Ad Adria la quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting lancia nuovi protagonisti

Conclusa con quasi 300 piloti in pista la quarta prova del Tricolore sul Circuito di Adria Karting Raceway nelle otto categorie del Campionato insieme alla Entry Level.
Image

E’ stato un weekend particolarmente intenso quello andato in scena sul Circuito Adria Karting Raceway per la quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting, che alla fine è andato a sfiorare la presenza record di 300 piloti con l’ingresso della gara di contorno della piccola categoria Entry Level a completare le classiche categorie del Tricolore, ovvero KZ2, 60 Mini, ACI Kart, ACI Kart Junior, OK-Junior e le tre classi della KZ3 Junior, Under e Over. Per il Campionato Italiano ACI Karting si tratta di un record anche a livello storico, festeggiato nel migliore dei modi in pista grazie anche al bell’agonismo espresso da tutti i piloti.

E non sono mancate davvero le sorprese, a cominciare dai risultati della KZ2, la categoria regina che ad Adria con 45 piloti aveva inizialmente posto prepotentemente alla ribalta Francesco Celenta (Praga-TM), Campione Italiano 2016 e pronto a risalire la classifica. Il pilota di Salerno, dopo aver vinto tutto nelle qualificazioni, in prova e nelle manches, nella prima delle due Finali era scattato lancia in resta al comando, ma a 5 giri dalla fine ha dovuto arrendersi per la foratura di un pneumatico quando ormai stava assaporando la vittoria. A passare per primo sul traguardo è stato così Danilo Albanese (Tony Kart-Vortex), ma una penalizzazione per partenza anticipata lo ha retrocesso al terzo posto, decretando infine vincitore il croato Kristijan Habulin (TB Kart-Tm) davanti a Pasquale Tellone (EKS-TK-Iame). Marco Zanchetta su Maranello-Tm, leader di classifica, è riuscito a terminare ottavo dopo un fuoripista. L’ottava posizione ha valso però a Zanchetta il primo posto in griglia di Gara-2 per l’inversione delle prime 8 posizioni. In Gara-2 è arrivata però un’altra impresa vincente di un giovane napoletano, Giuseppe Palomba su Intrepid-Tm, già in risalto in queste ultime gare. Dal quinto posto di Gara-1, Palomba è subito andato all’attacco di Zanchetta superandolo nelle ultime tornate. Zanchetta è stato poi superato all’ultimo giro anche da Albanese, che in questo weekend si è rivelato fra i più veloci. In questa seconda Finale Celenta è terminato al nono posto, mentre il vincitore di Gara-1 Habulin è stato costretto al ritiro per incidente subito alla prima curva. In Campionato Zanchetta è riuscito comunque a mantenere la leadership, al secondo posto si è inserito Palomba.

Image

Nella 60 Mini, che anche ad Adria ha proposto un numero eccellente di piloti, ben 81, le vittorie nelle due Finali se le sono divise due fra i maggiori contendenti di questo Tricolore, ovvero i due siciliani Alfio Spina, su CRG-Tm vincitore di Gara-1, e Gabriele Minì, su Parolin-Tm vincitore di Gara-2 e sempre più leader di classifica. Fra i migliori anche il norvegese Martinius Stenshorne, compagno di squadra di Spina e terzo in Gara-1 alle spalle di Spina e Minì, e l’americano Ugo Ugochukwu (Energy-Tm), inseritosi in Gara-2 fra Minì e Stenshorne. In questa seconda finale Spina è terminato quarto al termine di una gara come al solito combattutissima.

Fra i maggiori candidati al titolo nella 60 Mini si conferma però Michael Barbaro Paparo (IPK-Tm), secondo in classifica generale dopo il quarto e sesto posto ottenuti ad Adria e nella situazione più vantaggiosa per i due scarti obbligatori che saranno conteggiati a fine campionato.

