberte 32; 8. Sebastian 31; 9. Alesi 21; 10. Lorandi Leonardo 26.
Image
NELLA 60 MINI FUSCO INSEGUE HAUGER

Molto combattuta come al solito la 60 Mini, con il danese Dennis Hauger (CRG) del team Gamoto ancora in testa alla classifica ma a Sarno a secco di podi dopo la vittoria e il secondo posto conquistato nelle due finali della prima prova di La Conca. A prevalere a Sarno è stato Giuseppe Fusco (Lenzo), con ancora Nicola Abrusci (Tony Kart) fra i maggiori protagonisti, così come Dimitri Bogdanov (Tony Kart), Mattia Michelotto (Top Kart) e Marzio Moretti (Tony Kart), quest'ultimo andato al successo in gara-2. Muizzuddin (CRG), fra i migliori del primo appuntamento, a Sarno è stato fermato da un incidente in gara-1 e poi stoicamente ha corso in gara-2 rimontando fino al 12.mo posto. La classifica di campionato è quanto mai aperta.

La classifica del Campionato nella 60 Mini: 1. Hauger punti 86; 2. Fusco 79; 3. Abrusci 69; 4. Michelotto 55; 5. Bogdanov 53; 6. Carenini 47; 7. Moretti 38; 8. Muizzuddin 36; 9. Skeed 35; 10. Serravalle 30.

Prossimo appuntamento il 17-20 luglio al Circuito Internazionale di Siena a Castelnuovo Berardenga.

DIRETTA TV SU DINAMICA CHANNEL. In diretta TV su Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY) domenica 20 luglio dalle ore 10.25.

TV SERVIZI SPECIALI. Nella settimana successiva andranno in onda vari speciali su RAI Sport2, Nuvolari, Auto Moto TV, San Marino RTV, Dinamica Channel e oltre 60 emittenti televisive areali a copertura dell'intero territorio nazionale.

LIVE STREAMING. Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

LIVE TIMING. LIVE TIMING su www.acisportitalia.it.

GAZZETTA DELLO SPORT. Una pagina speciale sull'appuntamento di Siena sarà pubblicata sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport in edicola mercoledì 23 luglio.

Nelle foto: Luca Tilloca in KZ2, Andrea Moretti in KF2, il podio di Sarno della seconda finale della 60 Mini.