A Triscina l'apertura del Campionato Italiano ACI Karting, prove da giovedì 30 aprile

Il primo dei 5 appuntamenti del Campionato Italiano è in programma in Sicilia il 3 maggio a Triscina, prove da giovedì 30 aprile. In gara le categorie 60 Mini, KF Junior Cadetti, KF Junior, KF e KZ2. Le altre gare a Sarno, Adria, Sant'Egidio e Siena.

Image
Il Campionato Italiano ACI Karting è pronto all'inizio della nuova stagione agonistica, con la prima delle cinque prove in calendario in Sicilia al Circuito Internazionale di Triscina (Trapani), dove è previsto un programma con prove libere per tutte le categorie fin dalla giornata prefestiva di giovedì 30 aprile, in modo da dare a tutti i partecipanti ampia possibilità di provare nel miglior modo il materiale tecnico e la pista.

L'appuntamento di Triscina prosegue con un'altra giornata di prove libere per venerdì 1. maggio, mentre le prove ufficiali e manches sono previste per sabato 2 maggio, repechages e doppia gara Finale domenica 3 maggio.

L'evento rappresenta un importante ritorno del grande karting nazionale in Sicilia, da sempre regione molto attiva nel motorsport e nel karting in particolare. La struttura di Triscina negli anni scorsi aveva già ospitato una prova del Tricolore, ma risale al 2011 l'ultimo impegno nazionale disputato a Triscina, con la prova unica del Trofeo Nazionale Prodriver e 100-125 Italia, che fra l'altro ebbe un buon successo di partecipazione.

Le categorie impegnate nel Campionato Italiano ACI Karting 2015 sono la 60 Mini, la nuova KF Junior Cadetti, KF Junior, KF e KZ2. Le iscrizioni sono già aperte per l'adesione alla prima gara di Triscina e a tutti gli altri appuntamenti del campionato. I moduli sono pubblicati nel sito www.acisportitalia.it.

Intanto in generale è già alto l'interesse per questo primo appuntamento della stagione, a partire ovviamente dai team della regione ma anche dalle squadre nazionali. Fra i primi ad aver garantito la partecipazione, il team Gamoto, che schiererà una decina di piloti fra 60 Mini e KF Junior. In forze si presenta anche il team Galiffa Kart, con diversi piloti ai quali farà assistenza un po' in tutte le categorie compreso ovviamente la KZ2, regno del team abruzzese.

Gli altri appuntamenti del Campionato Italiano si disputeranno il 7 giugno al Circuito Internazionale Napoli di Sarno, il 26 giugno sul nuovo impianto di Adria International Raceway, il 9 agosto al Kartodromo Val Vibrata e il 30 agosto chiusura al Circuito di Siena. Le ultime due prove di Val Vibrata e Siena avranno il punteggio maggiorato con coefficiente 1,5. Sulle dieci gare finali del Campionato, sarà possibile applicare tre scarti, ma non saranno più scartabili le prove alle quali non si partecipa.

CALENDARIO 2015
1^ 1-3.5.2015 - Circuito di Triscina (TP) ASD KC Triscina coeff. 1
2^ 5-7.6.2015 - Circ. internazionale Napoli, Sarno (SA) JO.RO.SA. S.r.l. coeff. 1
3^ 26-28.6.2015 - Adria Karting Raceway (RO) F&M srl coeff. 1
4^ 7-9.8.2015 - Kartodromo Val Vibrata (TE) World Racing Team srl coeff. 1,5
5^ 28-30.8.2015 - Circuito di Siena (SI) Valdibiena S.r.l. coeff. 1,5

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: la prova del Trofeo Nazionale ACI-CSAI disputato a Triscina nel 2011.