A Salbris è iniziato l'Academy Trophy, in gara anche Albanese e Roccadelli selezionati da ACI Sport

In Francia, nell'ambito del Campionato Europeo KZ e KZ2, è iniziato l'Academy Trophy CIK-FIA che ha visto al via anche i due piloti italiani selezionati da ACI Sport: Federico Albanese e Matteo Maria Roccadelli.
Image

In occasione della prima prova del Campionato Europeo in Francia a Salbris, ha fatto il suo esordio di stagione anche il CIK-FIA Karting Academy Trophy, dove l’Italia quest’anno fra i 48 piloti provenienti da 40 Paesi, è rappresentata da Federico Albanese, 14 anni di Roma, e da Matteo Maria Roccadelli, 13 anni di Vercelli.

L’Academy Trophy, giunta alla nona edizione, è una serie monomarca internazionale CIK-FIA in tre prove, dove il confronto è sullo stesso piano tecnico fra i giovani da 12 a 14 anni selezionati in tutto il mondo dalle rispettive ASN, con il supporto di OTK Kart Group con telai Exprit, motori Vortex, pneumatici LeCont, abbigliamento OMP. Le altre due prove si disputeranno il 15 luglio in Italia a Lonato insieme alla seconda prova del Campionato Europeo KZ e KZ2, e il 9 settembre in Belgio a Genk per l’appuntamento del Campionato del Mondo KZ e International Super Cup KZ2.

A Salbris si è distinto soprattutto Federico Albanese, in prova con il 17mo tempo assoluto a poco più di 4 decimi dalla pole position, e poi nelle manches di qualificazione guadagnando la Finale con la 17ma posizione di partenza. Nella Finale di Salbris, Federico Albanese ha poi conquistato una eccellente 10ma posizione conclusiva, nella gara vinta dallo spagnolo Jose Maria Navalon Boya. Matteo Maria Roccadelli, dopo aver realizzato il 35mo tempo in prova a 9 decimi dalla pole position, ha vissuto invece una serie di inconvenienti nelle manches tanto da non poter raggiungere la qualificazione in Finale.

Nella prova del Campionato Europeo di KZ2, la vittoria è andata al francese Adrien Renaudin, seguito dai connazionali Pierre Loubere e Hubert Petit. Ai piedi del podio i migliori piloti italiani: quarto Alessio Piccini, quinto Riccardo Longhi, sesto Giacomo Pollini, settimo Giuseppe Palomba.

In KZ ha vinto il francese Jeremy Iglesias davanti a Jorrit Pex e Marco Ardigò. Il Campione Europeo e Campione del Mondo Paolo De Conto si è piazzato quarto, Alex Irlando sesto, Francesco Celenta nono.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: I due piloti italiani nel CIK-FIA Karting Academy Trophy a Salbris, a sinistra Matteo Maria Roccadelli, a destra Federico Albanese. Ph. Sportinphoto.