Vincitori e candidati al successo nel Campionato Italiano ACI Karting Prodriver, 60 Baby e Trofeo Nazionale

Dopo Castelletto e prima della terza prova di Ugento del 20 settembre, questi i leader di classifica: Tonoli (già campione Prodriver Over), Gregori (Prodriver Under), Spina (60 Baby), Musio (KZ2), Moretti (KFJ), Marseglia (60 Mini).

Image
Dopo la seconda prova di Castelletto di Branduzzo del Campionato Italiano ACI Karting Prodriver Under, Prodriver Over e 60 Baby, e il contemporaneo Trofeo Nazionale KZ2, KF Junior e 60 Mini, le classifiche di campionato si presentano abbastanza delineate prima della terza e ultima prova in programma a Ugento (Lecce) il 19-20 settembre. Nella Prodriver Over il campionato italiano lo ha già vinto in anticipo Andrea Tonoli, ma in tutte le altre categorie sarà la gara di Ugento ad assegnare i titoli.

CAMPIONATO ITALIANO

PRODRIVER OVER, IL TITOLO E' GIA' DI ANDREA TONOLI
Nel Campionato Italiano Prodriver Over il titolo è già matematicamente nelle mani di Andrea Tonoli, 39 anni di Roè Volciano (Brescia), neo campione italiano Prodriver Over su CRG-Tm a quota 124 punti, vincitore di tutte e due le finali di Castelletto oltre alla prima finale vinta nella prima prova di Battipaglia. Rimangono da definire le posizioni d'onore del campionato, attualmente occupate da Tony Taglienti (EKS-Tm) con 82 punti, vincitore di gara-2 a Battipaglia, e da Marco Cardinaletti (Maranello-Tm), andato a podio a Castelletto. Sono in molti però in grado di ambire alle prime posizioni, almeno fino al decimo classificato.

La classifica provvisoria del Campionato Italiano Prodriver Over: 1. Tonoli (CRG-Tm) punti 124; 2. Taglienti (EKS-Tm) 82; 3. Cardinaletti (Maranello-Tm) 70; 4. Loddo (CRG-Tm) 64; 5. Covino (Evokart-Tm) 46; 6. Colombo (CRG-Tm) 40; 7. Palazzi (Oberon-Modena) 39; 8. Montagnani (Parolin-Tm) 30; 9. Sebastiani (Maranello-Tm) 24; 10. Civita (CRG-Tm) 24.
Image
PRODRIVER UNDER, MICHELE GREGORI LEADER
Dopo Castelletto, in testa alla classifica del campionato Italiano Prodriver Under si è portato Michele Gregori, 26 anni di Pieve Santo Stefano (Arezzo), in gara su BirelArt-Tm, a Castelletto con un secondo e un quarto posto dopo aver vinto gara-1 a Battipaglia. In classifica Gregori ha scavalcato Federico Centioni (EKS-Tm) ed ora occupa la prima posizione con 84 punti, davanti a Francesco Alfiniti (BRM-Tm), vincitore della prima gara di Castelletto e al suo esordio nel Campionato Italiano Prodriver Under, così come Roberto Cesari (Maranello-Tm) vincitore di gara-2. Qui la classifica si è fatta abbastanza corta, e sono in diversi a poter ambire alla vittoria.

La classifica provvisoria del Campionato Italiano Prodriver Under: 1. Gregori (BirelArt-Tm) punti 84; 2. Alfiniti (BRM-Tm) 62; 3. Ottoboni (Righetti Ridolfi-Tm) 58; 4. Centioni (EKS-Tm) 54; 5. Esposito (Energy-Tm) 40; 6. Fucile (BirelArt-Tm) 35; 7. Cesari (Maranello-Tm) 34; 8. Di Costanzo (BirelArt-Tm) 28; 9. Menegatti (VRK-Tm) 27; 10. Salvetti (Parolin-Tm) 24.
Image
60 BABY, ALFIO ANDREA SPINA CAMPIONE IN PECTORE
Nel Campionato Italiano 60 Baby Alfio Andrea Spina, 8 anni di Trecastagni (Catania), è il campione in pectore, ma il giovanissimo pilota siciliano che corre su Exprit-Parilla dovrà attendere la gara di Ugento per potersi fregiare del titolo italiano. Spina ha vinto tutte le finali di Battipaglia e di Castelletto, ma con punteggio dimezzato in quanto in ambedue le gare non è stato raggiunto il numero minimo di 15 partenti (9 a Battipaglia, 11 a Castelletto). Se a Ugento non sarà raggiunto il numero mini di 15 piloti, Spina in Puglia sarà già campione subito dopo le verifiche sportive, mentre in caso di 15 o più piloti, con punteggio pieno, la classifica si aprirebbe a molti altri pretendenti.

