Ad Arce è iniziato lo spettacolo della Coppa Italia, con un'ottima affluenza di piloti

Hanno superato le verifiche sportive 168 piloti. Le prove ufficiali e le manches di sabato hanno subito indicato i maggiori protagonisti per le Prefinali e le Finali di domenica 8 novembre.

Image
Al Circuito Valle del Liri di Arce (Frosinone) è iniziata la Coppa Italia ACI Karting che dopo le Verifiche Sportive ha visto la presenza di un totale di 168 piloti suddivisi nelle categorie 60 Baby, 60 Mini, KZ2, 125 Prodriver Under, 125 Prodriver Over e 125 Club in gara per i titoli nazionali di categoria, oltre alle classi KF Junior e Supertag che insieme a tutti gli altri piloti avranno l'opportunità di guadagnare punti anche per il proprio Campionato Regionale. Fra i 168 piloti sono presenti anche 5 piloti della Iame X30 per una prova riservata al loro trofeo monomarca.

Sabato si sono svolte anche le prove di qualificazione e le manches per la determinazione della griglia di partenza della Prefinale di domenica mattina con inizio dalle ore 10.15. Dalle ore 12.15 inizieranno invece le Finali di ogni categoria.

Nella più prestazionale KZ2, a contendersi la migliore posizione nelle manches sono stati il romano Roberto Manduchi (Evokart-Tm) e il pugliese Luigi Musio (Parolin-Tm), entrambi vincitori di una gara. La pole position per la griglia di partenza della Prefinale è stata conquistata però da Manduchi per la discriminante in prova. Nelle qualificazioni del mattino il miglior tempo era stato ottenuto dall'altro romano Christian Castelli (EKS-Tm), poi in ritardo nelle manches.

Nella 60 Baby in prova si è subito fatto valere il romano Valerio Marzi (Energy-Iame), che ha confermato le sue qualità velocistiche anche nelle due manches andandole a vincere tutte e due.

Nella 60 Mini con motorizzazione 2015-2020 il miglior classificato dopo le manche è stato il pilota della Repubblica Ceca Roman Stanek (Energy-Iame), con una vittoria e un secondo posto, oltre al miglior tempo in prova.

Nella 60 Mini con motorizzazione 2010-2014 il più veloce in prova è stato Antonino Guerrera (Croc-Lke).
Image
Nella Prodriver Under il più veloce è risultato il romano Federico Centioni (EKS-Tm), secondo tempo in prova alle spalle dell'abruzzese Tommaso Polidoro (EKS-Iame) ma poi vincitore di tutte e due le manches.
Image
Nella Prodriver Over si è imposto il casertano Giuseppe Acciardo (EKS-Iame), miglior tempo in prova e vincitore della prima manche. La seconda manche è andata al pisano Claudio Tempesti (Birel-Tm), ma in classifica si è piazzato terzo preceduto anche dal marchigiano Marco Ruschioni (Maranello-Tm) con due secondi posti.

Nella 125 Club, il pilota locale di Sora, Carlo Caringi (EKS-Tm), dopo il terzo tempo in prova si è preso la soddisfazione di una doppia vittoria nelle due manche. Nelle prove di qualificazione il più veloce in prova era stato l'altro pilota locale, di Ceccano, Luca Belardinelli (EKS-Tm).

Nelle prove ufficiali che ha visto correre insieme KF Junior, X30 e Supertag, il più veloce di tutti è stato il napoletano Giuseppe Fusco (Lenzokart-Lke), confermando le sue qualità velocistiche anche in questa categoria maggiore dopo i suoi trascorsi nella 60 Mini.

Il programma di domenica 8 novembre: dalle ore 10.15 Prefinali dalle ore 12.15 Finali.

Risultati e Live Timing: http://karting.ficr.it

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Manduchi (KZ2, 109); 2) Centioni (Prodriver Under, 227); 3) Acciardo (Prodriver Over, 267).