Boom di iscritti al Campionato Italiano ACI Karting a Lonato, 275 piloti!

Sulla pista del South Garda Karting il 1° maggio l'avvio del Campionato Italiano ACI Karting con la prima prova che vede al via 261 piloti per il Tricolore e 14 piloti per la gara di contorno della Entry Level.
Image

E’ un vero e proprio boom di iscritti caratterizza a Lonato l’apertura del Campionato Italiano ACI Karting, con numeri importanti in tutte le categorie. Al via ben 261 piloti in lizza per le classifiche di categoria del Tricolore, oltre a 14 giovanissimi piloti della Entry Level del vivaio del karting nazionale per una gara di contorno.

La prova di Lonato rappresenta l’avvio della  stagione del Campionato Italiano ACI Karting 2017, con il primo dei cinque appuntamenti che nell’occasione vede in pista le categorie 60 Mini, KZ2, ACI Kart, ACI Kart Junior, OK-Junior, KZ4. Le altre prove del Campionato Italiano si svolgeranno il 28 maggio a Sarno, il 4 giugno a Battipaglia, il 16 luglio a Adria e il 3 settembre a Siena.    

Ciò che colpisce in questa prima prova al South Garda Karting di Lonato sono i numeri record dell’evento. In particolare la 60 Mini, per i giovani da 9 a 12 anni, si presenta addirittura con 103 piloti, e la più prestazione KZ2 con 68 piloti di levatura internazionale. Cifre record nel confronto con queste ultime stagioni!

60 MINI. I 103 piloti della 60 Mini sono un record assoluto per il Campionato Italiano. Il massimo registrato lo scorso anno è stato di 76 piloti a Sarno, e nel 2015 sempre a Sarno 53 piloti. Si tratta di un trend decisamente in grande espansione e di buon auspicio per preparare i giovani alle competizioni nazionali e internazionale delle categorie superiori.

KZ2. Anche per la categoria con le marce, i 68 piloti di Lonato della KZ2 con piloti di assoluto rilievo, rappresentano per il Tricolore un numero record, tanto da superare di una decina di piloti anche i numeri più alti mai registrati fin dall’anno 2002, ovvero dell’allora Open Masters. Lo scorso anno in questa categoria fu toccato il tetto di 55 piloti a Castelletto, nel 2015 il massimo fu di 53 piloti a Sarno.

ACI Kart e ACI Kart Junior. Numeri importanti contraddistinguono le due categorie monomarca Iame X30, inserite dallo scorso anno nel Campionato Italiano dalla Federazione, la ACI Kart e la ACI Kart Junior, complessivamente con 63 piloti, ovvero 42 piloti nella più prestazionale ACI Kart e 21 piloti nella categoria giovanile (da 11 anni) della ACI Kart Junior. Un balzo in avanti talmente importante che è impossibile il raffronto con il debutto della scorsa stagione, perché i numeri di questa prima prova di Lonato sono uguali al totale di tutte le partecipazioni delle 5 prove del Campionato Italiano del 2016!

OK-Junior. Niente affatto male anche l’internazionale OK-Junior, con 21 piloti, con un buon incremento anche per questa categoria rispetto al tetto dei 17 piloti registrato lo scorso anno a Castelletto e Adria. A mancare all’appello è ancora l’altra categoria internazionale più prestazionale, la OK, che stenta a decollare nel Campionato Italiano così come in tutti gli altri campionati nazionali in Europa.

KZ4. Abbastanza contenuti invece i numeri della nuova KZ4, ex 125 Club, riservata agli amatori, che a Lonato vedrà al via solamente 9 piloti. Certamente questa categoria è destinata però a riprendere slancio nelle altre due prove del Campionato Italiano dove scenderà di nuovo in pista, a Battipaglia e a Siena.

Il programma al South Garda Karting di Lonato:
Venerdì 28 aprile: Verifiche Sportive.
Sabato 29 aprile: Verifiche Sportive, Prove Libere, Prove Libere ufficiali, Prove cronometrate, Manche di qualificazione.
Domenica 30 aprile: Manches di qualificazione e gare di repechage.
Lunedì 1° maggio: Finali di Gara-1 e Gara-2. 

DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Tutte le Finali di Lonato sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148).

TV LIVE STREAMING. TV Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

LIVE TIMING. Live Timing su www.acisportitalia.it.

TV DIFFERITE E SERVIZI SPECIALI. Differite TV sono trasmesse su RAI Sport1 e su AutoMotoTV, servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI in emittenti nazionali circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

GAZZETTA DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull’appuntamento di Lonato sarà pubblicata mercoledì 3 maggio sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport.

Questo il calendario del Campionato Italiano ACI Karting 2017:

1^ prova. 29-30 aprile 1. maggio 2017
South Garda Karting, Lonato del Garda (Brescia)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ4

2^ prova. 26-27-28 maggio 2017
Circuito Internazionale di Napoli, Sarno (Salerno)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3

3^ prova. 2-3-4 giugno 2017
Circuito del Sele, Battipaglia (Salerno)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ4

4^ prova. 14-15-16 luglio 2017
Circuito Adria Karting Raceway, Adria (Rovigo)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3

5^ prova. 1-2-3 settembre 2017
Circuito di Siena, Castelnuovo Berardenga (Siena)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3, KZ4 

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: una gara della 60 Mini a Lonato.