A Battipaglia la fase finale per i titoli della Coppa Italia ACI Karting

Nelle Prefinali di sabato in KZ2 prevale Lombardo, Filaferro nella 60 Mini, Fasano in KZ3 Junior, Esposito in KZ3 Under, Schiano Di Cola in KZ3 Over, Pulito nella Iame X30 Junior, Bardas nella Iame X30 Senior. Domenica 18 novembre le Finali.
Image

A Battipaglia sono arrivati i primi importanti responsi per l’aggiudicazione dei titoli della Coppa Italia ACI Karting nelle categorie KZ2, 60 Mini, KZ3 Junior, KZ3 Under, KZ3 Over, Iame X30 Junior e Iame X30 Senior. Sui 1.200 metri del Circuito del Sele, sabato 17 novembre si è disputata la prima giornata di gare e le prime importanti sfide con le manches e le Prefinali che sono servite per determinare le griglie di partenza delle Finali di domenica 18 novembre.

In KZ2 Angelo Lombardo (Parolin-TM) ha messo in mostra una bella competitività con una doppia vittoria nelle due manches e la vittoria in Prefinale, conquistata davanti ad un altro ottimo protagonista della categoria, Luigi Musio (Intrepid-TM), e sul giovane e veloce Giuseppe Fusco (BirelArt-Vortex), quest’ultimo autore del miglior tempo in prova. Ottima anche la perfomance di Pasquale Tellone (Evokart-TM), quarto in Prefinale davanti a Mirko Mizzoni (Italcorse-TM) e Ciro Mollo (GP-TM). 

Image

Nella 60 Mini in grande evidenza si è confermato Andrea Filaferro (BirelArt-TM), che dopo aver realizzato il miglior tempo in prova, è riuscito a prevalere nella classifica generale delle due manches e quindi a vincere la Prefinale, davanti a Francesco Marenghi (Evokart-TM) e a Valerio Proietti (Italcorse-TM).  

La KZ3 Junior si è corsa nel segno soprattutto di Federico Fasano (Praga-TM), autore del miglior tempo in prova, della migliore posizione nelle due manches con una vittoria, e infine del successo in Prefinale. In prova e nelle manches era stato Francesco Festa (Formula K-TM) a rivelarsi il maggior rivale, ma in Prefinale è stato Antonio Barretta a inserirsi in seconda posizione, con Guglielmo Guerriero (Intrepid-TM) al terzo posto. Festa si è dovuto accontentare della settima posizione.

In KZ3 Under non ha avuto problemi ad imporsi Lorenzo Esposito (Praga-TM), che dopo la pole position ha potuto imporsi in tutte e due le manches e poi in Prefinale davanti a Mirko Merillo (Maranello-TM) e a Vincenzo Di Costanzo (AMV-TM).

In KZ3 Over primattore è stato Sergio Schiano Di Cola (Maranello-TM), che dopo il miglior tempo in prova è riuscito ad imporsi anche nelle manches e in Prefinale, con Alberto Cialini (CRG-TM) al secondo posto e Giuseppe Flagella (BirelArt-TM) al terzo. Fra i protagonisti in questa categoria anche un nome di rilievo come Gianandrea De Cesare, grande appassionato di karting ma molto conosciuto nello sport per i suoi ruoli di presidente dell’Avellino Calcio e della Scandone Avellino di basket.

Image

Nella X30 Junior a dominare la scena è stato Francesco Pulito (Top Kart-Iame), che dopo aver realizzato il quinto tempo in prova, ha vinto tutte e due le manches e la Prefinale davanti a Vincenzo Scarpetta e Francesco Scognamiglio, ambedue su Tony Kart-Iame. Federico Albanese (TK-Iame), autore della pole position in prova, in Prefinale è stato costretto al ritiro.

Nella X30 Senior è stato Aleksander Bardas (Top Kart-Iame) a conquistare la vittoria in Prefinale dopo aver prevalso anche nella classifica generale delle manches, inseguito sempre da Vittorio Maria Russo (Tony Kart-Iame) che in Prefinale ha chiuso in seconda posizione dopo essersi imposto in prova e in una manche. La terza piazza in Prefinale è andata ad un altro sicuro protagonista della categoria, Cristian Comanducci (Tony Kart-Iame).

Domenica 18 novembre sono in programma le Finali dalle ore 10.30 con la Iame X30 Junior, a seguire alle 10.55 la Iame X30 Senior, 11.25 Mini, 11.55 KZ2, 13.25 KZ3 Junior, 13.50 KZ3 Senior, 14.20 KZ3 Over. In chiusura anche una gara del Trofeo Gentlemen e dei giovanissimi della Entry Level.

Tutti i risultati e Live Timing nel sito www.acisport.it/it/CIK/home.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.
Facebook: @ACIKarting