Le classifiche del Campionato Italiano ACI Karting dopo la prima prova

L'apertura del Campionato Italiano ACI Karting al Circuito di Siena ha proposto i primi protagonisti della stagione 2018 con le graduatorie iniziali del Tricolore.
Image

La doppia finale delle prima prova del Campionato Italiano ACI Karting ha già prodotto le prime classifiche della serie Tricolore 2018 nelle categorie che sono scese in pista sul Circuito di Siena, ovvero 60 Mini, OK-Junior, Trofeo Rok, Trofeo Rotax, Trofeo Easykart.

60 MINI. Nella 60 Mini, la categoria che ha aperto ottimamente la stagione 2018 con 80 piloti, vede la testa della classifica occupata dal norvegese Martinius Stenshorne (Parolin-Tm) grazie al secondo posto di Gara-1 e alla vittoria conquistata in Gara-2. Il regolamento del Campionato Italiano non consente ai piloti stranieri di prendere punti nella categorie nazionali, come appunto la 60 Mini e le altre categorie nazionali dei Trofei di Marca e della KZ3, ma Stenshorne insieme anche ad altri piloti stranieri è qualificato dalla propria ASN come “Professional Driver”, e pertanto ha diritto a entrare in classifica. Alle spalle di Stenshorne, che guida con 66 punti, si è inserito Andrea Kimi Antonelli (Energy-Tm) con 44 punti. Andrea Filaferro (Birel-Tm) e Brando Badoer (Parolin-Tm) sono appaiati al terzo posto con 42 punti.

Classifica 60 Mini: 1. Stenshorne punti 66; 2. Antonelli 44; 3. Filaferro e Badoer 42; 5. Bertuca 20.

OK-JUNIOR. Nella OK-Junior è Tommaso Chiappini (Formula K-Tm) a condurre con un totale di 33 punti grazie al doppio successo nelle due Finali sul Circuito di Siena. Il punteggio in questo caso è dimezzato come previsto dal regolamento nel caso non partecipino alla gara almeno 15 piloti. In seconda posizione Mattia Ingolfo (KR-Iame) con 24 punti, seguito da Leonardo Fornaroli e Lorenzo Patrese appaiati al terzo posto con 19 punti.

Classifica OK-Junior: 1. Chiappini punti 33; 2. Ingolfo 24; 3. Fornaroli e Patrese 19; 5. Bertocco 16.

Image

TROFEO ROK. Fra i Trofei di Marca, il campionato Rok con le due categorie Junior e Senior ha offerto il miglior parco partenti, destinato sicuramente a crescere visto anche l’ottimo spettacolo offerto nella prima prova di Siena. Nella Rok Junior Federico Cecchi (Tony Kart-Vortex) nonostante suo malgrado sia dovuto “scendere” dal podio per una penalizzazione in Gara-2, si è portato in testa alla classifica con 27 punti grazie al secondo posto ottenuto in Gara-1. In classifica, alle sue spalle si è inserito Raffaele Gulizia (Tony Kart-Vortex) autore di due terzi posti a Siena e a un solo punto di distacco, mentre Ugo Ugochukwu (Tony Kart-Vortex), italiano di licenza e americano di nascita, è terzo con 23 punti. Il brasiliano Matheus Morgato Alvarenga (Parolin-Vortex), vincitore di Gara-1 e secondo in Gara-2, non rientra fra i “Professional Driver” e quindi non può apparire in graduatoria.

Classifica Rok Junior: 1. Cecchi punti 27; 2. Gulizia 26; 3. Ugochukwu 23; 4. Croccolino 16; 5. Rubiolini 15.

Image

La Rok Senior presenta un polacco in testa alla classifica, Maciej Szyszko (Kosmic-Vortex), un habitué della categoria e degli appuntamenti in Italia, insieme al fratello maggiore Szymon. In Campionato alle spalle di Maciej Szyszko, al comando con 56 punti, si trova Pietro Delli Guanti (Exprit-Vortex) vincitore di Gara-1 a quota 52 punti. Terzo è il fratello di Maciej Szyszko, Szymon Szyszko con 38 punti. Fra i protagonisti della categoria, anche Cristian Comanducci (Tony Kart-Vortex), terzo in Gara-1 ma fuori dal podio in Gara-2 per una penalizzazione, è quarto con 26 punti.

Classifica Rok Senior: 1. Szyszko Maciej punti 56; 2. Delli Guanti 52; 3. Szyszko Szymon 38; 4. Comanducci 26; 5. Molinari 24.

TROFEO ROTAX. Il Trofeo di Marca Rotax vede in testa alla classifica Senior con la categoria Rotax Max Davide Vuano, vincitore di tutte e due le finali, mentre nella categoria Junior è Vincenzo Scarpetta a condurre la classifica provvisoria.

Classifica Rotax Max: 1. Vuano punti 33; 2. Bussola 26; 3. Santin 21; 4. Zollino 17.
Classifica Rotax Junior: 1. Scarpetta punti 31; 2. Segattini 28.

TROFEO EASYKART. Il Trofeo di Marca Easykart a Siena ha visto al via la categoria 125 Master, con doppia vittoria per Francesco Serafini.

Classifica 125 Master Easykart: 1. Serafini punti 33; 2. D’Eugenio 26; 3. Caralla 21.

WOMEN. Nella Classifica Femminile assoluta, in testa alla classifica si è portata Emma Segattini con 28 punti, seguita da Marta Bussola con 26, Gaia Bernasconi con 6,5 e Rebecca Guarguaglino con 1 punto.

Le classifiche i Campionato complete nel sito www.acisport.it

Prossimo appuntamento il 25-27 Maggio 2018 al Circuito Internazionale La Conca, Muro Leccese (Lecce), con le categorie KZ2, KZ3, Iame X30, Rotax, Naskart.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) 60 Mini, Martinius Stenshorne premiato da Emanuele Pirro, Presidente della Commissione ACI Karting; 2) Rok Junior, al centro Matheus Morgato Alvarenga fra Federico Cecchi e Raffaele Gulizia; 3) Rok Senior, al centro Maciej Szyszko fra Kacper Szczurek e Szymon Szyszko.