La classifica provvisoria del Campionato Italiano 60 Baby: 1. Spina (Exprit-Parilla) punti 66; 2. Bagnardi (Top Kart-Parilla) 44; 3. Filaferro (Parolin-Parilla) 30,5; 4. Costantino (Tony Kart-Parilla) 28; 5. Marzi (Energy-Parilla) 23,5; 6. Errico (Top Kart-Lke) 23; 7. Ianniello (FA Kart-Lke) 20; 8. Cozzolino (Birel-Lke) 16; 9. Galbiati 13,5 (Tony Kart-Lke); 10. Vischi (Intrepid-Lke) 13.

TROFEO NAZIONALE

KZ2, LUIGI MUSIO SI CONFERMA AL COMANDO
Nel Trofeo Nazionale di KZ2 la classifica si presenta con punteggi dimezzati per una partecipazione inferiore ai 15 partenti, a Castelletto sono stati 12 i piloti che hanno preso il via, il doppio di Battipaglia. Proprio a Castelletto il debutto di due piloti veloci come Massimo Aceto (Birel-Tm) e Lorenzo Lapina (Italcorse-Modena), rispettivamente primo e secondo in ambedue le finali, ha comportato un accorciamento della classifica, ma Luigi Musio (Parolin-Tm), 26 anni di San Giorgio Jonico (Taranto) dominatore del primo appuntamento di Battipaglia, e Pasquale Tellone (CRG-Tm), 18 anni di Mercogliano (Avellino) al suo terzo podio in quattro finali, rimangono in vetta alla classifica, Musio con 50 punti, Tellone con 41. La gara di Ugento deciderà le sorti del titolo. In corsa per il Trofeo naturalmente anche Aceto e Lapina, se decideranno di partecipare all'ultima prova in Puglia.

La classifica provvisoria del Trofeo Nazionale KZ2: 1. Musio (Parolin-Tm) punti 50; 2. Tellone (CRG-Tm) 41; 3. Aceto (Birel-Tm) 33; 4. Lapina (Italcorse-Modena) 26; 5. La Gala (Maranello-Tm) 24; 6. Temperini (Formula K-Tm) 19; 7. Di Giuseppe (Maranello-Tm) 15; 8. Mazzucchelli (CRG-Tm) 14; 9. Giacchetti (CRG-Tm) 14; 10. Greco (VRK-Tm) 8,5.

KF JUNIOR, MARZIO MORETTI IL MAGGIOR CANDIDATO
A Castelletto è entrata in scena anche la KF Junior. Da quello che si è visto in questa gara, Marzio Moretti (Tony Kart-Lke), 13 anni di Mantova, in gara con Lario Motorsport, ha dimostrato una netta superiorità. Se correrà anche in Puglia, a meno di sorprese, è lui il maggior candidato al titolo.

La classifica provvisoria del Trofeo Nazionale KF Junior: 1. Moretti (Tony Kart-Lke) punti 33; 2. Morricone (Tony Kart-Lke) 26; 3. Ferrari (BirelArt-Lke) 21.

60 MINI, LEONARDO MARSEGLIA VERSO IL TRAGUARDO
Nel Trofeo Nazionale 60 Mini il favorito n.1 è Leonardo Marseglia (Zanardi-Tm), 12 anni di Ostuni (Brindisi), vincitore della prima finale a Castelletto dopo la doppia vittoria di Battipaglia. Il suo vantaggio è di ben 55 punti sul suo più immediato inseguitore, Francesco Raffaele Pizzi (Tony Kart-Tm), finora autore di un secondo e un terzo posto, e di 62 punti su Jacopo Guidetti (Evokart-Tm), secondo a Castelletto. Marseglia non ha ancora il titolo in tasca, ma quasi. Se a Ugento nella 60 Mini dovessero presentarsi meno di 15 piloti, Marseglia è già campione, altrimenti se anche a Ugento continuasse il trend positivo di questa categoria (a Battipaglia sono stati 19 i piloti verificati, a Castelletto addirittura 31), Marseglia per mettere al sicuro il Trofeo dovrebbe conquistare almeno 14 punti, ma anche molto meno se Pizzi o Guidetti non dovessero fare risultato pieno nelle due finali di Ugento.

La classifica provvisoria del Trofeo Nazionale 60 Mini: 1. Marseglia (Zanardi-Tm) punti 114; 2. Pizzi (Tony Kart-Tm) 59; 3. Guidetti (Evokart-Tm) 52; 4. Minì (Energy-Parilla) 46; 5. Mazzola (Energy-Tm) 40; 6. Negro (Energy-Tm) 38; 7. Fusco (Tony Kart-Tm) 38; 8. Balzarotti (Evokart-Parilla) 34; 9. Bohdanowicz (Evokart-Parilla) 23; 10. Travagin (Energy-Tm) 22.

TUTTE LE CLASSIFICHE. Classifiche, Risultati e foto nel sito:
www.acisportitalia.it/CIK/informazioni-risultati/1011/Castelletto/2015

Prossimo appuntamento:
3^ pr. 18-20.9.2015, Pista Salentina, Ugento (LE)

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Andrea Tonoli, Prodriver Over; 2) Michele Gregori, Prodriver Under; 3) Alfio Andrea Spina, 60 Baby.