Nelle due categorie monomarca con motore Iame, complessivamente con 65 piloti, nella ACI Kart in gara-1 la vittoria è andata a Danny Carenini su Carlo Aldera e Vittorio Maria Russo, tutti su Tony Kart-Iame, mentre in Gara-2 è stato Aldera a imporsi su Marco Settimo (Birel-Iame) e Cristian Comanducci (Tony kart-Iame). In testa al Campionato ACI Kart è Carenini.

Nella ACI Kart Junior nella prima delle due Finali la vittoria è andata al brasiliano Matheus Morgatto Alvarenga (Parolin-Iame) sul leader di classifica Aleksander Bardas (DR-Iame) e Federico Albanese (Tony Kart-Iame), mentre a ottenere il successo in gara-2 è stato Bardas su Federico Cecchi (Tony Kart-Iame) e Morgatto ancora sul podio con il terzo posto. Bardas si è confermato in testa alla classifica.

Nella OK-Junior, con 15 piloti al via, Francesco Raffele Pizzi (Luxor-Lke) si è imposto in Gara-1 su Giuseppe Fusco (Formula K-Lke) e Luca Bosco (Tony Kart-Vortex) dopo una serie di penalizzazioni inflitte per il troppo agonismo mostrato da alcuni piloti. In Gara-2 ha vinto il russo Alexey Brizhan su Bosco e il croato Matija Jurisic (Tony Kart-Lke), con Francesca Raffaele (Evokart-Iame) al quarto posto. A fine gara è arrivata però una penalizzazione per Bosco e Francesca Raffaele, e al secondo e terzo posto sono saliti Jurisic e Roberto Papalia (Zanardi-Tm). In testa al Campionato si è confermato Alexey Brizhan.   

Image

Particolarmente combattute anche le classi della KZ3, che in questo secondo appuntamento dopo la prima gara per questa categoria svolta a Sarno, ha visto al via ancora un bel numero di piloti, ben 75 nelle tre classi Junior, Under e Over.

Nella prima Finale della KZ3 Junior ha vinto Marco Miastkowski su Maranello-Tm, davanti a Nicolò Genisi (Formula K-Tm) e Mattia Giannini (Maranello-Tm). In Gara-2 si è imposto Nicolò Zin su CKR-Tm davanti a Luca Bombardelli (Maranello-Tm) e Giannini ancora terzo. In Campionato guida ancora Bombardelli.

In KZ3 Under ha conquistato la vittoria in Gara-1 Alessio Zanotti su Maranello-Tm, con Riccardo Nalon (Formula K-Tm) secondo e Sirio Costantini (Intrepid-Tm) terzo. In Gara-2 ha vinto Emanuele Simonetti su Tony Kart-Tm, con Riccardo Melas (Sodikart-Dea) al secondo posto e Michele Gregori (VRK-Tm) in terza posizione. In Campionato è andato al comando Melas.

In KZ3 Over in gara-1 il successo è andato a Claudio Tempesti (CRG-Tm) mentre in seconda e terza posizione hanno concluso rispettivamente Roberto Profico (Sodikart-Tm) e Andrea Tonoli (Maranello-Tm). In Gara-2 ha vinto invece Profico davanti a Tonoli e Tempesti. In Campionato è al comando Profico.   

Prossimo appuntamento sul Circuito di Siena il 3 settembre per il gran finale con la quinta e ultima prova.

RISULTATI su www.acisportitalia.it

TV DIFFERITE E SERVIZI SPECIALI. Differite TV sono trasmesse su RAI Sport1 e su AutoMotoTV, servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI in emittenti nazionali circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

AUTOMOTOTV Canale 148 Piattaforma Sky - www.automototv.it:  Differita integrale Gara-1 Lunedì 24 luglio dalle ore 09:00 alle ore 13.00, Differita integrale Gara-2 Martedì 25 luglio dalle ore 09:00 alle ore 13.00.

GAZZETTA DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull’appuntamento di Adria sarà pubblicata Mercoledì 19 Luglio sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: 1) Il podio di Gara-2 in KZ2; 2) Il podio della 60 Mini Gara-2; 3) Il podio della KZ3 Junior Gara-1.