Nella quarta prova del Campionato Italiano ACI-CSAI Karting Camplese e Spinelli dominano la KZ2

Sul Circuito Internazionale d'Abruzzo di Ortona le altre vittorie vanno a Skeed e Rosso (60 Mini), Maestranzi e Albano (KF2), Festante e Garofano (KF3).

Image
Il quarto appuntamento del Campionato Italiano ACI-CSAI Karting è andato in scena sul Circuito Internazionale d'Abruzzo a Ortona e anche se in questa occasione il numero dei piloti è stato esiguo rispetto alle prime tre tappe del campionato, non è certamente mancato lo spettacolo in pista, e le doppie finali delle 4 categorie KZ2, KF2, KF3 e 60 Mini, sono state comunque avvincenti e interessanti. Il campionato in tutte le categorie è ancora aperto: in KZ2 continua a condurre Camplese, in KF2 Maestranzi, in KF3 Garofano, nella 60 Mini Fusco.

IN KZ2 VINCONO CAMPLESE E SPINELLI
In quanto a spettacolo è stata soprattutto la KZ2 a dare le maggiori emozioni, con i successi di Lorenzo Camplese (Maranello-Tm) in gara-1 e di Loris Spinelli (CRG-Tm) in gara-2. I due mattatori dell'appuntamento di Ortona sono stati indubbiamente i maggiori protagonisti della categoria. Nella prima finale Spinelli ha comandato il gioco per quasi tutta la gara, ma per un problema ai freni negli ultimi giri ha perso terreno tanto che Camplese, che gli era restato sempre alle costole, ha potuto passarlo proprio nel corso dell'ultimo giro. Spinelli ha tento di resistere, ma è incappato in una uscita di pista all'ultima curva, tanto che anche il compagno di squadra di Camplese, Marco Zanchetta, ne ha potuto approfittare regalando così una doppietta a Maranello Kart. Al terzo posto si è piazzato Francesco Celenta (Energy-Tm) davanti a Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm), mentre Spinelli ha concluso al sesto posto. In gara-2 Spinelli ha conquistato subito la testa della gara e questa volta non l'ha più lasciata fino al traguardo. Secondo si è piazzato Alessandro Cavina (PCR-Tm), terzo Davide De Marco (TB Kart-Tm). Zanchetta ha concluso quarto, Camplese ottavo. Fuori subito Giulietti per un problema tecnico, Celenta per una uscita di strada.
In campionato sono rimasti in lizza i due piloti di Maranello Kart, Camplese con 194 punti, Zanchetta con 158.
Image
NELLA 60 MINI FUSCO SI CONFERMA LEADER
La 60 Mini, con 42 piloti al via, è stata caratterizzata come al solito da un grande agonismo, sia nelle manches di qualificazione che nelle due Finali. La prima delle due finali è stata incerta fin sul traguardo, dove Giuseppe Fusco (Lenzo-Lke) si è visto sfuggire la vittoria proprio nelle ultime battute. Ad aggiudicarsi gara-1 è stato "Skeed” (Top Kart-Parilla), di un soffio su Fusco, mentre il terzo posto è andato a Dennis Hauger (CRG/Hero-Lke) che ha rilevato la posizione di Francesco Pagano (Top Kart-Lke) in quanto quest'ultimo ha passato il traguardo percorrendo il prato. Gara-2 è stata un po' più lineare, con Andrea Rosso (Energy-Lke) praticamente sempre in testa e vincitore della gara davanti a Mattia Michelotto (Top Kart-Parilla), mentre Fusco è riuscito ancora una volta a salire sul podio confermandosi in testa alla classifica. Hauger si è piazzato quarto, e in campionato insegue a 28 punti.

IN KF2 VITTORIE PER MAESTRANZI E ALBANO
In KF2 al predominio di Marco Maestranzi (Top Kart-Tm) in gara-1, ha risposto Adriano Albano (Tony Kart-Tm) in gara-2. In gara-1, nelle prime fasi di gara, in testa era riuscito a portarsi Andrea Moretti (Exprit-Tm), ma poi Maestranzi ha avuto il sopravvento. Terzo sul podio Adriano Albano (Tony Kart-Tm) autore di un buon recupero. In Gara-2 è stato Albano ad andare ben presto in testa e a vincere, approfittando anche del doppio incidente che ha eliminato prima Maestranzi e poi Moretti. In gara-2 hanno concluso sul podio Alessandro Pandolfi (Top Kart-Tm) e Antonio Romanucci (Tony Kart-Tm). In campionato Maestranzi mantiene un vantaggio di 14 punti su Moretti.
Image
PRIMA VITTORIA DI FESTANTE IN KF3
In KF3 le vittorie sono andate ad Aldo Festante (Tony Kart-Lke) in gara-1 e Remigio Garofano (Tony Kart-Tm) in gara-2, ma è da salutare anche la bella prova della giovane russa Milen Ponomarenko (Tony Kart-Lke), che per la prima volta nel Campionato Italiano ha conosciuto la gioia del podio. Nella prima finale il successo è andato al casertano Aldo Festante di Forza Racing che sul traguardo ha preceduto la Milen Ponomarenko, sempre molto veloce e per niente intimorita dalla bagarre che si è prodotta per le prime posizioni. Terzo ha concluso il leader di classifica Remigio Garofano (Tony Kart-Tm) afflitto da problemi al motore. Nella seconda finale, nella lotta per la vittoria fra la Ponomarenko e Festante, a beneficiarne è stato Garofano che è andato a vincere precedendo di misura la ragazza russa, a lungo in testa alla gara. Terzo si è piazzato Tommaso Tridici (Top Kart-Tm). Festante ha chiuso al quinto posto.
In campionato Garofano ha confermato la sua leadership portandosi a quota 151 punti.

TV – REPLICHE E SERVIZI SPECIALI. Una replica delle finali di Ortona andrà in onda su Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY) sabato 13 settembre Finali-1 dalle ore 8.00 e Finali-2 dalle ore 13. In settimana andranno in onda vari speciali su RAI Sport2, Nuvolari, Auto Moto TV, San Marino RTV, Dinamica Channel e oltre 60 emittenti televisive areali a copertura dell'intero territorio nazionale.

CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale sull'appuntamento di Ortona sarà pubblicata sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport giovedì 11 settembre.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Prossimo appuntamento:

5^ prova 3-5.10.2014
Circ. internazionale Friuli Venezia Giulia, Lignano (UD)
Org. Scuderia Valle Hierschel

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.