A La Conca spettacolo garantito per le Finali del secondo round del Campionato Italiano ACI Karting

Le manches di sabato hanno proposto i protagonisti della seconda prova del Tricolore a Muro Leccese. Domenica 27 maggio le Finali di tutte le categorie, Gara-1 dalle ore 9:40 e Gara-2 dalle ore 14:15. In diretta su AutoMotoTV e Live Streaming nel sito Acisport e Facebook @ACIKarting.
Image

Sul World Circuit La Conca di Muro Leccese è proseguita come dalle migliori aspettative la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting, con un’ottima partecipazione di 180 piloti nelle categorie KZ2, KZ3 e Iame X30 al loro esordio stagionale, e il Trofeo Rotax e Trofeo Naskart al secondo appuntamento dopo Siena.

Le manches di sabato hanno confermato i valori dei piloti scesi in pista nelle prove ufficiali di venerdì, ma non sono mancate le sorprese dovute a qualche problema tecnico o contatti di gara. In KZ2 Giacomo Pollini (Formula K-Tm) si è confermato leader assoluto con il miglior tempo in prova e poi due perentorie vittorie nelle due manches di qualificazione. Il pilota bresciano, vincitore lo scorso anno dell’ultima prova del Campionato Italiano, si presenta quindi con tutte le migliori credenziali per confermarsi protagonista in questa stagione. A contrastare Pollini ci ha provato soprattutto Marco Zanchetta (Maranello-Tm) in rimonta dopo una non ottima sessione di prove, e il sorprendente Giuseppe Palomba (Intrepid-Tm) nuova realtà della categoria. Indietro per ora è Francesco Celenta (Praga-Tm) per qualche problema di setup e un contatto con Musio, mentre Davide Forè (BirelArt-Tm) al rientro nelle competizioni ha confermato un’ottima competitività.   

La classifica dopo le manches vede così le prime posizioni: 1. Pollini, 2. Palomba, 3. Zanchetta, 4. Forè, 5. Calvanese, 6. Dahlberg, 7. Pastacaldi, 8. Simoni, 9. Mazzali, 10. Arrue.

Image

In KZ3 Junior un altro en-plein lo ha ottenuto Angelo Liuzzi (CRG-Tm), con pole position in prova e due vittorie nelle due manches. Ottima prestazione anche di Denis De Marco (Parolin-Tm) e di Edoardo Tolfo (Formula K-Tm), rispettivamente in seconda e terza posizione al termine delle manches. Quarto si è inserito Sergio Damiani (Intrepid-Tm). In KZ3 Under è Alessandro Cavina (Parolin-Tm) ad aver preso il sopravvento recuperando bene dalla quinta posizione delle prove. Cavina si è piazzato quarto nella prima manche ed ha ottenuto una vittoria nella seconda manche, un risultato che domenica gli permetterà di scattare dalla pole position nella prima finale. Alle sue spalle si sono piazzati Filippo D’Attanasio (Maranello-Tm), Marco Pagani (CRG-Tm) e Alessio Zanotti (Maranello-Tm). Emanuele Simonetti (Tony Kart-Tm), autore del miglior tempo in prova, è incappato in due ritiri. In KZ3 Over Roberto Profico (Tony Kart-Tm) si è riscattato bene dal sesto tempo in prova e scatterà dalla prima posizione in Gara-1 grazie ad un secondo posto nella prima manche e una vittoria nella seconda manche. Cristian Griggio (Maranello-Tm) si è dovuto accontentare della seconda posizione dopo il miglior tempo in prova di venerdì, terzo si è piazzato Simone Torsellini (KR-Iame), quarto Riccardo Loddo (CRG-Tm).

Image

Nel Trofeo Iame X30, complessivamente con 53 piloti, nella X30 Junior un’ottima prestazione l’ha ottenuta Francesco Pulito (Top Kart-Iame) al debutto nella categoria, con il miglior tempo in prova e due vittorie nelle due manches. Edoardo Ludovico Villa (TB Kart-Iame) protagonista anche nel DKM tedesco, si è classificato al secondo posto. Terzo si è inserito Leonardo Fornaroli (KR-Iame), quarto Francesco Miotto (Intrepid-Iame). Al via anche Lorenzo Patrese, figlio dell’ex pilota di F1 Riccardo Patrese, che ha conquistato la quinta posizione sulla griglia di partenza di Gara-1.

Nella X30 Senior un altro debuttante ha subito colto la migliore prestazione assoluta, ovvero il pugliese Luigi Coluccio, su BirelArt-Iame, che dopo il terzo tempo in prova ha ottenuto una vittoria e un secondo posto che gli hanno consentito di classificarsi primo al termine delle manches. Al secondo posto si è inserito il campione 2017 Aleksander Bardas (Tony Kart-Iame), terzo invece si è classificato Francesco Pagano (KR-Iame), con Leonardo Caglioni (Tony Kart-Iame) in quarta posizione dopo la pole position di venerdì.

Nel Trofeo Rotax en-plein di vittorie nelle manches di Davide Vuano (Praga-Rotax), primo classificato davanti a Massimo Santin (Praga-Rotax) e Andrea Zollino (Tony Kart-Rotax).

Il Trofeo Naskart, con telai Ridolfi Righetti e motori Modena, ha disputato le prove di qualificazione. Il miglior tempo è stato ottenuto da Alessandro Brigatti su Christian Castelli a 0.144 e Moreno Di Silvestre a 0.207. Lapo Nencetti ha ottenuto il quarto tempo a 0.455, Alessio Bacci il quinto a 1.201.

IL PROGRAMMA. Domenica 27 maggio doppia finale per tutte le categorie, inizio dalle ore 9:40 per Gara-1 e dalle ore 14:15 per Gara-2.

DIRETTA TV E LIVE STREAMING. Domenica 27 maggio diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148), con la diretta in streaming anche nel sito www.acisportitalia.it e nella pagina Facebook Campionato Italiano ACI Karting “@ACIKarting”. Live Timing e Risultati nel sito www.acisportitalia.it. Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali e circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.
Facebook: @ACIKarting 

Nelle foto: 1) Start manche KZ2, Pollini a sinistra e Palomba a destra; 2) KZ3 Junior Liuzzi; 3) Iame X30 Junior Pulito (470).