A Triscina è atteso un ottimo spettacolo per la prima prova del Campionato Italiano ACI Karting

La prima prova del Campionato Italiano si presenta con 110 piloti nelle categorie KZ2, 60 Mini, KF e KF Junior. Domenica 3 maggio le Finali in Diretta su AutoMotoTV e Live Streaming nel sito Acisport/CIK.

Image
Al Circuito Internazionale di Triscina la prima delle cinque prove del Campionato Italiano ACI Karting ha cominciato a delineare i primi protagonisti dell'evento con un ottimo spettacolo agonistico e 110 piloti verificati sui 120 iscritti.

A presentarsi particolarmente numerose, soprattutto per un appuntamento in Sicilia, sono la KZ2 con 46 piloti e la 60 Mini con 49. All'appello hanno risposto invece in numero più limitato le categorie KF Junior e soprattutto la KF, ma qui la situazione migliorerà senz'altro nei prossimi appuntamenti quando il Campionato si sposterà verso il centro-nord d'Italia.

Intanto a Triscina a far segnare il miglior tempo nelle prove libere ufficiali di venerdì, in KZ2, è stato Giacomo Pollini, su CKR-Tm, con 46.363. Fra i migliori in assoluto anche Lorenzo Lapina (Italcorse-Modena) e Luigi Del Vecchio (Tony Kart-Vortex) nel primo turno numeri pari, quindi Sauro Cesetti (Jesolo-Tm), Pasquale Tellone (CRG-Tm) e Lorenzo Giannoni (Maranello-Modena) nel primo turno numeri dispari, Francesco Celenta (Parolin-Tm) e Davide De Marco (TB Kart-Tm) nel secondo turno numeri pari, mentre Riccardo Longhi e Paolo Ippolito, ambedue su CRG-Tm di Modena Kart, sono stati i più veloci nel secondo turno numeri dispari insieme a Leonardo Fuoco (CRG-Tm).
Image
Nella 60 Mini il più veloce è stato il laziale Federico Cecchi (Tony Kart-Tm) con 54.536, ma in evidenza si sono messi anche il campione italiano in carica, Giuseppe Fusco (Tony Kart-Tm), Alessandro Balzarotti (Evokart-Parilla), i siciliani Gabriele Minì (Lenzo-Lke) e Biagio Ruvolo (Energy-Parilla), oltre a Leonardo Marseglia (Zanardi-Tm), Rocco Alberto Negro (Top Kart-Tm) e il recente dominatore delle serie WSK Dennis Hauger (CRG-Tm).
Image
In KF Stefano Cucco (Energy-Tm) è stato più veloce di Jacopo Gheno (Tony Kart-Vortex), mentre in KF Junior Alessandro Giardelli (Tony Kart-Lke) e il siciliano Andrea Campagna (Lenzo-Lke) si sono alternati in testa ai due turni di prove.

Sabato 2 maggio spetta alle prove ufficiali del mattino (dalle ore 10:15) e alle manches del pomeriggio (dalle ore 13:30) determinare le griglie di partenza delle Finali di domenica 3 maggio con inizio dalle ore 11:40.

La prima serie di gare di domenica 3 maggio sono trasmesse in diretta su AutoMotoTv (piattaforma Sky canale 148) dalle ore 11:40, oltre al Live Streaming su www.acipsortitalia.it/CIK di tutte le Finali del mattino e del pomeriggio.

IL PROGRAMMA DI TRISCINA
Sabato 2 maggio. Prove ufficiali di qualificazione dalle ore 11:00. Manches dalle ore 13:30.
Domenica 3 maggio. Manche di recupero dalle ore 9:35. Finali-1 dalle ore 11:40. Finali-2 dalle ore 14:00.

MONTEPREMI FINALE. Il montepremi del Campionato Italiano 2015 è di 24.000 Euro. Per ogni categoria il premio finale è di 2.400 Euro al primo classificato, 1.400 Euro al secondo e 1.000 Euro al terzo.

LIVE TIMING. Dalle prove libere ufficiali di venerdì Live Timing su www.acisportitalia.it.

IN DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Le Finali del mattino di domenica sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 11.40.

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali sono trasmesse in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it/CIK.

TV SERVIZI SPECIALI. Servizi televisivi sono trasmessi nell'ambito del Magazine ACI sulle emittenti Nuvolari, Sportitalia, RTV San Marino, Safedrive/Odeon, Sky Sport 2, On RaceTV/Odeon e Gazzetta TV, oltre ai servizi programmati in circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

GAZZETTA DELLO SPORT E CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull'appuntamento di Triscina sarà pubblicata venerdì 8 maggio sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport e una pagina sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Giacomo Pollini, KZ2; 2) Leonardo Marseglia, 60 Mini; 3) Andrea Campagna, KFJ.